Ultime news nella categoria: Green IT

Dalla società dell'informazione alla società della conoscenza

Espandere il ruolo della tecnologia per affrontare le sfide del mondo moderno.

Apple abbandona la Camera di Commercio USA

Disaccordo totale sulla posizione nei confronti dei cambiamenti climatici. Altre società potrebbero seguire l’esempio del gigante dell’elettronica per consumatori.

EVENTI: La Fondazione Politecnico di Milano mette al centro l'efficienza energetica

Il 12 ottobre 2009 a Milano si terrà “Energy Resource Planning”, un convegno che mette sotto i riflettori le tecnologie d'avanguardia che mirano all'efficienza energetica.

Apc a Smau 2009 sotto il segno dell’efficienza energetica

Apc ha confermato la propria partecipazione all’edizione 2009 di Smau. La manifestazione sarà l'occasione per presentare un'offerta di soluzioni all'insegna del Green IT.

Il consumo energetico si riduce con Google PowerMeter

Google ha stretto un accordo con Energy Inc., società attiva nei dispositivi domestici di misurazione energetica. Grazie a tali dispositivi sarà possibile monitorare i propri consumi di casa con il software Google PowerMeter.

Emerson network, soluzioni rack Pdu con monitoraggio del consumo energetico

Emerson Liebert MPX e Liebert MPH sono due nuove soluzioni per la gestione dei datacenter. Tra le funzionalità, i dispositivi offrono la possibilità di monitorare puntualmente l'assorbimento energetico dei singoli dispositivi IT collegati.

Epson sostiene la Maratona per gli Acquisti Verdi

Epson aderisce alla “Maratona per gli Acquisti Verdi” per mantenere alta l’attenzione sui temi della produzione e del consumo sostenibile. Per tutta la durata della manifestazione, Epson mostrerà una serie di interessanti risultati legati ai risparmi energetici, economici e ambientali ottenuti grazie all’implementazione del programma EcoLife.

Siemens presente a Eolica Expo Mediterranean

Siemens ha confermato la propria partecipazione all’edizione 2009 di Eolica Expo Mediterranean. Fra le novità presenti nel portfolio del Settore Energy di Siemens, le turbine eoliche da 2,3 e 3,6 MW, pensate per parchi eolici sia offshore sia onshore.

Philips Brilliance 225P1E, risparmio energetico fino al 70% grazie a PowerSensor

Il nuovo monitor Philips, distribuito in Europa da Mmd, rispetta l’ambiente sia per le caratteristiche del suo processo produttivo (conforme ai principali standard ambientali internazionali) sia per il supporto della nuova tecnologia PowerSensor, un sistema di accensione e spegnimento automatico dello schermo.

Greenpeace, Nokia si conferma l'azienda più “verde”

Pubblicata la 13esima edizione dell’Eco-guida Greenpeace ai prodotti elettronici. Al primo posto troviamo Nokia, seguita da Sony Ericsson e Samsung. L’ultima posizione spetta a Nintendo.

Siemens, vola il valore delle smart grid

Un mercato dinamico, in forte espansione:”Arriverà a 30 miliardi di euro in cinque anni”.

Gartner vede i server di nuova generazione

Flessibilità, dinamicità, virtualizzazione: i paradigmi dei nuovi server secondo la casa di analisi americana.

Alcatel-Lucent sottoscrive il codice di condotta UE sui consumi

Alcatel-Lucent annuncia di aver firmato il Codice di Condotta della Commissione Europea per il contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 legati agli apparati di Tlc.

Windows 7, maggior risparmio energetico per il prossimo sistema operativo Microsoft

Windows 7, grazie a precise scelte attente al power management, gestirà l’energia di sistema in modo più intelligente, consentendo all’utente finale ed alle imprese di ridurre lo spreco di energia e quindi risparmiare sui costi.

Da Canon nuovi sistemi di stampa multifunzione eco-compatibili

I nuovi sistemi di stampa multifunzione imageRUNNER ADVANCE, realizzati da Canon, consentono di ridurre le emissioni di CO2 del 30 percento grazie all’utilizzo di plastica riciclata e a un nuovo piano di life cycle assessment del prodotto.

Un giardino pensile per il controllo della temperatura in un data center

Lo sta realizzando la American Life and Accident Insurance. Consentirà risparmi fino al 75% nella bolletta energetica.

Sarà l'IT a salvare l'industria automobilistica?

Secondo una ricerca dell'Università di Goteborg, solo l'introduzione di nuovi servizi IT farà uscire il mondo dell'automobile dalla crisi: ma per farlo, serve un radicale cambiamento nella visione dell'auto.

Freescale e la conversione energetica per le applicazioni ad energia solare

L’azienda ha annunciato un circuito integrato per la conversione cc-cc che favorisce un elevato rendimento dei caricatori a singola cella fotovoltaica.

Apple amplia la sezione green del proprio portale

Svolta ecologica per Apple: sul sito ufficiale sono ora disponibili informazioni dettagliate sull’impatto ambientale di tutto il ciclo di vita dei propri prodotti.

