Ultime news nella categoria: Smart City

ABB presenta il rapporto sulle Smart Cities in Italia

La mobilità elettrica rappresenta uno dei primi interventi per rendere le città più “Smart” e offrire una nuova qualità di vita ai cittadini.

Workshop “GO-GREEN 3.0”: Siemens interviene su efficienza energetica e infrastrutture sostenibili

I prodotti e le soluzioni del portfolio ambientale di Siemens nel 2012 hanno permesso ai clienti di abbattere circa 330 milioni di tonnellate di CO2, una cifra equivalente alle emissioni generate da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York e Tokyo. Singapore e Tokyo.

Siemens: le città potrebbero risparmiare miliardi di dollari investendo in resilienza

Arup, Regional Plan Association e Siemens presentano un rapporto sulle infrastrutture resilienti. La tecnologia come leva importante per rendere le città più resilienti.

Al via la community dell’Osservatorio Smart City ANCI

Alla community on line si affiancheranno dei Tavoli di lavoro riservati alle città aderenti. Il primo è in programma il 30 maggio prossimo al Palazzo dei Congressi di Roma, all’interno di FORUM PA 2013.

Smart-I tra i finalisti di Enel Lab

Il laboratorio di impresa di Enel premia i 6 vincitori del contest in tema di tecnologie pulite.

Smart Parking Systems presenta Dante a Smau Torino

La nuova soluzione dell’azienda veronese unisce le funzioni di gestione della sosta a pagamento a quelle di un vero e proprio Infopoint interattivo per la diffusione di informazioni turistiche, pubblicitarie e promozionali.

Milano Smart City, 70 progetti per un città più intelligente

Milano è la città più ‘Smart’ d’Italia e nel 10% di quelle più innovative al mondo: 46ª su 500.

Domani al via il primo forum sul futuro di Milano Smart City

Tajani: “Vogliamo facilitare il confronto tra imprese, università, enti pubblici e associazioni per migliorare concretamente la qualità di Milano e della vita dei cittadini”.

Comfort Technology Roadshow: progettare l’efficienza energetica per città sempre più sostenibili

Dalla casa alla città, l’obiettivo è concepire spazi che integrino innovazione e sostenibilità a misura di cittadini, imprese e istituzioni. Se ne parla a Milano.

Milano accende la prima Smart Street d’Italia

A spettacolarizzare la via, in occasione del fuori salone del Mobile 2013 per l’inaugurazione del progetto, sarà una scenografia luminosa con giochi di luce ‘in movimento’.

Milano: il 19 aprile il primo Forum cittadino sulle Smart Cities

Il Forum si terrà presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Telecom Italia e Expo 2015: al via il concorso per la realizzazione della Smart City

Presentata nella seconda tappa di EXPOVISIONS la nuova iniziativa per individuare progetti basati sulle tecnologie di Cloud Computing e NFC applicabili al contesto urbano e domestico con l’obiettivo di rendere le città più intelligenti, vivibili e sostenibili.

Smau Padova: Smart Parking Systems debutta a Smart City

Treviso è stata tra le prime ad adottare la soluzione FL200 di Smart Parking Systems per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Milano: Via della Spiga prima smart street italiana

I sistemi installati di luce urbana a proiettori led abbinati al telecontrollo punto-punto powerline permetteranno di ottenere un risparmio energetico fino al 70%.

Milano: Renault Twizy protagonista della prima smart street italiana

Con l’urban crosser 100% elettrico Twizy, Renault porta la mobilità a zero emissioni nella Spiga Smart Street, la prima realizzazione di una strada interconnessa, digitale, sostenibile, proiettata nel futuro.

La banca dati UE rende accessibili i risultati di progetti di efficienza energetica

Interventi di efficienza energetica e di sfruttamento delle energie rinnovabili in edifici e quartieri – l’iniziativa UE CONCERTO presenta alla ISH 2013 una banca dati di soluzioni comprovate.

Gianni Alemanno riceve il premio Smart City a Smau Roma

Smau Roma ha premiato quattro realtà del centro Italia: il Comune dell’Aquila, il Comune di Firenze, Roma TPL e Roma Capitale.

Inaugurata oggi Smau Roma: consegnati il Premio Lamarck e il Premio Smart City

Il Premio Lamarck ha consegnato un riconoscimento a tre giovani imprese italiane e il Premio Smart City ha celebrato i quattro progetti più innovativi di sviluppo delle città intelligenti provenienti da tutto il Centro Italia.

Efficienza energetica in edilizia: ecco come dimezzare i consumi negli edifici condominiali

Oggi il convegno di Legambiente e AzzeroCo2. "Si possono attivare 3 miliardi di euro di investimenti e 120mila posti di lavoro l’anno".

Torna Nontiscordardimè, la campagna dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici

Sabato 16 marzo torna la campagna di Legambiente il cui tema centrale di quest'anno è “La scuola come laboratorio di bellezza”.

Wienerberger diventa partner del Green Building Council Italia

Insieme al GBC, Wienerberger promuoverà un'edilizia green, attenta all'ambiente, ai consumi e al risparmio energetico.

