Ultime news nella categoria: Green IT

Sony Ericsson chiede all'UE di limitare le sostanze pericolose nei prodotti elettronici di consumo

Sony Ericsson si allea con organizzazioni di interesse pubblico e aziende del settore tecnologico per convincere il Parlamento Europeo a vietare l'uso di sostanze pericolose nei prodotti elettronici di consumo a partire dal 2015.

Lexmark GoGreener

In occasione di Inprinting 2010, Lexmark ha illustrato in modo semplice come le aziende possono sì diventare un po' più verdi, ma anche quanto possono risparmiare da questa scelta.

Green Data Center, il PUE diventa uno standard globale

Il PUE, Power Usage Effectiveness, parametro usato per misurare consumi e fabbisogni dei data center, è diventato uno standard internazionale, riconosciuto anche da Europa e Giappone.

Océ premiata ai Green IT Awards

Océ, azienda attiva nel settore della stampa e della gestione documentale, è stata premiata ai Green IT Awards per il suo costante impegno verso i clienti affinché adottino in tutto il mondo misure ecocompatibili.

A Stoccolma viaggi intelligenti grazie a IBM

IBM ha siglato una partnership con il KTH Royal Institute of Technology per aiutare la città di Stoccolma a prevedere le migliori opzioni di viaggio per i pendolari, fornendo funzionalità di analitica predittiva per i dati in transito.

Cisco è l'azienda più Cool (IT)

La classifica di Greenpeace mette in luce il comportamento delle aziende IT rispetto al problema del cambiamento climatico. Cisco balza al primo posto, Ericsson è al debutto ma è già al secondo posto. Tiene bene IBM.

Epson Environmental Vision 2050

Epson illustra tutti gli impegni, le iniziative significative ed i risultati conseguiti per contrastare il riscaldamento globale, l'esaurimento delle risorse ambientali e la perdita della biodiversità.

Nasce l'alleanza europea per le reti mobili "green"

Il progetto EARTH mira a creare una collaborazione tra le maggiori aziende continentali del settore e organismi di ricerca per le tecnologie delle prossime infrastrutture 4G.

Sony lancia il piano ambientale "Road to Zero"

Sony ha presentato il piano ambientale "Road to Zero". Il programma ambisce al raggiungimento di un impatto ambientale pari a zero entro il 2050.

e-utile ottimizza il proprio Data Center

Giorgio Ancona, Responsabile Infrastructure Operations di e-utile, azienda del gruppo Siemens IT Solutions & Services, racconta a GreenCity come hanno ottimizzato il loro Data Center.

IBM, la Columbia University si tinge di verde

Grazie ad una partnership fra Ctice, Seas e IBM, presso la Columbia University verranno attivati programmi di formazione per gli studenti, così da prepararli alle professioni "green".

La PEC è anche eco-sostenibile

Da oggi i cittadini possono richiedere l'attivazione via web del servizio di Posta Elettronica Certificata. Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono anche dotarsi delle risorse necessarie all'offerta di tale servizio, oltre che utilizzarlo obbligatoriamente per i rapporti istituzionali.

Importanti riconoscimenti per il Global Data Center di Emerson a St. Louis

Il Global Data Center di Emerson a St. Louis ottiene la certificazione LEED Gold. La struttura ad alta efficienza energetica si è aggiudicata anche il premio Beyond Green.

Le auto elettriche Renault protagoniste nei Sims 3

In base ad un recente accordo siglato tra Renault ed Electronic Arts, i veicoli elettrici Renault saranno protagonisti del videogioco The Sims 3.

Cisco partecipa all'Earth Day 2010

Cisco ha annunciato la sua presenza all'Earth Day 2010, che si terrà dal 19 al 22 di aprile, con l'iniziativa "Virtual Earth Day".

Quattro chiacchiere con... GreenCity

Lunedì, 19 aprile, GreenCity inaugura una Rubrica dedicata alle figure che in azienda si occupano di tematiche ambientali e di risparmio energetico. Il progetto prevede una serie di interviste cadenzate rivolte agli eco-manager e alle figure che in azienda si occupano di tematiche ambientali e di risparmio energetico per far emergere, anche nel nostro Paese, una maggior cultura eco-aziendale.

Pay per page green: una prospettiva ‘green' nella gestione documentale

Misurare l'impatto ambientale dei processi di stampa per ridurre i consumi energetici, gli sprechi di carta e le emissioni di CO2.

Ford spegne i PC e taglia gli sprechi energetici

Ford Motor Company applicherà in tutte le sue sedi un nuovo piano di risparmio energetico, basato sullo spegnimento dei computer di notte e nei week-end: grazie a queste misure, l'azienda risparmierà sulle bollette e produrrà meno Co2.

