Ultime news nella categoria: Green IT

Sagrada Família ha scelto Schneider Electric per il nuovo Data Center

Un Data Center prefabbricato, personalizzato e flessibile, darà alla Sagrada Família la capacità IT necessaria per supportare tutte le attività del patrimonio mondiale dell'umanità Unesco.

Da Rittal un armadio per tutti gli impieghi

Gli armadi IT trovano applicazione sia come armadi server che armadi di rete; sono semplici ripartitori di corrente o hanno il delicato compito di offrire un ambiente protetto per le tecnologie server.

Green Touch migliorerà l'efficienza energetica delle reti wireless di oltre 10.000 volte

GreenTouch è stato creato nel 2010, promosso e guidato dai Bell Labs, l'organizzazione di R&D di Alcatel-Lucent, con l'obiettivo di rendere più sostenibile lo sviluppo delle reti di comunicazione.

L’impegno di TIM a tutela dell’ambiente si rinnova con l’Expo

Proteggere l'ambiente, migliorare l'efficienza energetica e offrire servizi e soluzioni tecnologiche in grado di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e di altri agenti inquinanti, coinvolgere i propri dipendenti sulle tematiche green, sono queste le linee guida sulle quali si basa la strategia ambientale di TIM.

Schneider Electric Data Center Operation: Cooling Optimize riduce la spesa energetica degli apparati di raffreddamento in uso

Un nuovo modulo che va ad aggiornare StruxureWare™ for Data Centers ottimizza l'utilizzo dell'energia necessaria per raffreddare il data center e diminuisce il pericolo di rischi termici.

Apple: nuove iniziative ambientali in Cina

Apple estenderà i suoi progetti volti all’utilizzo delle energie rinnovabili anche alle strutture produttive in Cina. Oggi l’87% delle operazioni globali di Apple è alimentato da energia rinnovabile.

OnePC Eco Series: il pc che consuma meno di una lampadina

La riduzione dei consumi è dovuta tra l'altro alla possibilità, funzione utile in molte situazioni, di programmare l’accensione e lo spegnimento del proprio pc.

Da TomTom Telematics una nuova soluzione per il car sharing

TomTom Telematics rafforza lo sviluppo del car sharing elettrico grazie ad un’integrazione con la sua open platform.

Honeywell presenta una nuova tecnologia per smart building

Honeywell Command and Control Suite consente la visualizzazione semplice ed intuitiva dei dati che migliora l’operatività a vantaggio del business. Un efficace sistema di gestione degli edifici con una soluzione “touch”.

ABB sigla contratti di servizi per le infrastrutture a livello globale con IBM, Wipro e BT

Significativi risparmi sui costi operativi, maggiore flessibilità e standardizzazione globale delle infrastrutture IT.

Emerson permetterà all'Università di Cambridge di controllare diversi data center in remoto

L'Università di Cambridge implementa le soluzioni dinamiche per data center di Emerson per aumentare l'efficienza, abbassare i costi e ridurre le emissioni di CO2.

Apple celebra la Giornata della Terra con un logo green

Gli Apple Store nel mondo diventano verdi, non solo nel logo, per celebrare la giornata della Terra e ricordare l'impegno Apple verso l'ambiente.

Per Ferriere Nord un Data Center a rischio zero

Il gruppo Pittini si avvale della consulenza di VEM sistemi e di soluzioni di Schneider Electric per l'allestimento di un nuovo Data Center.

Canon celebra il 25° anniversario del programma di riciclo delle cartucce toner

A fine dicembre 2014, grazie al programma Canon sono state recuperate circa 344.000 tonnellate di cartucce esauste, il che ha permesso di ottenere una riduzione nell'uso di nuove materie prime pari a 232.000 tonnellate ed un decremento nelle emissioni di CO2 di ben 502.000 tonnellate.