Un tour nazionale per gli edifici a zero energia

EdicomEdizioni è in tour in tutta Italia con 66 appuntamenti dedicati agli edifici a energia quasi zero.

Centro Sviluppo Realtà Virtuale selezionato per il Bando Smart Cities and Communities and Social Innovation

Oltre al CSRV parteciperanno al progetto Santer Reply, Vodafone, Alcatel-Lucent Italia, EniServizi, Azienda Trasporti Milanesi, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e alcune Pmi.

Sulla Riviera adriatica prende forma il quartiere green

A Porto Potenza Picena avanza il progetto Ecocittà. A lavoro un team di 84 persone.

Panasonic al Salone del Mobile per presentare un nuovo ambiente energetico

Presente per la sesta volta alla manifestazione milanese, Panasonic presenterà una soluzione ecosostenibile basata sulla filosofia “Energetic Energies”.

Telecom Italia ed Expo 2015 presentano il prototipo della Smart City App

Al Mobile World Congress di Barcellona, è stato presentato in anteprima il prototipo della Smart City App dedicata a Expo 2015.

A Milano un Forum per la strategia di Milano Smart City

L'ass. Tajani: “L’appuntamento coinvolgerà istituzioni, operatori economici e della ricerca e sarà un’ulteriore tappa del confronto necessario per elaborare una strategia comune per la trasformazione in senso smart della città di Milano".

Trento: accordo tra Provincia, Telecom e centro ricerche Fiat per la sicurezza stradale

Il progetto di ricerca prevede la realizzazione, nel Polo Tecnologico di Trento, di nuovi modelli ICT sperimentali che grazie a veicoli connessi alla rete mobile ultraveloce e alle applicazioni di servizi di localizzazione possono migliorare la sicurezza stradale, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea.

ABA Impianti migliora l’efficienza energetica dei condomini

Dalle caldaie a condensazione ai sistemi di termoregolazione, dalla contabilizzazione del calore all’applicazione di valvole termostatiche, ecco gli interventi necessari per ridurre i consumi condominiali.

Schneider Electric amplia le sua piattaforma per la gestione energetica degli edifici

Schneider Electric ha presentato il modulo Building Automation di EcoStruxure che garantisce efficienza energetica negli edifici e ne riduce i costi operativi per tutta la durata del loro ciclo di vita.

Siemens automatizza la metro di Hong Kong

MTR Corporation ha siglato un'intesa con Siemens per l’ammodernamento dei sistemi di segnalamento e controllo dei 47 chilometri di linea metropolitana di Hong Kong.

Tutto pronto per l’edizione 2013 di ComoCasaClima

La terza edizione del salone dedicato all’efficienza energetica e alla bio-sostenibilità in edilizia si terrà a Villa Erba, Cernobbio (CO), il 22-23-24 febbraio 2013.

La città di Colonia completa il progetto pilota smarter traffic con IBM

La città tedesca sfrutterà la predictive analytics per prevedere ed evitare gli ingorghi del traffico prima che si verifichino.

Bari Smart City: arriva la prima colonnina di ricarica Enel

Complessivamente saranno cinquanta i punti di ricarica installati nel centro murattiano, nei pressi dell’aeroporto, del porto e in altre zone strategiche del capoluogo di regione.

Enel Green Power: protocollo di intesa sull’efficienza energetica degli edifici

Al via una nuova tappa della “rivoluzione bianca” dell’energia, accordo strategico con Goldmann & Partners.

Il settore green fa bene alla Lombardia

In due anni crescono del 7,6% le imprese a Milano: oltre 120 mila addetti. Bene Monza e Brianza e Como. Punta sul “green” 1 impresa su 4 e 1 contratto di rete su 5.

Punto Fotovoltaico e Nesocell alleati contro la dispersione termica

In Italia soltanto 11 edifici su 100 risultano “sostenibili” dal punto di vista della dispersione di calore.

Proenergy+: soluzioni integrate per edifici nZEB a energia quasi zero

Dall’11 al 13 aprile 2013 nuove opportunità per i tecnici dell’efficienza energetica a PadovaFiere.

Smart City, in cerca di un salto di qualità

In questo secondo articolo continuiamo la disamina su quello che è stato fatto e su quello che invece si poteva fare in tema di SmartCity. Le osservazioni di Capitani (Netconsulting) e le "ricette" di Accenture, Cisco, HP, Ibm e Vodafone.

HP, cambiare i processi di business per far crescere le Smart City (Video)

In questa video intervista Michele Cutillo, vice president Enterprise Services di HP Italia, spiega la visione del vendor in tema Smart City

Cristina Farioli, investimenti e innovazione nel DNA di Ibm (Video)

La ricetta per il presente e il prossimo futuro delle Smart City passa dal proporre innovazione, come precisa Cristina Farioli, Direttore Sviluppo e Innovazione Ibm Italia.