Samsung pensa all'ambiente

Samsung è tra le prime aziende al mondo a fornire soluzioni contro il cambiamento climatico ed è l'unica azienda asiatica inclusa nell'indice CDL del Carbon Disclosure Project.

Intel prepara un prodotto per la gestione dei consumi elettrici in casa

Non ancora sul mercato, porterà semplicità nella gestione dell’energia in casa ed in azienda.

Raffreddamento dei data center, la soluzione è l'oceano?

Un possibile sistema di raffreddamento dei data center, ecologico ed economico, è quello che utilizza l'acqua fredda dell'oceano o dei laghi. Una sperimentazione in questo senso è in corso nell'arcipelago delle Mauritius.

Partnership tra T-Systems e Intel per il "data center green"

Il progetto di ricerca, denominato DataCenter 2020, è il primo e unico al mondo focalizzato sull'efficienza energetica e punta a ridurre la Power Usage Effectiveness a 1,3 contro la media attuale che varia tra 1,7 e 1,8.

Sap, una marcia per scoprire la nuova sede green

Il 26 settembre avrà luogo una marcia non competitiva, organizzata da Sap per i suoi dipendenti, che avrà come meta la nuova sede di Vimercate, situata all'interno dell'Energy Park e costruita rispettando principi di eco-sostenibilità.

Xerox è Eco Partner dell’edizione 2009 di BIP Forum

L’evento, riguardante il placement e il campus recruiting, sposerà un approccio ecosostenibile grazie ai sistemi a basso impatto ambientale messi a disposizione da Xerox.

Wonderware al Forum sul Telecontrollo Reti Acqua, Gas ed Elettriche

In occasione del Forum sul Telecontrollo Reti Acqua, Gas ed Elettriche l’azienda presenterà due casi di successo circa i vantaggi dell’implementazione di tecnologie innovative, in temini di produttività ed ecosostenibilità.

Arrriva Energy Star 5.0

Il nuovo Energy Star 5.0 potrebbe portare ordine nel campo degli standard per la determinazione dell’efficienza energetica dei prodotti IT.

Motorola riceve il Green Power Leadership Award 2009 dall’Agenzia per l’Ambiente USA

Riconoscimento per l’impegno dell’azienda nell’approvvigioanmento energetico da fonti rinnovabili.

Fujitsu, un Pc a risparmio energetico

Fujitsu ha aggiunto alla sua linea proGreen un Pc “0-Watt”. Il computer, disponibile in versioni, ha la particolarità di non consumare energia in off-mode o in ibernazione.

Energia verde in espansione, ma gli esperti avvertono: Attenti alla bolla speculativa

Dopo la bolla internet e quella immobiliare è forse la volta dell’energia verde a mettere a dura prova l’economia mondiale?

Green Vision, la strategia eco-compatibile di Nec

Con la campagna Green Vision, Nec Display Solutions illustra i propri obiettivi di sostenibilità ambientale: in primo piano la presentazione di molti nuovi prodotti eco-compatibili.

Nuovi desktop a basso consumo energetico di HP

HP ha annunciato i nuovi desktop professionali HP Compaq 6000 Pro e HP Compaq 6005 Pro. I nuovi pc sono pensati per un mercato di fascia media, e clienti corporate and enterprise che necessitano di una soluzione business affidabile e a basso consumo energetico.

Data center e consumi energetici: un problema da risolvere

Alimentare e raffreddare un data center, tra i maggiori consumatori di energia del pianeta, è diventata una delle maggiori priorità per i manager IT.

Arriva il toner biologico per le stampanti

Al termine di oltre dieci anni di studio e ricerca, un nuovo toner, ecologico, ricavato dalla lavorazione della soia arriva sul mercato, disponibile, per il momento, solo per alcuni modelli HP.

Rittal sponsor di un evento incentrato sulla responsabilità ecologica

A San Patrignano si terrà un evento incentrato su responsabilità ecologica e la responsabilità sociale d’impresa: sponsor della giornata sarà Rittal.

Xerox partecipa all'iniziativa "Siamo nati per camminare"

Xerox supporta l’iniziativa "Siamo nati per camminare" dell’associazione Genitori Antismog di Milano, il cui scopo è educare gli alunni delle scuole primarie ad una mobilità sostenibile.

C110 e C130n, le nuove stamapnti green di Oki

Oki presenta C110 e C130n, le stampanti A4 a colori conformi allo standar Energy Star pensate per i piccoli gruppi di lavoro.

Long Life Battery di Hp, le batterie che durano di più e danneggiano meno l'ambiente

Hp ha creato Long Life Battery, batterie per notebook in grado di avere un minore impatto sull'ambiente e di durare maggiormente.

UPS ecocompatibili da Socomec

Socomec UPS ha presentato per i data center la linea di UPS Green Power caratterizzati da un elevato rendimento e attenzione all’ambiente.

Xerox ColorQube 9200, il multifunzione attento all’ambiente

Arriva anche in Italia ColorQube il nuovo sistema multifunzione di Xerox che permette, secondo una ricerca interna, di abbattere i rifiuti fino al 90%.