Colt partecipa alla 2 ͣ Giornata del #LavoroAgile, il prossimo 25 marzo

In Colt lo smart working è una policy consolidata offerta a tutti i dipendenti per 2 giorni a settimana.

Schneider Electrc: il primo Data Center climate positive è in corso di realizzazione

L'alimentazione elettrica del Data Center proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, come l'energia solare, eolica e idrica, o i biocarburanti secondari.

ABB sigla una partnership con Ericsson per ottimizzare la gestione dei data center cloud

La piattaforma per l’automazione integrata permetterà agli operatori cloud di monitorare, controllare e automatizzare la gestione energetica, i costi e i carichi di lavoro nei data center.

Apple investirà 1,7 miliardi di euro in nuovi Data Center green

Impianti all'avanguardia in Irlanda e Danimarca utilizzeranno il 100% di energie rinnovabili.

Il primo PASS M0H di ABB per il Regno Unito sarà installato in un data center di Londra

Il modulo PASS M0H viene fornito già completamente assemblato e testato in fabbrica. Ciò significa che può essere installato rapidamente, riducendo così fortemente le operazioni da eseguire in loco e tutti i costi associati, e che ha bisogno di una manutenzione minima poiché tutti i contatti in tensione sono isolati in gas SF6.

Emerson implementa uno dei più grandi data center modulari di T-Systems in Europa

Il progetto ad alta efficienza del nuovo impianto consente a T-Systems di ridurre del 30% il consumo elettrico totale, ottenendo anche un’importante riduzione dei costi operativi.

Ricoh: aumentare la sostenibilità dei processi di business

I Sustainability Management Services di Ricoh aiutano le aziende a ridurre le emissioni di CO2 dei processi documentali con vantaggi per l’ambiente e il business.

Ricoh: superare la paura del passaggio al green

Grazie al Carbon Balanced Printing Programme di Ricoh, i fornitori di servizi di stampa possono realizzare lavori ‘sostenibili’. Il programma consente infatti di minimizzare le emissioni di CO2 connesse alle attività di stampa e di neutralizzare le rimanenti.

I nuovi obiettivi di sostenibilità ambientale di Dimension Data

L'impegno di Dimension Data per ridurre le emissioni dei propri clienti fino a 1,8 milioni di tonnellate.

Enel: accordo con la cinese Zte su mobilità elettrica, smart grid e rinnovabili

La cooperazione nel settore delle rinnovabili include la generazione “off grid” dell’impianto ibrido di Enel Green Power presso Ollague, in Cile.

CER Manager: arriva sul PC l'app dedicata al settore rifiuti

E' stata lanciata sul mercato CER Manager Desktop, la soluzione professionale che mette in comunicazione il settore dei rifiuti, facilitandone lo smaltimento.

Schneider Electric presenta il Data Center più green del mondo

Situato in un deposito munizioni della NATO in disuso, nel profondo di una montagna affacciata su un fiordo norvegese, il Green Mountain Data Center è ad alta sicurezza ed estremamente sostenibile.

Schneider Electric e HP insieme per ottimizzare l'efficienza del Data Center

Schneider Electric integra la propria soluzione DCIM, StruxureWare for Data Center, con la soluzione di gestione IT (ITSM) di HP per la gestione integrata di IT e facility.

Schneider Electric fornisce a Baidu le soluzioni per Data Center prefabbricati

Questo nuovo contratto è il più recente ampliamento di una partnership in espansione, che lega Baidu e Schneider Electric; l’azienda ha già fornito a Baidu rack e UPS per il sito di Yangquan e rack su misura per il progetto “Scorpio Plan”.

Il Gruppo DADA compensa l’impatto ambientale della propria piattaforma tecnologica

Al via un importante progetto di Responsabilità Sociale in collaborazione con Treedom, che rende i server virtuali offerti da Register.it “CO2 neutral”.

Gestione completa dell’energia grazie alla nuova piattaforma software Siemens per gli edifici intelligenti

La piattaforma software Advantage Navigator, basata su tecnologia cloud, integra la gestione delle infrastrutture con quella dell’energia, per garantire la massima efficienza.