Cisco, quando l'IT è in primo piano nello sviluppo delle future città (Video)

Per Fabio Florio, Manager of Business Development, Responsabile Smart Cities e Expo 2015 di Cisco Italia, la pubblica amministrazione deve giocare un ruolo primario in tema di Smart Cities, delle città intelligenti.

Smart City, la parola ai sindaci

Wladimiro Boccali, Sindaco del Comune di Perugia, il sindaco di Torino Piero Fassino, Mario Occhiuto, Sindaco del Comune di Cosenza e Per Paolo Perrone, Sindaco del Comune di Lecce, mettono in evidenza le difficoltà che incontrano a livello locale.

Smart City anno 2012, a che punto siamo

Il 2012 ha rappresentato un punto di svolta in termini di evoluzione dei progetti di smart city che potrebbero diventare uno dei principali motori di sviluppo dell’economia italiana.

Siemens: nella città del futuro sarà più facile muoversi

Presentato da Siemens Italia il rapporto Siemens-Cittalia sulle Città modello per lo sviluppo del Paese. La mobilità al centro degli investimenti (10,7 miliardi di Euro complessivi), seguono la sostenibilità degli edifici e l’acqua.

Enel: a Ecomondo di scena la città sostenibile

Nella città sostenibile sarà possibile visitare la casa efficiente di Enel Green Power che consente alle famiglie di risparmiare su luce, gas e carburanti.

Telecom Italia e Telefonica insieme per sviluppare progetti Smart City

L’intesa prevede lo sviluppo di nuovi modelli pilota finalizzati ad offrire servizi innovativi ai cittadini e alla pubblica amministrazione, che saranno realizzati nell’ambito del polo tecnologico italiano ICT di Trento di cui Telecom Italia è partner industriale.

IBM, Umpi e UniCredit insieme per l’illuminazione pubblica intelligente

La realizzazione di un progetto di illuminazione intelligente, si inserisce tra le iniziative Smarter Planet di IBM.

A Ecomondo la citta’ intelligente

6.000 mq dedicati a 100 soluzioni per rappresentare al vero la via italiana alle città intelligenti.

Milano: prima città italiana per la mobilità

Tajani: "Dallo studio 'I City rate', presentato a Bologna, emerge un alto potenziale per la nostra città".

Le tecnologie di Kapsch rendono le strade del mondo intelligenti

Alla fiera, Kapsch ha presentato NEXT, un nuovo dispositivo di bordo sensibilmente più piccolo rispetto ai modelli presenti sul mercato e caratterizzato da un consumo energetico più efficiente.

Smart City Exhibition: Microsoft in prima linea per promuovere lo sviluppo di città intelligenti

In scena a Bologna una Guida sul tema Smart City, il nuovo sistema operativo e originali applicazioni per Windows 8 create a partire dagli Open Data della PA.

Al via Smart City Exhibition: Bologna per tre giorni capitale delle città intelligenti

Sindaci, ministri, amministratori, guru delle nuove tecnologie e cittadini interessati si incontreranno dal 29 al 31 ottobre a Bologna Fiere per definire un modello di smart city che migliori la qualità della vita dei cittadini e faccia ripartire l’economia.

Torino Smart City protagonista allo Smart City Exhibition di Bologna

Dal 29 al 31 ottobre Bologna diventa la capitale europea delle città intelligenti, che avranno l’opportunità di confrontarsi a Smart City Exhibition, un evento di profilo internazionale che richiamerà le esperienze più avanzate nel campo delle Smart Cities.

Torrecento: il primo progetto pre-certificato leed in Veneto

Il Green Building Certification Institute ha rilasciato al progetto Torrecento del Gruppo Italedil la pre-certificazione LEED CS Gold.

Nec e Enel ampliano la collaborazione per lo sviluppo delle Smart Grid

Il nuovo Memorandum of Understanding rafforza la collaborazione tecnica e commerciale tra le due aziende nei settori di punta delle tecnologie energetiche: dai contatori intelligenti ai sistemi di stoccaggio dell’energia e allo sviluppo delle Smart City.

Dall'app per trovare parcheggio al risparmio energetico: Dedagroup a Smart City Exhibition

Grazie all’app Streetline, l’automobilista sa in anticipo dove andare a parcheggiare, si fa guidare dal navigatore attraverso il percorso più breve e paga la sua sosta.

e-cities: Huawei presenta la sua visione sulle città sostenibili del futuro

Edward Chen, Presidente del Comitato CSR di Huawei: “Il settore ICT può affrontare le sfide relative alla rapida urbanizzazione attraverso l’implementazione di soluzioni intelligenti capaci di gestire sistemi informatici sempre più complessi con un focus sulla sostenibilità.”

L’attività del SII - Servizio Idrico Integrato in diretta su tablet e smartphone

La software house Arianna ha sviluppato per SII - la società consortile del servizio idrico integrato della Provincia di Terni - un’applicazione per comunicare con i propri utenti tramite smartphone e tablet Apple e Android.

Siemens tra i protagonisti di MobilityTech

La mobilità sostenibile di Siemens in prima linea alla settima edizione della manifestazione.