Ultime news nella categoria: Smart City

La città sostenibile protagonista ad Ecomondo

Città Sostenibile gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Legambiente, Anci, Ancitel Energia e Ambiente, Coordinamento Agende 21, Confagricoltura, CIB, Università di Bologna.

Smart City Exhibition: i numeri della terza edizione

“Siamo molto soddisfatti di questa terza edizione: non solo per i numeri, ma soprattutto perché abbiamo visto in tre giorni sale convegni e laboratori pieni di persone e di idee, con amministratori e aziende che hanno lavorato in sinergia su progetti concreti, start-up e makers che hanno avuto la possibilità di mostrare i propri prototipi ad un pubblico qualificato”. Carlo Mochi Sismondi, Amministratore Delegato di Smart City Exhibition 2014 e Presidente di Forum PA.

Milano è la città più smart d'Italia

La classifica di ICity Rate ha messo a confronto 106 capoluoghi di Provincia e ha preso in considerazione parametri come connettività, livello di raccolta differenziata e chilometri di piste ciclabili.

Inaugurata Smart City Exhibition, con Ministro Galletti e Squinzi

Si è aperta la terza edizione di Smart City Exhibition (Bologna 22-24 ottobre), la manifestazione europea dedicata alle città e alle comunità intelligenti organizzata da Forum PA con Bologna Fiere.

Smart City Exhibition: dal 22 al 24 ottobre a Bologna

La tre giorni, organizzata da BolognaFiere e FORUM PA, riunirà politici, imprenditori ed esperti italiani ed esteri, valorizzando le migliori esperienze del nostro Paese e identificando modelli di successo internazionali replicabili in Italia.

Prysmian porta la fibra ottica nelle smart grid

Il Gruppo ha studiato e realizzato una famiglia di soluzioni innovative in fibra in grado di ampliare la sicurezza e l'efficacia delle reti, garantendo un corretto funzionamento in ogni circostanza e condizione, e prevenendo possibili black-out, cedimenti e danni.

Telecom Italia: al Future Centre le nuove soluzioni per le Smart City

Per la prima volta in Italia aperti al pubblico i risultati del progetto europeo UrbanIxD dedicato alla ricerca sui nuovi servizi pensati per i cittadini delle Smart City.

Enel e Hubject insieme per lo sviluppo dell’eRoaming a livello europeo

La cooperazione tra le due aziende consentirà a chi guida veicoli elettrici di ricaricare l'auto in circa 5mila stazioni, dalla Sicilia alla Lapponia.

Smart City Exhibition: oltre 30 conferenze per cambiare il volto delle città

Smart City Exhibition proporrà esempi significativi e modelli replicabili di sharing society e di come funzioni un 'territorio collaborativo'.

Smart City patto Milano-Barcellona per la sostenibilità

Pisapia e Trias firmano un accordo di collaborazione. La metropoli catalana sottoscriverà il Patto urbano per la Food policy e parteciperà a “Expo in Città”.

Smart City Exhibition: prorogata al 30 settembre scadenza 3 bandi nazionali

Prorogata al 30 settembre la scadenza per partecipare ai 3 bandi nazionali per tutti gli innovatori italiani.

Milano Smart City, firmati i contratti per 10 progetti

Con Miur e Regione Lombardia al via finanziamenti per 93 milioni di euro. Tajani: "Risorse che non pesano sul bilancio comunale, e che potranno sviluppare valore e utilità pubblica con benefici concreti".

Acqua e Gas: al via a Bari progetto di telelettura

L’Authority seleziona il progetto-pilota di Amgas, Enel Distribuzione, AQP e Comune Di Bari per la telelettura e la telegestione integrata di gas e acqua.

I tabelloni ecologici di Ricoh sono a quota quattro

L’insegna luminosa di Ricoh Company di Tokyo è il quarto pannello Ricoh ecosostenibile al 100%, confermando ancora una volta l’impegno dell’azienda verso l’ambiente.