Schneider Electric rinnova il Data Center di Latterie Vicentine

Oltre a un'architettura di rete ad anello tale da garantire la trasmissione dati ad alta velocità ovunque, la proposta ha compreso un’infrastruttura di Data Center con sistemi di contenimento, approvvigionamento energetico, climatizzazione e controllo da remoto basati su soluzioni Schneider Electric.

Il data center del futuro: Emerson Network Power diffonde il rapporto Data Center 2025

Notevoli incrementi dei progetti del settore a livello di densità, adozione del cloud computing e uso dell'energia solare.

Air Liquide sigla importante contratto in Cina per la produzione di display

Entro il 2015, Air Liquide fornirà complessivamente 37.000 Nm3/h di azoto ultra-puro a due stabilimenti di CEC-Panda.

Emerson Network Power svela le strategie per l'ottimizzazione delle batterie

Un approccio completo al ciclo di vita per la salute delle batterie riduce la spesa in conto capitale e i costi operativi.

Facebook amplia il data center di Luleå

Il social network ha annunciato la costruzione di un secondo edificio presso la struttura svedese seguendo il modello Rapid Deployment Data Center che riduce tempi di costruzione e impatto ambientale.

Siemens firma il suo più grande contratto di service nel business delle turbine a gas SGT-800

Il cliente è CITIC Pacific Mining Management, società che gestisce l’impianto all’interno del progetto Sino Iron.

Una Ricoh sempre più green e consulenziale

Roberto Ghibaudo e Massimo Pilla, rispettivamente Direttore Service, Quality and Environment e Massimo Pilla, TQM/CSR & Environment Manager di Ricoh Italia, illustrano i differenti volti del Gruppo, soffermandosi in particolare sulla Corporate Social Responsibility e sulla sempre più affermata capacità consulenziale.

Knürr DCM e Liebert MPX: le soluzioni per data center a prova di futuro di Emerson Network Power

Progettati per supportare gli operatori IT nella gestione delle sale server, i rack Knürr DCM e le unità di distribuzione dell’alimentazione Liebert MPX garantiscono modularità ed efficienza, mantenendo alte le performance anche in caso di cambiamenti dell’infrastruttura.

Schneider Electric partecipa a Data Center Dynamics

L’azienda è Platinum Sponsor dell’evento e interviene per presentare un approccio innovativo alla gestione dell’energia nel Data Center.

Schneider Electric presenta EcoAisle: il sistema di contenimento con corridoio flessibile

La soluzione EcoAisle può essere abbinata agli impianti di raffreddamento per sale, per file o esterni: quali ad esempio i condizionatori Uniflair, le unità di raffreddamento InRow e EcoBreeze di Schneider Electric.

GE Intelligent Platforms al Forum Telecontrollo

Nel corso della manifestazione, GE Intelligent Platforms presenterà le proprie soluzioni per la gestione efficiente dei sistemi di controllo e telecontrollo insieme al partner ServiTecno.

GE Intelligent Platforms a Forum Telecontrollo 2013 con ServiTecno

La mostra convegno organizzata da ANIE Automazione, che si tiene a Bologna il 6 e il 7 novembre, coinvolge da oltre vent’anni le principali realtà del mondo pubblico e privato che operano nei settori Utility, ICT e monitoraggio ambientale.

Eni inaugura il Green Data Center, primo al mondo per efficienza energetica

Il nuovo Data Center ospiterà tutti i sistemi IT Eni, ottimizzando i costi e riducendo le emissioni di CO2.

Clouditalia investe sull'efficienza dei data center

L’azienda di telecomunicazioni ha scelto Energiachiara.it per ottimizzare la spesa energetica dei propri data center.

