Ultime news nella categoria: Green IT

D-Link, ecco gli switch 5-Port Gigabit Desktop per il risparmio energetico

Gli switch 5-Port Gigabit Desktop DGS-1005D rientrano nell’iniziativa Green di D-Link e permettono di ridurre fino al 73% il consumo energetico grazie alle funzionalità di riconoscimento delle porte attive e di ottimizzazione della potenza in base alla lunghezza del cavo.

L'ecocompatibilità di GN Netcom

L'azienda annuncia una politica ancor più improntata sulla responsabilità sociale d'impresa e sul rispetto dell'ambiente.

Océ lancia la Sustainability Week

Per celebrare la pubblicazione del Sustainability Report 2008, Océ lancia in Italia e nel mondo una serie di iniziative mirate a promuovere comportamenti eco-compatibili.

Gartner: pc e periferiche generano il 31% del consumo energetico dell'ICT mondiale

La società di analisi di mercato individua un iter di 7 step da seguire per ridurre il consumo energetico di questi dipositivi.

Hard disk da 2 TByte GreenPower da WD

I nuovi hard disk RE4-GB 2TB di WD sono destinati al mercato enterprise, offrono una capacità di 2 TByte e tecnologia GreenPower.

Kodak, record nel riciclaggio di fotocamere monouso

Il programma di riciclaggio Kodak ha segnato un record storico: ben 1.5 miliardi di fotocamere monouso riciclate. L'efficienza del programma è tale che permette di lasciare pochi materiali di scarto da smaltire.

Mcafee rivela l’impatto dello spam sull’ambiente

Secondo una ricerca di Mcafee l’energia globale annuale utilizzata per trasmettere, immagazzinare e filtrare le e-mail di spam equivale all’elettricità utilizzata in 2,4 milioni di abitazioni.

Google Earth aiuta l’energia pulita

Google Earth si arricchisce della nuova funzione Path to Green Energy, che aiuterà progettisti ed investitori interessati alle energie pulite fornendo loro informazioni per la localizzazione dei siti adatti agli impianti da fonti rinnovabili.

L'innovazione passa dal cloud computing

La tecnologia è l'elemento in grado di supportare le aziende in questo periodo di crisi e aiutarle a porre le basi per affrontare il futuro. Nel corso dell'Innovation Forum 2009 di IDC si è parlato di cloud computing, che non deve essere visto come una moda del momento, ma un fenomeno che prenderà sempre più piede come paradigma completare alla tradizionale modalità di fruizione dell'IT. Occorre agire adesso per non arrivare in ritardo.

Zetafax2009, ancora più evoluto

Zetafax propone il Fax Server versione 2009: giunto alla sua tredicesima release, il nuovo software consente di inviare e ricevere Fax direttamente dalla propria postazione di lavoro.

Blue Coat lancia il servizio di riciclo dei prodotti

I clienti possono restituire a Blue Coat i prodotti in eccesso o obsoleti, senza nessun costo aggiuntivo per il riutilizzo e il riciclo dei componenti; l'obiettivo è di ridurre del 90% l'impatto dello smaltimento dei prodotti di scarto.

IDC Innovation Forum 2009: l'innovazione tecnologica un must per l'economia italiana

Occorre effettuare i necessari investimenti in infrastrutture e soluzioni ICT per ripensare il sistema Paese e aumentarne la produttività. Da non trascurare il capitale umano, fondamentale elemento per la competitività, che necessita di un impegno costante in ricerca e formazione.

Symantec: i manager dei data center sono sotto pressione

Dover "fare di più con meno" è l'imperativo che assilla i responsabili dei data center che, impegnati a mantenere staff adeguati, devono garantire livelli di servizio ancora più elevati rispondendo a crescenti richieste e riducendo i costi.

CA guarda al futuro del Green IT

La società rende noti i risultati di uno studio sul Green IT, da cui emerge il ruolo strategico delle soluzioni software per migliorare l'efficienza energetica dell'IT.

IBM aiuta a ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici

L'offerta Strategic Carbon Management aiuta i clienti a identificare gli obiettivi che intendono raggiungere nel settore dell'efficienza energetica e dell'impatto ambientale, integrare queste strategie energetiche e ambientali all'interno di quelle complessive di business, analizzare costi e benefici di tali iniziative.

Fujitsu Siemens: due nuovi notebook ad alta efficienza energetica

Fujitsu Siemens Computers sempre più eco-compatibile: dopo il modello ESPRIMO PC proGREEN e la workstation eco-compatibile, arrivano ora i notebook a maggiore efficienza energetica, ESPRIMO Mobile X9515 proGREEN e LIFEBOOK E8420 proGREEN.

IBM lancia "Ready for Energy & Environment" per i Business Partner

Un programma studiato per aiutare i Business Partner IBM a validare e commercializzare soluzioni con un marchio esclusivo, a garanzia che il prodotto o il servizio è stato sottoposto a una rigorosa valutazione ed è in grado di ridurre l'impatto ambientale.