Al via sperimentazione dei droni di nuova generazione per le Smart City

L’iniziativa è frutto della collaborazione avviata dal Politecnico di Torino e Telecom Italia.

A Brescia la prima smart city d’Italia: venti famiglie vivono nel futuro

Al via in questi giorni “Smart Domo Grid”: venti nuclei familiari vivranno per un anno nella propria casa l’esperienza delle reti intelligenti. Capofila del progetto finanziato dal ministero dello Sviluppo economico è A2A.

Il lampione LED connesso di Ericsson e Philips per la prima volta in Italia

Zero Site è una soluzione d’illuminazione con tecnologia LED che integra gli apparati di telecomunicazione all’interno dei lampioni, permettendo agli operatori di migliorare le prestazioni della rete mobile e un notevole risparmio energetico alle amministrazioni pubbliche.

Milano: al via la Smart City Week

Dal 27 al 29 maggio tre giorni dedicati agli approfondimenti delle tematiche Smart. Una nuova associazione per la governance dei progetti e un incubatore d’impresa per riqualificare l'area dismessa di Ripamonti, 88.

Schneider Electric in tour: al via le tappe italiane del roadshow Xperience Efficiency 2014

Schneider Electric porterà in tutt’Italia a Giugno un evento itinerante che intende fare luce sulle opportunità e i benefici delle soluzioni tecnologiche per la smart city di oggi.

Un modello di Smart City per il Sud

Apre domani a Napoli Smart City Med un momento di incontro delle reti di città del Mezzogiorno, imprese e cittadini che lavorano insieme per ridisegnare i contesti urbani.

Smau, il Premio Smart City a Roma Capitale

"Un traguardo prestigioso, che dev’essere però un punto di partenza: continuare a puntare sull’innovazione e sulle nuove tecnologie è il modo migliore per proseguire nel percorso di crescita sociale, culturale ed economica che i romani ci chiedono”, ha dichiarato il Sindaco Ignazio Marino.

Smau, Roma candidata al Premio Smart City

Marta Leonori, assessore a Roma Produttiva: "L'Amministrazione sta lavorando per una sempre maggiore semplificazione, per accelerare i processi di sviluppo che nascono dal basso".

Roma futura smart city: idee e progetti da un convegno in Campidoglio

Il sindaco Marino: "Per la prima volta la Capitale s’è dotata di un organismo dedicato all’innovazione, la Commissione Speciale per lo sviluppo tecnologico".

Accordo tra Telecom e Enel per promuovere lo sviluppo della fibra ottica e dei servizi smart

L'intesa ha l'obiettivo di individuare le possibili sinergie tra le infrastrutture di telecomunicazioni e quelle elettriche.

Creare opportunità attraverso leadership e innovazione: la Smarter City secondo Ibm

Al centro del tour soprattutto l’uso responsabile delle risorse energetiche ma anche infomobilità, sistema intermodale del trasporto pubblico e privato, sicurezza e altri temi chiave per i comuni e la pubblica amministrazione locale.

Bit 2014, Milano promuove il turismo sostenibile

Alla Borsa Internazionale del Turismo sarà presentato il Network Grandi Destinazioni Italiane per il Turismo Sostenibile (GDITS), di cui fanno parte Milano, Venezia, Rimini, Firenze, Roma e Napoli, che mira a creare una rete a scala nazionale e internazionale, delle grandi destinazioni turistiche di massa impegnate per un turismo sostenibile.

C40 e Siemens lanciano City Climate Leadership Awards

Aperte le iscrizioni per l’edizione 2014. La partecipazione è estesa a oltre 140 città di tutto il mondo incluse Roma, Milano e Venezia.

Malpensa Smart City, Cavalli (ass. Lombardia): altro passo verso Expo

L'assessore Cavalli: "Si è costituito un gruppo di lavoro che ha potuto proporre agli operatori non solo una piattaforma di trasmissione e smistamento delle informazioni, ma un vero e proprio ecosistema digitale. Malpensa quindi, un vero Smart City delle merci".