ABB fornisce la rete Wi-Fi a tutta la città di Venezia

Il progetto Wi-Fi a Venezia è parte dell’iniziativa ‘Free ItaliaWifi’, lanciata nel 2010 a Roma e Venezia stessa e in Sardegna. Lo scopo è quello di creare una rete wireless nazionale a banda larga. A oggi le reti sono 41, con 2.130 hotspot e 427.000 utenti in Italia.

Nòverca abilita servizi di monitoring nel settore Energetico

Gestione ottimizzata dell'energia e misurazione intelligente dei consumi grazie alla trasmissione dati via SIM.

Apple vince l'EPA award per il contributo alla rivoluzione dell'energia pulita nella Carolina del Nord

Apple ha vinto il premio Green Power Leadership per l’utilizzo di energia rinnovabile per il proprio business, in particolare per il centro dati dell’azienda in Carolina del Nord.

Ca’ Foscari, ora è il più anticio edificio green al mondo

Il Palazzo gotico sul Canal Grande ha ricevuto la prestigiosa certificazione dell’Us Green Building Council che attesta il livello di sostenibilità di un edificio, ottenendo il record di edificio più antico al mondo certificato.

Vertelis Vision: il software Socomec per l’efficienza energetica degli impianti industriali

Socomec fornisce, insieme al prodotto Vertelis Vision, anche il servizio di messa in opera del sistema a cura del proprio personale tecnico.

Ambiente e tecnologia: con Linkem la banda larga è ecocompatibile

Come riconosciuto dall’ISPRA, le1200 antenne Linkem emettono frequenze elettromagnetiche a bassa potenza.

Tutto pronto per la nuova edizione di ECOTechGREEN

ECOTechGREEN, il Forum Internazionale dedicato al verde tecnologico, è in programma a Padova (presso il padiglione 4 della Fiera di Padova) il prossimo 13 settembre.

Socomec presenta i nuovi UPS Green Power da 250 e 500 kW

La gamma UPS risulta pertanto conforme alle normative di protezione ambientale, consentendo di risparmiare energia senza inficiare su performance e disponibilità.

L'impegno nel green di LG Electronics

LG Electronics punterà su: monitoraggio, risparmio energetico e attenzione al riciclo.

Prosegue la campagna Scan-to-Go-Green di Fujitsu

PFU intensifica l’impegno legato alla tutela dell’ambiente attraverso un nuovo portale ricco di informazioni.

Apple: DataCenter alimentati al 100% con energia rinnovabile

Le esperienze dei data center di Maiden (North Carolina), Prineville (Oregon) e Newark (California) aiuteranno a far sì che anche il centro dati attualmente in costruzione a Reno (Nevada) rispetti gli standard Apple in materia di ecoresponsabilità.

Sistri, quando la tecnologia ICT produce soluzioni positive

Sistri, il Sistema di controllo della tracciabilità dei tifiuti, è il progetto innovativo ideato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare progettato e realizzato da Selex Service Management, società del gruppo Finmeccanica. A Stonesoft le problematiche di sicurezza.

Air Liquide acquisisce Voltaix, azienda specializzata nelle molecole per l'elettronica

L'acquisizione di Voltaix permetterà di completare la gamma ALOHA di Air Liquide e di creare nuove sinergie nella ricerca e nell'industrializzazione di molecole innovative.

Colt riduce del 18% il consumo energetico dei data centre

Grazie al programma di efficienza energetica in atto dal 2010 nel corso degli ultimi tre anni il risparmio annuale è stato 43 GWh

Green technology verso la Grid Parity

Per le imprese possibile recuperare anche il 50% delle risorse, competitività e ridurre impatti sul clima delle emissioni di CO2.

Carrier scelta per refrigerare il Green Data Center di Eni a Pavia

Carrier, che aveva fornito i primi quattro refrigeratori nell'estate del 2012, ha consegnato gli altri quattro all’inizio di quest'anno, tutti con una potenza frigorifera unitaria pari a 3,25 MW (26,0 MW in totale).