Cisco EnergyWise gestisce l'energia nell'IT e nei sistemi di edificio

Presentata una tecnologia che permette alle aziende di ridurre le emissioni di gas serra. Rientrano nell'annuncio nuove soluzioni realizzate con i partner e l'acquisizione del middleware intelligente di Richards-Zeta.

Hitachi Data Systems: le cinque linee guida per lo storage

La società si interroga sulle condizioni di mercato, le esigenze delle aziende e le tecnologie che caratterizzeranno il settore dello storage e delinea alcune priorità per lo storage.

IBM Snow colora di verde la supply chain

La società lancia una nuova offerta di consulenza per aiutare le aziende a ridurre le emissioni di biossido di carbonio, l'uso di combustibili e i costi con un'analisi dettagliata della loro logistica della supply chain proponendo miglioramenti.

Nuovi dischi esterni per Mac da Western Digital

Western Digital ha ampliato la sua offerta di unità estenre per Mac con i My Passport for Mac e My Book Mac Edition.

Gli obiettivi di Enterasys

La prima presentazione ufficiale di Enterasys in Italia è stata l'occasione per fare il punto sul 2008 e delineare gli obbiettivi per il 2009.

Fujitsu Siemens Computers in linea con l'UE per il consumo energetico

La società soddisfa in anticipo i requisiti imposti dall'Unione Europea sul consumo energetico degli apparecchi elettronici. La maggior parte dei PC professionali dell'azienda, infatti, consuma meno di 1 watt di energia quando posto in modalità standby.

Thecus N5200PRO, il dispositivo salvaconsumi

Il prodotto è riconosciuto e richiesto come soluzione per lo storage digitale di dati per ufficio e abitazioni.

Avaya presenta il calcolatore di risparmio energetico

Si tratta di un misuratore online per aiutare le aziende a stimare l'impatto ambientale dei propri dipendenti.

I nuovi prodotti Lenovo conformi allo standard Energy Star 5.0

I nuovi prodotti Lenovo sono conformi agli standard internazionali Energy Star 5.0 alcuni mesi prima della loro entrata in vigore.

Dell cambia il packaging dei computer

La società amplia la strategia di packaging per contenere i costi e salvaguardare l'ambiente e rende disponibile Greenprint Advisor, uno strumento gratuito online per pianificare iniziative Green e diventare più ecologici.

Fujitsu in linea con la Green Policy. Ecco i nuovi hard disk da 2,5"

Fujitsu Europe ha annunciato due nuove serie di HDD (Hard Disk Drive) per il mondo business da 2,5": MBD2-RC e MBE2-RC caratterizzate da velocità, rispettivamente, di 10.025 e 15.000 RPM (giri al minuto).

Xerox: il "green" è già in crisi?

Una ricerca dimostra la scarsa propensione da parte delle grandi aziende europee a ridurre l'impatto ambientale delle attività di marketing

Eizo, qualità video ma anche ecologica

Il nuovo schermo LCD Eizo da 24 pollici è dotato di una particolare funzione per il contenimento dei consumi.

NetApp premiata per l’impegno green

La società riceve un rimborso di più di 1.4 milioni di dollari da Pacific Gas and Electric per l'efficienza nell'uso dell'energia del proprio data center e ottiene la Green Business Certification all'interno del programma Bay Area Green Business.

Aria più pulita con MicronAir

I nuovi filtri per stampanti laser da ufficio permettono di ridurre le polveri sottili emesse durante la stampa, si applicano semplicemente all’esterno dello chassis e sono compatibili con diversi modelli di stampanti oggi in circolazione.

Huawei prosegue nella tutela ambientale

Il vendor rafforza il proprio impegno nei confronti della tutela ambientale aderendo alla Global e-Sustainability Initiative.

ICT e GreenIT a Roma dal 2 al 4 dicembre

GreenIT ed energy management per informatica e telecomunicazioni sostenibili sono alcuni dei temi presenti alla quarta edizone di BROADBAND BUSINESS FORUM, organizzata da Wireless e la prima edizione di EXPO COMM ITALIA, organizzata da E. J. Krause e Fiera Roma.

Dell spinge sul risparmio energetico

Si iniziano a vedere i risultati della strategia aziendale volta a sostenere una tecnologia rispettosa dell'ambiente.

Eric Schmidt declina l'offerta di Obama

Il Ceo di Google, Eric Schmidt, rifiuta il ruolo di consigliere tecnologico che gli era stato offerto dal neo Presidente Usa Barak Obama.

Epson sempre più Green

Epson riduce le emissioni di CO2 e aumenta il tasso di riciclo per garantire prodotti sempre al passo coi tempi e rispettosi dell'ambiente.

Huawei sviluppa soluzioni a energia rinnovabile

La società ha installato la prima base station alimentata a energia solare per l'operatore Warid Telecom.