Schneider Electric sempre più attenta all'efficienza energetica

Schneider Electric ha aderito al codice di condotta dell'Unione Europea per i Data Center.

LG, varato il programma per business ecologico

Il colosso sudcoreano LG ha mosso un primo grosso passo in direzione della eco sostenibilità. Il gruppo investirà 17,90 miliardi di dollari, entro il 2020, per riuscire a tagliare le emissioni del 40% rispetto ai dati del 2009.

La ricetta APC per il risparmio energetico in ambiente IT

Parlare di tecnologie verdi, di risparmio energetico, di efficienza e di riduzione dei consumi è oramai inevitabile nonché necessario. Fabio Bruschi, Country Manager APC by Schneider Electric Italia, spiega come risparmiare fino al 38% della spesa energetica dell'infrastruttura IT.

Seeweb, la voce italiana dal profilo internazionale

Una realtà locale guidata dall'expertise di Antonio Baldassarra, che oltre a essere il fondatore e l'amministratore, è presidente dell'Associazione Europea Hosters e Registrars.

Consumare meglio, consumare meno

Considerare i consumi elettrici nella fase di progettazione di un data center può aiutare e contenere la bolletta energetica

Da GreenCity tanti auguri di Buona Paqua

La redazione di GreenCity augura ai propri lettori, ma non solo, tanti auguri di Buona Pasqua.

La ricetta Cisco per un Data Center efficiente

Massimo Ciocca, Data Center e Virtualization Marketing Manager per Cisco Mediterranean, illusta le soluzioni Cisco per un data center efficiente.

Cloud computing, secondo Greenpeace inquina troppo

Greenpeace ha pubblicato un report in cui si analizzano gli effetti del cloud computing sull'ambiente.

La strategia HP sul Green Data Center

La virtualizzazione è una strategia a 360° che non coinvolge solo i data center ma anche tutti gli altri elementi dell'infrastruttura IT e che, per essere realizzata correttamente, comporta la gestione e l'automatizzazione di un mix di ambienti fisici e virtuali con un conseguente impatto positivo anche sull'ambiente.

L'UE premia il programma green di Alcatel-Lucent

Energia solare, eolica, celle combustibili per un'alimentazione "verde" delle stazioni base delle reti mobili: ecco su cosa si basa il programma di Alcatel-Lucent nel campo delle energie alternative per le telecomunicazioni.

Ricoh tra le 100 aziende più sostenibili per il sesto anno consecutivo

Per il sesto anno consecutivo Ricoh è presente tra le "Global 100 Most Sustainable Corporations in the World", classifica che valuta le aziende per il loro impegno in ambito sociale, ambientale e di governance.

Verbatim entra nel mercato dell'illuminazione a Led e Oled

In occasione del Light + Building 2010, Verbatim annuncerà la sua entrata sul mercato europeo dell'illuminazione a Led e Oled.

Siemens a Expocomfort 2010, al centro il risparmio energetico

In occasione di Expocomfort 2010 Siemens presenterà diverse soluzioni e prodotti all'insegna dell'efficienza e del risparmio energetico.

Sap, la formula delle 3P per un'innovazione sostenibile

Profit, People, Planet: le tre declinazioni del concetto di sostenibilità alla base del processo di innovazione delle aziende. Se ne è parlato alla sesta edizione dell'Executive Conference, tenutasi nei giorni scorsi a Villa d'Este. Agostino Santoni, amministratore delegato di Sap Italia, illustra la strategia societaria.

Hp ottimizza il data center e riduce le emissioni

Il data center realizzato da Hp a Wynyard, nei pressi di Newcastle (UK), rappresenta un esempio di eccellenza per quanto riguarda l'efficienza energetica raggiunta che si traduce anche in un netto abbattimento delle emissioni di CO2.

Nuova sede eco-sostenibile per Lexmark

"Lexmark at work", la nuova sede di Lexmark, è uno spazio eco-sostenibile progettato per interpretare i valori e la filosofia green dell'azienda.

Lenovo per la workstation ThinkStation E20 utilizza plastica riciclata

Lenovo, in collaborazione con Intel e Autodesk, annuncia la workstation Lenovo ThinkStation E20. La macchina, composta al 50% da plastica riciclata, è comforme ai criteri Energy Star e certificata EPEAT Gold e Greenguard.

Philips sempre più green

Philips rivede al rialzo i propri obiettivi per i prodotti green.

Epson misura il proprio impatto ambientale

Epson è la prima grande azienda in Italia ad aver effettuato uno studio per valutare il proprio impatto ambientale in termini di attività e consumi della sede e di chi vi opera.

