Ultime news nella categoria: Smart City

Cave: Legambiente presenta la mappa e i relativi numeri dell'attività estrattiva in Italia

Per essere al passo con l'Europa, l'Italia dovrebbe obbligare i costruttori a riutilizzare gli inerti provenienti dall'edilizia.

Schneider Electric presenta la nuova generazione di sistemi intelligenti di Building Management

EcoStruxure si integra con Intelligent Building Management Solutions di IBM, permettendo di ottenere nuove prestazioni energetiche negli edifici.

Il carcere e' eco compatibile

Grazie a un'apposita formazione ricevuta da un gruppo di 24 detenuti, il carcere di Torino è stato ristrutturato con un occhio di riguardo verso l'ottimizzazione energetica.

A Matera il cemento e' eco-sostenibile

A Matera è stato inaugurato il rinnovato impianto di Italcementi, attivo dal 1974 e oggi reso più efficiente dal punto di vista industriale e ambientale.

Habitat Clima, la festa per coniugare costruzione e sostenibilità

Al via la VI edizione di Habitat Clima, una mostra-convegno che mette in festa il tema della sostenibilità "dalla costruzione all'arredo".

La sede centrale di Schneider Electric ottiene la certificazione ISO 50001

La sede centrale di Schneider Electric ha ottenuto la nuova certificazione ISO 50001, che stabilisce lo standard per i sistemi di energy management.

Ripe San Genesio sarà un Borgo Futuro

Dall'1 al 3 luglio, nel corso di Borgo Futuro, Ripe San Genesio diventa il paese più eco sostenibile d'Italia.

JinkoSolar inaugura il primo tunnel solare ferroviario in Europa

JinkoSolar fornisce 16mila moduli per la costruzione del primo tunnel ferroviario solare d'Europa.

Sharp realizza una Eco House che minimizza i consumi energetici

La Sharp Eco House sarà la prima abitazione che avrà come obiettivo l'abbattimento dei consumi e delle emissioni.

Distribuiti i primi certificati per gli esperti in edilizia sostenibile

Sono 27 i nuovi "specialisti esperti in edilizia sostenibile". Si è conclusa la prima sessione di esami a cura di Odatech.

Al via questa mattina a Pisa Green City Energy

Ha preso il via oggi a Pisa Green City Energy, la seconda edizione del Forum sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City.

Al via la seconda edizione di Green City Energy

Ha preso il via a Pisa la seconda edizione di Green City Energy, il forum sulle nuove energie per lo sviluppo della smart city.

Johnson Controls, incentivi statali promuovono efficienza energetica

I risultati della seconda edizione dello studio Energy Efficiency Indicator condotto da Johnson Controls in Europa rivelano che il risparmio nei costi e gli incentivi statali sono i fattori decisivi per incentivare i progetti di efficientamento energetico negli edifici.

Il progetto prometeus porterà energia e riscaldamento green

Prometeus potrà riscaldare 1800 unità abitative di Cesano Boscone con una centrale a biomasse legnose vergini.

A Bologna Expomeeting sull'edilizia sostenibile

A Expomeeting Emilia Romagna tanti incontri sull'edilizia sostenibile dove interverranno esperti e pubblica amministrazione.

REC annuncia la nuova soluzione REC Peak Energy Integrated

In occasione di Solar Expo 2011, REC ha ampliato la linea di prodotti lanciando BIPV la soluzione fotovoltaica integrata per edifici.

Expomeeting Sardegna, appuntamento a Cagliari il 25 maggio

E' previsto per il 25 maggio a Cagliari il meeting Expomeeting Sardegna appuntamento dedicato all'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.

Green City Energy, appuntamento per il 26 e 27 maggio a Pisa

La città di Pisa da appuntamento per il 26 e 27 maggio alla seconda edizione del forum Green City Energy dedicato allo sviluppo della Smart City.

Baxter, sede di Roma a prova di ecologia

La sede di Roma della società Baxter è stata premiata con la certificazione Leed Existing Buildings Operations and Maintenance, riconoscimento che va a premiare l'impatto ambientale dell'edificio appena ristrutturato.

Wall up presenta il Giardino Verticale Sostenibile

Sarà presentato a Greenbuilding 2011 a Verona il giardino verticale sostenibile di Wall up.

Siemens vincitore del "Mipim Awards" grazie alla nuova sede di 3M

In occasione della 22° edizione del Mercato internazionale dei professionisti dell'immobiliare, la nuova sede di 3M ha ottenuto il premio "Mipim Awards" grazie alla collaborazione per la costruzione degli impianti da parte di Siemens.

A Brescia l'Expomeeting sulla sostenibilità edilizia

Si è tenuto a Brescia il primo Expomeeting dedicato all'efficienza energetica e alla sostenibilità edilizia

Legambiente, Lombardia sempre piu' cementificata

Un rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con l'Istituto nazionale di urbanistica e il Centro di ricerca sui consumi di suolo di Milano rivela che ogni giorno, in Lombardia, vengono urbanizzati 117mila metri quadrati.