Il green IT parte dalla postazione di lavoro. Parola di Fujitsu Siemens Computers

La società offre servizi gestiti di Client lifecycle management e Print lifecycle management che affiancano il cliente nella gestione e ottimizzazione degli ambienti IT aziendali e possono quindi fornire un supporto specifico in termini di green IT. E fissa anche le 10 regole d'oro per un ufficio più green.

AMD presenta l'8a edizione del Global Climate Protection Plan

La società stabilisce ogni anno la strategia dell'azienda e i suoi obiettivi per massimizzare l'efficienza dei consumi energetici e per contribuire a ridurre i costi e minimizzare l'impatto ambientale.

Fujitsu Siemens Computers lancia Efficiency Challenge

Obiettivo dell'iniziativa quello di illustrare alle aziende come ridurre sensibilmente il tempo impiegato per la gestione dell'infrastruttura IT.

Intel è Green Power Partner 2008 dell'EPA

È uno dei risultati conseguiti attraverso la strategia aziendale a lungo termine per rendere l'energia rinnovabile una scelta fattibile dal punto di vista economico per privati e aziende.

L'ottimizzazione della WAN entra nella strategia Green IT

Mark Burton, Product Management Director Ipanema Technologies, spiega come l'ottimizzazione delle WAN, consenta di supportare iniziative di lavoro "green" quali la virtualizzazione e il consolidamento.

Canon in sintonia con l'ambiente

Sviluppo sostenibile, responsabilità aziendale e filosofia Kyosey: come la società contribuisce in modo concreto al risparmio energetico e alla salvaguardia dell'ambiente.

Lexmark: Wireless e attenzione all’ambiente determinano la scelta delle stampanti

Secondo un’indagine online, condotta da MarketTools, c’è la volontà da parte degli utenti di fare scelte consapevoli quando si parla di ambiente e di conseguenza anche l’acquisto di un dispositivo di stampa contribuisce a perseguire un atteggiamento socialmente responsabile.

Il Green It è una priorità

A Smau affrontato anche il tema del Green It. Sul fronte energetico economia ed ecologia devono passare necessariamente da un cambiamento di mentalità.

Da OKI un toner che rispetta l'ambiente

OKI e l'Università Niigata collaborano nello sviluppo di un toner riciclabile ed eco-compatibile.

Kyocera Mita in sintonia con l'ambiente

Ecosys è la tecnologia proprietaria che utilizza materiali eco-compatibili, sistema di riciclaggio con riduzione drastica dei rifiuti informatici e dei costi energetici e operativi.

IBM porta l'innovazione alle PMI

A Smau la società propone un insieme di soluzioni e servizi evoluti all'insegna dellinnovazione. Un'innovazione a misura della piccola media impresa italiana.

Netgear comercializza il router wireless green

Sia il router wireless che il router con modem wireless-N integrano funzionalità "Netgear Green" per l'ecocompatibilità.

Il valore del Green IT

Cresce in Italia la consapevolezza di come efficienza energetica e performance del business siano strettamente correlate. Per far fronte all'emergenza ambientale degli ultimi anni, all'interno di Smau 2008, Gartner fornirà una panoramica sull'impatto ambientale dell'ICT.

Disponibili gli hard disk WD Caviar Green di seconda generazione

Gli hard disk Green da 3,5" di Western Digital hanno superato il 10% del totale della vendite nel primo anno di produzione e ora arriva la seconda generazione con una tecnologia che offre un densità di registrazione di 333 GByte per disco.

D-Link e i router Green

D-Link propone router Wi-Fi Green per l'home network, in grado di ridurre fino al 40% il consumo di energia.

Le aziende europee sono attente al green IT

Lo studio IDC "Green IT Barometer", sponsorizzato da Dell, evidenzia che i manager sono positivi rispetto alle tematiche del Green IT, che tende a essere sempre più una priorità di business. E le aziende che hanno intrapreso una strategia di Green IT si aspettano un risparmio reale nei prossimi 12 mesi.

Nec Display Solutions presenta NECo Green IT

La società lancia una politica di sensibilizzazione ambientale che prevede misure per le emissioni di anidride carbonica e l'utilizzo di materiali ecologici.

APC by Schneider Electric spinge il green

Sette buoni motivi per adottare tecnologie green nelle sale Ced. Li spiega Fabio Bruschi, Country Manager per l’Italia di APC by Schneider Electric.

IBM punta a green e openess

Sotto l'egida del rispetto dell'ambiente e dell'apertura si è svolto il più importante evento annuale del comparto software di IBM.

Fujitsu Siemens Computers va in treno

Fujitsu Siemens Computers collabora con DB Schenker a un'iniziativa di trasporto ferroviario commerciale su un percorso di 10.000 km. Il collegamento costa un quarto e produce il 5% in meno di CO2 rispetto al trasporto aereo.

CommVault entra nel Green Consortium

La suite software Simpana gestisce i dati attraverso un approccio unificato.

Fairchild Semiconductor punta all'efficienza energetica

Il produttore di circuiti integrati crea un team produttivo globale per identificare progetti di conservazione energetica nei propri impianti produttivi di tutto il mondo.