Torino disegna la città smart coerente con gli Obiettivi Europei 2020

Il masterplan Smile ha un grande valore perché indica un percorso flessibile, pronto ad adattarsi ai mutamenti e teso ad offrire un insieme di idee e soluzioni perseguibili e misurabili nel tempo.

Ibm aiuta a innovare le città, videointervista a Maria Cristina Farioli

"Nel percorso di innovazione delle città siamo giunti a un momenti di consolidamento. Sono stati indirizzati i temi fondamentali delle smart cities, quali la sostenibilità, la centralità del cittadino e la competitività della città,...", dichiara Maria Cristina Farioli, Direttore Marketing e Comunicazione di Ibm Italia.

Cisco abilita le comunità intelligenti

Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia, spiega il concetto di comunità intelligenti, che va oltre quello di smart city.

Pisapia: Modello Milano in rete per città sempre più sostenibili

Il Sindaco: "Una grande città internazionale, in rapida trasformazione, modello di urbanizzazione che punta a uno sviluppo di città intelligente e sostenibile".

Napoli punta a diventare una Smart City

Comune di Napoli e Fondazione Mef varano un progetto congiunto per trasformare un’area del centro storico napoletano nel primo “quartiere intelligente” d’Italia.

Milano-Smart City: dal Ministero dell'Università e Ricerca approvati 10 progetti

L'Assessore Tajani: “Riconoscimento della cooperazione tra pubblico e privato che porterà investimenti sul territorio”.

Al via la seconda tappa 2013 di Green City Energy

Con la presenza e il contributo di relatori d’eccezione, di note aziende e delle Istituzioni, il Forum 2013 offre una panoramica “green” completa e davvero innovativa.

La mobilità sostenibile di Siemens in prima linea a Citytech

Siemens Gold Sponsor della prima edizione della manifestazione. Focus sull’offerta Smart Grid per la mobilità sostenibile.

Microsoft CityNext: la piattaforma per le Smart City italiane

Al via una nuova iniziativa di Microsoft per promuovere l’innovazione del tessuto urbano e lo sviluppo sostenibile: nuove tecnologie e partnership strategiche per rispondere alle sfide del presente e plasmare le città del futuro.

IBM al servizio delle Smart City del futuro

IBM partecipa alla 2° edizione di Smart City Exhibition. Obiettivo: aiutare le città a sfruttare la grande quantità di informazioni già disponibili per offrire migliori servizi ai cittadini,

Milano: ecco le isole digitali, per muoversi, comunicare e informarsi

Le prime 15 isole digitali di Milano consentono l’accesso alla rete per essere sempre connessi, grazie al wi-fi gratuito e sono dotate di colonnine gratuite per la ricarica di tutti i dispositivi elettronici (pc, smartphone, tablet, ecc.).

IBM estende il programma Smarter Cities Challenge anche alle Regioni

Il programma IBM Smarter Cities Challenge, avviato tre anni fa per aiutare le città a migliorare i servizi, invita i governi locali a candidarsi per poter ricevere consulenza gratuita da parte di un team di esperti IBM nel 2014.

Orlando: il modello Green Economy per rilanciare lo sviluppo del Paese

Secondo il ministro Orlando la green economy rappresenta "un salto di qualità in avanti grazie alle alte tecnologie e alla ricerca che può portare sviluppo".

Iil comune di Jesi (AN) lancia il piano integrato per diventare una Smart City

Jesi (AN), nell'ambito del progetto europeo Intermodal, lancia il piano integrato per la mobilità sostenibile. Attraverso una card multiuso, i cittadini potranno usufruire dei servizi di trasporto pubblico, di quelli di bikesharing e di carpooling per tutti gli spostamenti sistematici o di intrattenimento.

Ecco come si vive ad Ecocittà

Venerdì 20 settembre verrà inaugurato il primo appartamento del quartiere eco-sostenibile di Porto Potenza Picena.

SAL.VE al centro della green economy

Dal 6 al 9 novembre 2013, a Rimini Fiera, torna il salone triennale del veicolo ecologico, in collaborazione con ANFIA.