Pastena, in arrivo l'impianto di illuminazione pubblica intelligente

Il comune di Pastena ha comunicato il contratto stipulato con la società Cofely per la sostituzioni dell'impianto di illuminazione pubblica. La nuove rete integrerà anche delle antenne WiFi che garantiranno la copertura di tutta la superficie del comune

Sanyo presenta la nuova serie di moduli Sanyo HIT HD

Sanyo ha annunciato che in Europa è disponibile la nuova serie di moduli Sanyo HIT HD, con la medesima tecnologia delle celle SANYO HIT in un nuovo formato.

Sharp e Gruppofor insieme per un'agrostruttura fotovoltaica

Sharp e Gruppofor ufficializzano la partnership per la creazione del progetto Biodefender, un'agrostruttura fotovoltaica situata nel Lazio.

Fotovoltaico, due esperti italiani per la redazione di standard europei

Il fotovoltaico integrato sta rapidamente prendendo piede nell'Unione Europea: sempre più edifici vengono progettati e realizzati dotati di infrastrutture per la produzione e la distribuzione di energia fotovoltaica integrate direttamente nella struttura edilizia.

Cisco supporta il modello di sviluppo sostenibile della città di Barcellona

Cisco e l'amministrazione comunale di Barcellona insieme per trasformare la città in un modello di riferimento mondiale per lo sviluppo urbano e la crescita economica.

Super Solar punta all'autonomia energetica

Super Solar presenta dei nuovi sistemi solari uniscono le tecnologie termica e fotovoltaica, per produrre acqua calda ed energia elettrica.

Presentato il regolamento per l'acqua dei condomini

Presentato il nuovo Regolamento per il servizio di ripartizione e pagamento dei consumi dell'acqua nei condomini votato dall'Assemblea dei Sindaci dell'area Publiacqua.

Umpi al comvegno sull'illuminazione pubblica

UMPI partecipa al Convegno "Tutto sui LED, le nuove soluzioni e le tecnologie più innovative per l'illuminazione pubblica".

Cambiare la progettazione per cambiare le città

Costruire città sostenibili dal punto di vista ambientale passa necessariamente attraverso una radicale modifica del processo di progettazione.

Nuova sede SAP Italia a Roma

Dopo sei mesi di lavoro, è stata inaugurata lo scorso 8 Febbraio 2011 la nuova sede romana di SAP Italia progettata da Archilabs.

Singapore è la città più verde dell'Asia

L'Asian Green City Index analizza la sostenibilità ambientale delle 22 principali città asiatiche. Singapore è risultata la più verde.

Clima in Comune, per Legambiente Genova è la più sostenibile

Legambiente ha presentato in occasione della giornata "M'Illumino di meno" il dossier Clima in Comune 2011. Quadro del Paese poco positivo. Ottimi risultati invece per Genova, città più sostemibile.

Efficienza energetica, per Legambiente solo Bolzano si salva

Efficienza energetica di case e edifici pubblici: Legambiente lancia la nuova campagna nazionale "Tutti in classe A".11 promossi e 89 bocciati su 100 edifici analizzati in 15 città. Bene solo la sede della Provincia di Bolzano.

Panasonic e Tokyo Gas presentano le Celle Ene Farm

Panasonic e Tokyo Gas hanno sviluppato in collaborazione le nuove celle Ene-Farm per la produzione di energia domestica: saranno disponibili in Giappone a partire dal 1 aprile 2011.

Al via il Primo Convegno Nazionale di EcoWorldHotel

Primo Convegno Nazionale di EcoWorldHotel. Si parlerà di "Ecosostenibilità: vantaggi per gli alberghi e il turismo". L'appuntamento è per il 16 febbraio 2010 dalle 9 alle 13 all'Enterprise Hotel Milano.

KlimaHouse: gli enertour arrivano nella palestra di roccia più grande d'Italia

In tutto oltre 500 persone hanno partecipato alle escursioni di Klimahouse organizzate dall'Area Energia & Ambiente del TIS innovation park in collaborazione con la Fiera e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Enel Servizi ottiene la certificazione ISO 14001 sugli immobili

Enel Servizi comunica di aver conseguito la certificazione ISO 14001 per quanto riguarda tutti gli immobili gestiti dal gruppo.

FAI e WWF, appello alla commissione del Senato

Condono edilizio: emendamenti inammissibili. Il FAI e il WWF lanciano un appello alla commissione del Senato.

Rofix presente a Klimahouse 2011 e da appuntamento a Como CasaClima

Rofix conferma la propria presenza alla fiera Klimahouse 2011, dove verranno mostrate le novità per quanto riguarda l'edilizia ad alta efficienza energetica, e da appuntamento all'evento Como CasaClima che si terrà dal 18 al 20 febbraio.

