Ultime news nella categoria: Green IT

CO2web, per un web più green e sostenibile

Rete Clima ed Ecofriends presentano "CO2web", portale per la promozione della sostenibilità ambientale del web, per aiutare privati ed aziende a ridurre gli impatti della propria attività on-line.

È Google secondo Greenpeace l'azienda IT piu' "green"

Google si classifica al primo posto della quinta edizione della classifica Cool IT di Greenpeace: seguono Cisco ed Ericsson, maglia nera per Apple.

L'efficienza energetica dei monitor Samsung all'aeroporto di Amsterdam

2.500 monitor LCD Samsung ad alta efficienza energetica illumineranno l'aeroporto di Schiphol ad Amsterdam.

BenQ all'ISE 2012 presenta "Eco, smart: a state of the art"

All'ISE 2012 BenQ presenterà tecnologie green per la proiezione, prodotti 3D, monitor interattivi a schermo piatto e monitor professionali.

Atos ha inaugurato un data center ad elevata ecoefficienza a Helsinki

Atos apre ad Helsinki un data center ecoefficiente in grado di fornire alla città energia basata sul recupero del calore.

ABB alimenta il primo data center di Facebook fuori dagli Stati Uniti

ABB installerà anche un sistema di automazione delle sottostazioni nel rispetto dello standard internazionale IEC61850, dotato di apparecchiature di protezione e controllo di ultima generazione.

OKI continua il suo impegno nella riduzione delle emissioni di CO2

OKI completa la cancellazione dei crediti di emissione per il primo semestre dell'anno fiscale 2011 relativi all'iniziativa "Carbonzero Emissions Facilities".

Facebook e Greenpeace insieme per un futuro di energia verde

Facebook e Greenpeace hanno siglato un accordo per promuovere le energie rinnovabili: il social network alimenterà le sue attività, inclusi i data center, con energia pulita.

Huawei presenta i nuovi data center "green" di ultima generazione

Huawei ha introdotto una nuova generazione di data center intelligenti (IDS), per aiutare gli utenti ad accedere più semplicemente alle risorse IT on-demand e gestire efficacemente le operazioni di business.

Ibm, il cloud computing si tinge di green

Chiara Maresia, Cloud Business Development Executive, IBM Italia, racconta come le tecnologie Ibm utilizzate in modalità Cloud Computing favoriscono risparmi, soprattutto di tipo energetico.

A Durban Microsoft presenta Eye on Earth

L'Agenzia Europea per l'Ambiente, Esri e Microsoft lanciano una nuova community online con una piattaforma cloud per lo sviluppo di applicazioni.

Emerson Network Power Liebert PCW, condizionamento dinamico

Emerson Network Power ha presentato la propria soluzione Liebert PCW, per il raffreddamento efficiente dei data center e l'ottimizzazione dei consumi di infrastrutture cloud.

Esa Software presenta e/Green

La soluzione dedicata alla filiera del rifiuto specializzata di e/impresa supporterà tutte le aziende per la gestione dello smaltimento dei rifiuti.

Nascono gli Alto Adige Award

Premio per l'investimento assegnato da BLS a Salewa.

Panasonic: nuova tecnologia riciclo sostanze chimiche impiegate in elettronica

Panasonic ha messo a punto una tecnologia che ricicla le costose sostanze chimiche utilizzate nei processi di produzione di elettronica, con una sensibile riduzione dei costi e dell'impatto ambientale.

GreenEconomy, in Italia il 23% delle aziende e' Green

Il rapporto GreenItaly 2011 rivela che le imprese italiane sono sempre più green: il 23,9% delle aziende italiane, infatti, ha investito in prodotti eco-sostenibili.

Inaugurate oggi a Rimini Fiera le manifestazioni della Green Economy

Al via la 15a edizione di ECOMONDO, la 5a edizione di KEY ENERGY e la 4a di COOPERAMBIENTE.