Torino smart city: al via progetto per controllo della rete idrica e gestione dei rifiuti

L’applicazione per la distribuzione dell’acqua sarà sviluppata presso i laboratori torinesi di Telecom Italia per essere successivamente introdotta nei settori specifici della rete idrica cittadina, grazie al coinvolgimento di SMAT, tramite la Città di Torino.

Siemens e C40 premiano le città vincitrici in termini di sostenibilità urbana

Dieci le città vincitrici da tutto il mondo e dieci le categorie prese in considerazione per la protezione del clima.

Schneider Electric partecipa all’iniziativa CityNext di Microsoft

Le soluzioni offerte da Schneider Electric rendono le infrastrutture energetiche e idriche, i trasporti, gli edifici, i servizi più efficienti; tali soluzioni possono essere integrate in qualsiasi contesto che consenta di creare nuovi servizi, portando valore alle città e ai cittadini.

Microsoft lancia CityNext, un nuovo progetto per rendere le città più green

Con CityNext, Microsoft intende essere di aiuto alle amministrazioni pubbliche che vogliono ridisegnare le città in chiave più green.

Con Enel nuova luce per le città italiane

Enel Sole ha presentato Archilede High Performance, un nuovo modello di “lampione intelligente” per l’illuminazione pubblica in grado di ridurre fino all’80% i consumi di energia elettrica e le emissioni di CO2.

Green City Energy 2013: il circuito per lo sviluppo della Smart City

Con il contributo e la presenza di relatori d’eccezione, la quarta edizione pisana del Forum offre una panoramica “green” davvero innovativa.

ABB partecipa al forum Green City Energy

Saranno presentati i sistemi per l’accumulo di energia, tecnologie e soluzioni all’avanguardia che migliorano la qualità dell’energia, favoriscono l’integrazione delle rinnovabili e l’utilizzo intelligente delle infrastrutture di trasmissione e distribuzione.

L’iniziativa UE CONCERTO prepara la strada per le Smart Cities

In occasione della EUSEW, CONCERTO Premium presenta i risultati di 22 progetti di efficienza energetica.

Expo Milano 2015: un milione di euro per rendere efficienti impianti termici comunali

Il Commissario Unico di Expo Milano 2015 Giuseppe Sala: “Segno tangibile per migliorare qualità della vita dei cittadini”.

Prysmian, 300 km di cavi a elevate prestazioni per la Torre Isozaki a Milano CityLife

Dal Burj Khalifa di Dubai ai 350 km di cavi per lo Shard di Londra, Prysmian realizza i cablaggi delle più innovative opere architettoniche mondiali.

Al via Smart City-Smart Life per comuni che vogliono diventare sostenibili

Con Smart City | Smart Life, Officinae Verdi supporta i Comuni per lo sviluppo dei progetti di riqualificazione energetica e facilita la sostenibilità finanziaria.

Rete Imprese Italia su Ecobonus: estendere le agevolazioni a tutto il 2014

Rete Imprese Italia: apprezzamento per le misure adottate, ma servono tempi più lunghi e rate più ravvicinate per accelerare il recupero del beneficio fiscale.

Milano-Smart City: al via lo scambio con la Francia

È stato di quasi 2 miliardi di euro l’interscambio commerciale tra Lombardia e Francia nel settore legato all’ICT nel 2012.

Entro fine mese si conosceranno i 12 progetti per una Milano più 'smart'

L'ass. Tajani: ”12 progetti candidati da Milano per 170 milioni di euro, entro fine mese la decisione del Miur”.

Milano-Smart City, individuati i progetti per il bando regionale

I 19 progetti selezionati dal Comune parteciperanno all'assegnazione dei 16 milioni di euro per la realizzazione di idee imprenditoriali in ambito ambientale e dell'innovazione sociale.

Milano, Genova e Torino le capofila delle città intelligenti d’Italia

Il cammino di Milano verso Smart City ha preso il via due anni fa e ad oggi conta oltre 70 progetti e iniziative tesi a sviluppare il risparmio energetico, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.