Acquistare un notebook verde

Comprare un notebook o un laptop rispettoso dell’ambiente può essere complicato. EPAT fornisce una guida

Polycom, più facile la collaborazione per The Climate Group

La tecnologia di telepresenza immersiva Polycom al servizio di The Climate Group, organizzazione ambientalista non-profit, che vuole comunicare con il minimo impatto ambientale.

Aberdeen e IBM, nuovo strumento per la valutazione delle operazioni It

Partnership tra Aberdeen Group e IBM per rendere più efficienti le operazioni IT e amentarne la sostenibilità ambientale

Andare oltre il Green IT

Virtualizzare la virtualizzazione: ecco l’obiettivo del Green IT 2.0, la nuova ondata nello sviluppo tecnologico dell’information technology in un’azienda.

Ericsson, includere l’Ict nell’agenda per la conferenza sul clima di Copenhagen

Al Broadband World Forum di Parigi, Ericsson ha promosso l'idea di includere l'Information and Communication Technology negli argomenti chiave della prossima conferenza sul clima di Copenhagen, perchè l'Ict permette di garantire all'utenza servizi di qualità, limitando l'impatto ambientale.

Fujitsu Esprimo Q1500, il mini Pc green e silenzioso

All’Ifa di Berlino Fujitsu ha presentato Esprimo Q1500, il nuovo netbook che vanta dimensioni contenute e basso consumo energetico.

Impatto ambientale delle aziende sotto controllo con Infor

Infor aiuta le aziende a bilanciare gli obiettivi di sostenibilità con quelli del servizio clienti, grazie ad Infor Green Assessment che offre benchmark di settore per i programmi di controllo dell'impatto ambientale.

Siemens acquisisce Steinmüller Engineering e amplia l'offerta di servizi green

L'acquisizione della quota di maggioranza di Steinmüller Engineering da parte di Siemens mostra la volontà della società di offrire, ai propri clienti, maggiori servizi nell'ambito dell’energia e delle tecnologie ambientali.

GRID computing, la commodity del futuro

Ricercatori dell’Unione Europea hanno messo a punto una piattaforma che consente la compravendita di risorse di elaborazione standard e che promette di trasformare l’IT in una commodity, come l’elettricità o l’acqua.

Tecnologia Led per abbattere i consumi energetici in Europa

La nuova generazione di sistemi di illuminazione a basso consumo si prepara ad abbattere il consumo di energia in Europa. Nuove tecnologie, come i LED organici, potrebbero infatti consentire un notevole risparmio energetico.

Come risparmiare in azienda adottando strategie Green

L’implementazione di strategie di gestione dell’alimentazione elettrica e dell’energia in genere, e la virtualizzazione delle risorse IT, potrebbero consentire alle aziende di risparmiare fino al 17% degli attuali costi.

Hitachi Data Systems inaugura il data center “green”

A Yokohama, in Giappone, è stato inaugurato il nuovo data center “green” di Hitachi Data Systems: la struttura è stata progettata per limitare l'impatto ambientale e ridurre le spese.

Gli Switch a basso consumo energetico di Belkin

Belkin risponde alla crescente necessità di connettività domestica introducendo nel suo portafoglio prodotti i nuovi Switch Gigabit a cinque e otto porte, caratterizzati da un basso consumo energetico.

Ibm e MCC di Omaha, nuovo corso di laurea in Green Data Center Management

Dalla collaborazione tra Ibm e il Metropolitan Community College (Mcc) di Omaha è nato un corso di laurea focalizzato sulla gestione di data center green.

Fiat eco:Drive, il software per ridurre l'impatto ambientale

eco:Drive è un software prodotto da Fiat che permette di analizzare il proprio stile di guida e di migliorarlo in termini di efficienza, con conseguente risparmio di carburante e di riduzione delle emissioni di Co2.

Dell punta sulla corporate responsibility

Dell ha ampliato la sezione del proprio sito relativa alla corporate responsibility e pubblicato il Corporate Responsibility Report 2009, che sottolinea i miglioramenti e le nuove iniziative principalmente in tre aree: responsabilità ambientale, corporate accountability e responsabilità sociale.

Fujitsu Futro S100, il thin client compatto che riduce i consumi di energia

Fujitsu ha annunciato Futro S100, il nuovo thin client per ambienti server-based compatto e in grado di ridurre i consumi energetici.

Fujitsu PRIMERGY, i primi server certificati ENERGY STAR 1.0

Fujitsu è il primo vendor a offrire server certificati ENERGY STAR 1.0. Al momento sono quattro i modelli PRIMERGY che si avvalgono di questa certificazione e si rivolgono al mercato delle PMI.

LG KM900 premiato come cellulare Green del 2009-2010

Grazie all'implementazione di materiali riciclabili sia per la componentistica che per il packaging, LG KM900 ha conquistato ilpremio come telefono cellulare Green del 2009-2010.

Certificazione “Green” per gli switch H3C

Gli switch enterprise H3C ricevono la certificazione “Green” di Miercom, in quanto consumano il 40% in meno rispetto ai prodotti concorrenti.