Ultime news nella categoria: Green IT

Google chiede di entrare nel mercato dell'Energia Elettrica

La Federal Energy Regulatory Commission ha ricevuto una richiesta di Google per poter aderire alla vendita/acquisto all'ingrosso di elettricità.

Greenpeace, pubblicata l'Ecoguida sull'elettronica "verde"

Greenpeace ha divulgato l'ultima Ecoguida sulle industrie elttroniche più green: Apple, Sony Ericsson e Nokia salgono, grazie ai progressi nell'eliminazione di sostanze tossiche dai loro prodotti. Male Samsung, Dell, Lenovo e LGE, penalizzate per non aver rispettato gli impegni presi in precedenza.

Green Technologies Investment Forum, ecco come partecipare

Iban seleziona sei start-up operanti nel clean-tech per il primo Green Technologies Investment Forum.

Produttori Aee, entro il 31/12 obbligo di registrazione

Il 31 dicembre scadrà il termine per la comunicazione da parte dei produttori dei dati sull'immissione di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche sul mercato.

Nec, la nuova serie di display PA rispetta l'ambiente

Nec annuncia la nuova serie PA di monitor LCD desktop di fascia alta, pensati per i professionisti e nel massimo rispetto dell'ambiente.

I server ‘lazzaroni' ci costano 25 miliardi di dollari l'anno

Uno studio della Kelton Research stigmatizza il comportamenti dell'industria dell'IT: troppi server inutili, attenzione scarsa al problema

Blue Angel premia Lexmark

Undici dispositivi multifunzione laser della serie X65x di Lexmark hanno ricevuto la certificazione ambientale Blue Angel, portando a 39 il totale dei prodotti certificati.

HANNspree aderisce a ReMedia

HANNspree ha scelto di far parte di ReMedia, il sistema collettivo italiano per la gestione di tutte le tipologie di Raee.

E' verde la nuova sede di Sap

Augusto Abbarchi e Agostino Santoni, Amministratore delegato uscente e Ad entrante di Sap, inaugurano la nuova sede aziendale, concepita e realizzata secondo criteri di basso impatto ambientale, attenzione all'ambiente e alta efficienza energetica.

SAP e il Responsabile Ambiente "virtuale"

Un nuovo software di SAP integrerà le capacità di controllo delle emissioni di carbonio, l'efficienza energetica, il monitoraggio ambientale e la reportistica sulla responsabilità sociale

Tecnologia IT contro i gas serra

Secondo IDC, la massiccia introduzione di tecnologia IT potrebbe ridurre le emissioni di un miliardo di tonnellate per persona

Fornitura di moduli solari per Suntech

Siglati tre accordi di fornitura di moduli solari per Suntech Power Holdings Co.

Si Computer lancia due portali green

Si Computer ha lanciato due siti incentrati sulle tematiche di risparmio energetico e rispetto dell'ambiente.

Al via il progetto "Il tetto verde del mondo"

China Mobile e Huawei hanno annunciato la realizzazione del progetto "Il tetto verde del mondo".

Ericsson porta la banda larga mobile nel cuore dell'Amazzonia

Accesso a Internet, servizi di e-health ed e-education saranno disponibili per oltre 30.000 persone in 175 villaggi isolati e disagiati dell'Amazzonia grazie alla banda larga di Ericsson.

Supergrid, occhi puntati sull'energia eolica marina

Secondo i calcoli dell'Ewea sono notevoli le potenzialità offerte dalla realizzazione della Supergrid nei mari del nord Europa.

Adecco, il Green IT non conquista ancora il mercato del lavoro

Nonostante il crescente interesse delle aziende per i temi del Green IT, non esiste un vero e proprio mercato del lavoro in questo settore. Lo afferma Adecco.

Award Ecohitech 2009, menzione speciale a Fujitsu

Fujitsu Technology Solutions ha ricevuto una menzione speciale durante gli Award Ecohitech 2009.

AficioGX e3300n e AficioGX e3350n, stampanti a colori che pensano green

AficioGX e3300n e AficioGX e3350n sono due stampanti a colori basate sulla tecnologia Gel Sprinter di Ricoh.

Le tecnologie Ict possono abbassare le emissioni

Secondo un rapporto stilato da Idc, l'utilizzo del pieno potenziale delle tecnologie Ict potrebbe ridurre le emissioni di CO2: nel solo G20 si eviterebbero 5,8 mld di tonnellate di anidride carbonica entro il 2020.

Monitor Nec MultiSync EA222WMe, risparmio energetico al centro

Nec Display Solutions ha lanciato il desktop MultiSync EA222WMe, le cui funzioni ottimizzano il risparmio energetico.