Abusivismo a Capo Rizzuto, avviata demolizione villette

Legambiente sulle villette abusive a Capo Rizzuto: "Al prefetto il nostro sostegno. Vinta una battaglia per la legalità. Ora si deve vigilare contro futuri scempi".

Legambiente interviene sul condono edilizio "nascosto" del decreto Milleproroghe

"Ennesima colata di cemento, uno schiaffo alla legalità e ai cittadini onesti": così Legambiente si esprime sul condono edilizio nascosto nel decreto Milleproroghe che permetterà di condonare gli abusi edilizi costruiti entro il 2003.

Abruzzo, 35 milioni per efficienza energetica e risparmio

La Regione Abruzzo ha messo a disposizione 35 milioni di Euro per ridurre le emissioni di Co2 attraverso una migliore efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Cannara, meno consumi per l'illuminazione pubblica

Grazie al contratto di gestione integrata dell'illuminazione pubblica l'Amministrazione Comunale ha riqualificato con Cofely 815 punti luce aumentandone la potenza installata, ma riducendone del 50% i consumi su base annua. Installate anche lampade a LED da 50 MW che valorizzano il centro storico.

Airbank è green, evita l'emissione di 64 tonnellate di CO2

Grazie al suo impianto fotovoltaico, Airbank, ha evitato l'emissione di 64 tonnellate di CO2 in un solo anno.

L'Agenzia delle Entrate presenta i bonus ristrutturazioni e risparmio energetico

L'Agenzia delle Entrate ha presentato i bonus per le ristrutturazioni edlizie e gli interventi di risparmio energetico, fornendo chiarimenti sul Piano Casa e la ritenuta sui bonifici.

Rapporto ON-RE, 705 comuni italiani hanno puntato sull'edilizia sostenibile

Legambiente e Cresme hanno pubblicato il terzo rapporto ON-RE riguardante i regolamenti edilizi per il risparmio energetico. I risultati mostrano che 705 comuni italiani hanno modificato i propri regolamenti per incentivare la sostenibilità.

Linee guida per la certificazione LEED

Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente di Rovereto, Habitech e UCCT rilasciano le "Linee guida sul contributo delle chiusure tecniche allo standard LEED".

Museo Ebraico di Berlino, basse emissioni grazie a Johnson Controls

La Fondazione Museo Ebraico di Berlino sceglie Johnson Controls per un contratto di rendimento energetico. La ristrutturazione permetterà all'edificio massima efficienza energetica entro il 2012.

LG nel mercato globale dell'illuminazione entro fine 2011

LG entrerà nel mercato globale dellilluminazione entro la fine del 2011 dopo che sono state riconosciute le certificazioni ufficiali per il lancio nel settore Lighting.

Panasonic presenta soluzione per uno stile di vita eco-sostenibile

Panasonic Corporation ha esposto alla fiera Eco-Products 2010, tenutasi dal 9 all'11 dicembre, le soluzioni tecnologiche e i programmi per uno stile di vita eco-sostenibile.

Il terzo store romano di Zara è a impatto zero

Il nuovo negozio Zara della capitale è completamente eco-sostenibile. Lampade a Led e ortaggi come ornamenti.

Incentivi, da MSE 800 mila rimborsi per 137 milioni di Euro

In relazione agli incentivi previsti dal DL 40/2010, Poste Italiane, su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico, ha avviato le operazioni di rimborso dei contributi anticipati dai rivenditori aderenti all'iniziativa e di quelli spettanti ai cittadini che hanno acquistato una casa ad alta efficienza energetica.

Indagine Siemens, Roma eccelle negli spazi verdi ma è troppo inquinata

Da un indagine di Siemens è emerso che la capitale eccelle nella presenza di verde pubblico e utilizzo dell'energia solare, mentre mostra valori allineati alla media nazionale sul fronte dei trasporti. Critica invece è la situazione sul fronte dei rifiuti e della qualità dell'aria.

Leed, certificazione per gli edifici sostenibili

Sì è appena tenuto un incontro sulla "La certificazione Leed: una guida alla progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili" presso l'Haworth Creative Center di Milano durante il workshop organizzato da Haworth in collaborazione con Habitech.

Un «Living lab» sulle città intelligenti a San Gemini

Regione Umbria, la Provincia di Terni, il Comune di San Gemini e Telecom Italia hanno siglato un accordo per dare il via alla gestione intelligente del territorio e lo sviluppo di servizi digitali innovativi, basati sulla piattaforma integrata "Smart Town" di Telecom Italia.

Cà Filiera del Costruire Sostenibile, il futuro dell'edilizia e dell'energia

Si è tenuta l' 11 novembre a Vicenza la tavola rotonda organizzata da Cà Filiera del Costruire Sostenibile. Molti i professionisti intervenuti per il futuro dell'edilizia e dell'energia sostenibile.

Ue, l'Italia rispetti le leggi sul rendimento energetico degli edifici

Rendimento energetico degli edifici: la Commissione chiede all'Italia e alla Spagna il pieno rispetto della legislazione europea