I principali impianti produttivi di Oki diventano ad "impatto zero"

OKI ha come obiettivo quello di rallentare il cambiamento climatico globale attraverso l'acquisizione di "crediti di emissione verificati", i cosiddetti VERs (Verified Emission Reduction), che compensano la quantità di CO2 emessa dai suoi impianti.

Sony Europe azienda più "verde" del 2009 secondo Environmental Graffiti

Environmental Graffiti, uno dei siti internet di riferimento per gli ambientalisti, ha eletto Sony Europe come azienda più ecologica del 2009.

Milano, arriva il Green Technologies Investment Forum

Si svolgerà a Milano l'11 febbraio il Green Technologies Investment Forum, primo Forum d'investimento (early-stage e cross-border) dedicato interamente al clean-tech in Italia.

L'efficienza energetica del green data center

Giovanni Boniardi, di IBM, ci spiega l'efficienza energetica in un data center

Soluzioni per eliminare le inefficienze nei data center

In un mercato fortemente condizionato dal generale rallentamento dovuto alla difficile congiuntura economica, le aziende sono alla ricerca dell'equilibrio economico-finanziario attraverso il contenimento di numerose voci di spesa.

Il datacenter della prossima generazione

Modulare, flessibile, basato sul cloud computing e, soprattutto, sulla collaborazione tra tutti le componenti di un'azienda: questo il datacenter secondo Sun

La serie W di Sony VAIO pensa all'ambiente

I nuovi mini notebook Sony VAIO serie W, pensati per l'utenza domestica e per le attività più comuni, rispettano l'ambiente dalla fabbrica all'uso quotidiano.

C610, la stampante Oki che rispetta l'ambiente

C610 è la nuova stampante firmata Oki, progettata pensando alla salvaguardia dell'ambiente.

Sony Ericsson amplia la linea GreenHeart con il nuovo Aspen

Sony Ericsson Aspen è il cellulare pensato per qualsiasi persona o azienda che voglia fare una scelta ecologica nella vita lavorativa quotidiana.

Fatturazione Elettronica, gli effetti positivi sull'ambiente

L'utilizzo della Fatturazione Elettronica avrebbe conseguenze positive sull'ambiente: lo mette in luce uno studio dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano.)

Canon serie LV: qualità e rispetto per l'ambiente

In anticipo rispetto alla direttiva europea Energy Using Products (EuP) che entrerà in vigore nel corso del 2010, la nuova gamma di proiettori LCD Canon LV è stata aggiornata in chiave ecologica.

Più di quattro manager IT su dieci pronti a rinnovare i datacenter nel nome del risparmio energetico

Lo sostiene una ricerca Symantec. La sicurezza rimane il tema più sensibile.

Da FSP Group alimentatori conformi alla direttiva EU ErP

La nuova linea di alimentatori per sistemi PC Desktop & Notebook di FSP Fortron/Source è conforme alla direttiva ErP che limita il consumo dei personal computer ad 1W massimo in stand-by.

HP aiuta le aziende a ridurre l'impatto ambientale

HP ha presentato una gamma di Pc desktop, portatili e accessori progettati per aiutare le organizzazioni a migliorare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale.

Samsung Electronics investe nella green economy

Samsung Electronics ha stanziato 4,3 miliardi di dollari per l'iniziativa Eco-Management 2013.

"Green Slim Projector", il proiettore ad alta luminosità senza mercurio

Casio Computer ha annunciato la nuova sorgente luminosa ibrida Laser & LED per la prossima generazione di proiettori; la società ha lanciato del modello "Green Slim Projector", equipaggiato con questa tecnologia.

Un nuovo modello per valutare la 'danger zone' dei progetti IT

L'elevata velocità di innovazione mette spesso a rischio anche i progetti più ambiziosi.

Un mondo 10mila volte più efficiente in cinque anni

E' l'obiettivo della Green Touch initiatives, coalizione tra aziende, università e centri di ricerca.

Nintendo risponde al report di Greenpeace

Nintendo ha risposto al critico report stilato da Greenpeace e pubblicato la scorsa settimana affermando che le problematiche ambientali sono prese seriamente in considerazione dalla compagnia in ogni fase della lavorazione del prodotto

Fotovoltaico: accordo tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics

Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics firmano un accordo per la realizzazione della più grande fabbrica italiana di pannelli fotovoltaici a Catania.

Green è bello. Ma funziona?

I risultati di una ricerca USA sul Green Marketing.

Cresce l'IT "verde" nelle aziende USA

Più di un'azienda su quattro sta attuando piani di investimento nelle nuove technologie IT ecosostenibili.

Green Touch, l'efficienza delle reti di comunicazione al centro

Un consorzio di imprese, realtà del mondo accademico e centri di ricerca ha dato avvio al progetto Green Touch, che si occupererà dello sviluppo di tecnologie per rendere più efficienti le reti di comunicazione.