PA, l'impegno di HP per una stampa sostenibile

Attraverso HP Ipg è possibile il contenimento dei costi di stampa e dell'impatto ambientale, per far fronte alle richieste dell'Unione Europea per aziende e PA.

A Helsinki nascerà un "data center ecologico"

Un progetto di Helsingin Energy prevede la costruzione di un "data center ecologico" sotto la cattedrale ortodossa di Helsinki: l'energia termica dispersa dai computer verrà utilizzata per il riscaldamento della città.

Risparmio energetico con Belkin

Belkin ha studiato un prodotto per il risparmio energetico: la presa filtrata Conserve, che spegne automaticamente le prese eliminando i consumi dovuti allo standby.

Sony Europe analizza il rapporto fra giovani e ambiente

Sony Europe ha commissionato una ricerca, in cui è evidenziato lo smarrimento delle giovani generazioni dinanzi ai problemi ambientali.

Epson EC-01, la stampante amica dell'ambiente

Business Inkjet EC-01 è la prima stampante priva di cartucce sostituibile da parte dell'utente. Epson intende offrire una stampante unica e con essa, proporre un nuovo modello di business, volto alla salvaguardia dell'ambiente e alla riduzione dei costi.

Risparmio energetico ed efficienza: le Energy Solutions di Nokia Siemens Networks

Nokia Siemens Networks ha presentato le Energy Solutions, servizi e sistemi per implementare una value chain per le soluzioni energetiche.

Microsoft offre una tecnologia interattiva che monitora la qualità dell'aria

Microsoft e l'Agenzia europea dell'ambiente lanciano sul portale Eye On Earth una nuova applicazione per il controllo della qualità dell'aria in Europa.

Nec Display Solutions allarga la serie AccuSync

As191Wm e As221Wm sono i nuovi monitor widescreen 16:10 della serie AccuSync di Nec Display Solutions.

Partnership tra Ingersoll Rand e Xerox

Ingersoll Rand sceglie Enterprise Print Services di Xerox per ottimizzare i costi e rispettare l'ambiente.

Samsung, un'indagine mostra la poca attenzione per l'ambiente di chi stampa

Secondo una ricerca commissionata da Samsung, 4 europei su 5 non pensano all'impatto ambientale quando stampano. La società propone, a tal riguardo, le soluzioni SyncThru Web Admin Service 5 e Secure Release.

Finanziare il rinnovamento delle infrastrutture IT

Una strategia aziendale ecologicamente compatibile deve comprendere il finanziamento e il rinnovo tecnologico delle risorse IT

Ultimi giorni per registrarsi a BBF/Expo Comm Italia!

Ultimi giorni per registrarsi a BBF/Expo Comm Italia! 24/25 novembre - Fiera di Roma! Virtualizzazione, Cloud Computing e Green IT: se ne parla in occasione di BBF/Expo Comm Italia.

Conclusione del Rittal Forum Innovation

Il 12 novembre si è concluso il Rittal Forum Innovation, incentrato sul risparmio energetico dei Data Center.

Certificazione "Carbon Disclosure Project" per CA

La nuova soluzione ecoGovernance di CA ha ottenuto la certificazione "Carbon Disclosure Project" soddisfacendo i requisiti per la la gestione delle emissioni di carbonio e il reporting dei dati.

Da Sharp celle solari miniaturizzate per laptop e dispositivi mobili

Consentiranno una estensione significativa della durata di una batteria per laptop, palmari, videocamere e dispostivi mobili in genere

Emissioni ridotte con i software CA

CA ha lanciato sul mercato alcune soluzioni innovative di eco-sostenibilità, per gestire i consumi energetici e abbattere le emissioni di carbonio: CA ecoGovernance 1.5 e CA ecoMeter 1.5.

Rittal a convegno sull'efficienza energetica

Rittal parteciperà al Convegno "Data Center – Efficienza Energetica negli impianti HVAC": soluzioni mirate ad alta efficienza.

Tutte le soluzioni di Green IT a BBF/Expo Comm Italia 2009

A BBF/Expo Comm Italia 2009 che si terrà alla Fiera di Roma il 24 e il 25 Novembre, si discuterà di come il tema di soluzioni eco-compatibili in ambito IT sta assumendo un ruolo sempre più importante per le aziende.

Green IT, Samsung collabora con Microsoft

Samsung e Microsoft uniranno gli sforzi per incoraggiare i consumatori all’acquisto di prodotti efficienti dal punto di vista energetico. In particolare, tutti i Pc corporate Samsung migreranno a Windows 7.

Ecobank, ecco i prossimi step

Presentato il programma delle prossime attivazioni in Piemonte del servizio Ecobank.

Acquistare biologico online, grazie a Borsabio.it

Borsabio.it è il nuovo portale che permette alle aziende di vendere i loro prodotti biologici ai consumatori sul web.

Global Climate Change Meeting Platform, il contributo di Cisco alla conferenza di Copenhagen

La Global Climate Change Meeting Platform è una piattaforma di collaborazione realizzata da Cisco che permette di prendere parte a distanza ai negoziati sul cambiamento climatico, durante la conferenza Onu sul clima di Copenhagen ed anche in seguito.

Saie 2009, efficienza energetica e innovazione

Presso la fiera di Bologna sta avendo luogo la 45° edizione del Salone internazionale dell’edilizia, Saie 2009, incentrata su innovazione tecnologica e strategie di efficienza energetica.

Dell copre i parcheggi di tetti solari

Dell ha ricoperto il parcheggio della sua sede di Round Rock con 516 pannelli solari, che accumulano energia utile all'azienda.

Politiche Gpp, pubblicato il bando di gara del concorso

E' stata lanciata la seconda edizione del concorso che premia le amministrazioni e imprese che hanno attuato politiche di Gpp, privilegiando l'acquisto di beni e servizi green.

Aperitivi verdi con Com-Pa ed E-Gazette

Durante il salone Com-Pa avranno luogo gli “aperitivi verdi”, incontri nati dalla collaborazione con E-Gazette e proposti per sensibilizzare il pubblico alle tematiche green.

Greenpeace stila la classifica delle aziende IT più “cool”

Pubblicata la classifica "Cool IT" di Greenpeace, che valuta le aziende IT in base al loro impegno contro il cambiamento climatico. Al primo posto c’è Ibm, seguita da HP e Fujitsu.

Lenovo, monitor per Pc ottiene certificazione Tco Certified Edge

Tra i cinque nuovi modelli di monitor per Pc presentati da Lenovo, spicca il ThinkVision L2251x Wide, il primo monitor per Pc ad aver ottenuto la certificazione Tco Certified Edge.

Lavoro in telepresenza: solo riduzione costi o anche tutela ambientale?

Una ricerca svolta da Easynet Global Services mette in evidenza come, in Italia, il lavoro a distanza venga scelto dalle aziende per una motivazione economica più che ambientale.

Apple e l'ambiente

Ciclo di vita, confezionamento, consumi energetici, costo del trasporto: la società californiana pubblica su internet tutti i dettagli del suo rapporto ambientale.

MultiSync EA190M, il monitor NEC con la certificazione Energy Star 5.0

Il nuovo monitor MultiSync EA190M risponde alla srategia Green Vision di NEC grazie all'utilizzo di una tecnologia ad elevata efficienza.

Asus N51V, notebook dall’anima “verde”

Asus, con il suo nuovo notebook N51V che ha ricevuto i certificati Environmental Product Declaration (Epd) e carbon footprint (Pas 2050:2008), si conferma azienda attiva nella sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente.

HomePlug NetPower 302 AV di Atlantis Land, risparmio energetico senza cablaggio

Grazie al kit NetPower 302 AV di Atlantis Land, costituito da due dispositivi basati sulla tecnologia HomePlug AV, è possibile costruire una rete in ambienti Home e SOHO che presenta un risparmio sia in termini di spazio/tempo sia in termini economici.

Il settore dell'IT deve essere all'avanguardia nel perseguire gli obiettivi in campo climatico e energetico

L'industria dell'Information technology (IT) europea deve predisporre entro il 2011 le misure pratiche che intende adottare per incrementare del 20% la propria efficienza energetica entro il 2015.

IBM, lavoriamo per prepararci alle sfide del futuro

Sostenibilità, infrastrutture, intelligenza: ecco le tre aree-chiave per innovare un business e affrontare le sfide dei cambiamenti globali

IBM, guardare oltre Copenhagen

Le aziende devono prepararsi alle sfide del futuro: ecco come, secondo Big Blue.

Ai proiettori Nec assegnato l'eco-certificato Tco

L'istituto svedese Tco Development ha conferito ai proiettori Np215 e Np410 di Nec Display Solutions il certificato Tco.

E-book reader a energia solare da LG

LG Display ha progettato un mini pannello solare per alimentare i lettori di e-book. Il prodotto, con appena 4-5 ore di esposizione solare, garantirebbe energia per un intero giorno di utilizzo.

UE, il settore delle Tic all'avanguardia in campo climatico e energetico

La Commissione europea ha adottato una raccomandazione in cui afferma che il settore delle Tic dovrebbe guidare la transizione verso un'economia efficiente sul piano energetico e a basse emissioni di carbonio.