Fujitsu è l'azienda ICT più ecosostenibile

Per il secondo anno consecutivo Fujitsu si aggiudica la prima posizione nella classifica "Green-IT Vendors" stilata da Computerworld che tiene conto dei livelli di sostenibilità dimostrati dalle imprese.

Aba Impianti aderisce al progetto Zero Impact Web

L'azienda dimostra un approccio sostenibile anche attraverso il proprio sito Internet: le emissioni di CO2 derivanti dalle visite sulle pagine web della società saranno compensate dalle creazione di foreste in Costa Rica.

Costa Luminosa, la nave "virtuosa" di Costa Crociere

Le soluzioni di ABB rendono Costa Luminosa una delle navi di ultima generazione a più alta efficienza energetica e minore impatto ambientale.

Decreto Sviluppo, Prestigiacomo: puntare sulla green economy

Il Ministro Prestigiacomo ha dichiarato che il Decreto Sviluppo dovrà puntare sulla green economy per favorire la crescita e l'occupazione.

ideaTR60: cercasi soluzioni vincenti per l'occupazione "green"

Online sulla piattaforma per l'innovazione sociale, ideaTRE60, il nuovo concorso "Forest Skill".

Colt produce e fornisce un data center da 500 m2 in Islanda

"La collaborazione con Colt ci consente di avere a disposizione una struttura dedicata che sarà operante prima della fine del 2011, raggiungendo così il nostro obiettivo di offrire il primo data centre alimentato da due fonti di energia rinnovabile al mondo", ha dichiarato Jeff Monroe, CEO di Verne Global.

Google e' Green e rivela i propri consumi energetici

Google ha reso noto di aver lavorato duramente al fine di ridurre la quantità di energia utilizzata per i propri servizi.

Sony riduce di oltre il 30% le emissioni globali di CO2

Sony ha annunciato il raggiungimento degli obiettivi fissati nel piano ambientale a medio termine "Green Management 2010".

I server e i data center potrebbero essere una buona fonte di riscaldamento

Microsoft pensa di convogliare l'aria calda emessa dai data center e dai server per riscaldare gli ambienti domestici.

La gestione documentale del Ricoh Women's British Open 2011 è eco-sostenibile

Presente per il settimo anno consecutivo nella classifica delle "Global 100 Most Sustainable Corporations", Ricoh punta da un lato a ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività e dall'altro a consentire ai clienti di ridurre il loro.

Fujitsu premiata come azienda tra le piu' ecocompatibili

Fujitsu ha ricevuto una menzione speciale nel corso del Premio "Progetti sostenibili e green public procurement 2011", organizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Huawei, ecco il rapporto 2010 sulla responsabilita' sociale

Huawei ha presentato il rapporto 2010 sulla responsabilità sociale contenente gli impegni intrapresi dall'azienda nell'ambito, come l'adozione di standard specifici per la tutela dell'ambiente e la creazione di un ecosistema sostenibile tra i dipendenti e il sostegno alla comunità.

General Electric, pubblicato il bilancio 2010 del business green ecomagination

Sviluppati 22 nuovi prodotti e innovazioni green nel 2010, per un portafoglio totale di 110 prodotti certificati ecomagination.

Milano, inaugurato il Centro per le Nanotecnologie

È stato inaugurato a Milano il nuovo Centro per le Nanotecnologie con l'obiettivo di realizzare celle solari innovative e una retina artificiale che potrebbe rivoluzionare il mondo della medicina.

Il supercomputing su Gpu accelera le ricerche cinesi sul solare

I ricercatori di CAS-IPE hanno eseguito una simulazione scientifica da primato sul supercomputer più potente del mondo.

HP "mette a dieta" il Data Storage garantendo la riduzione dei requisiti di capacità

HP ha presentato il programma HP Get Thin Guarantee, che consente ai clienti di ridurre fino ad oltre il 50% i requisiti di capacità storage.

Nokia Siemens Networks verso un futuro sostenibile

L'azienda Nokia rinnova l'approccio alla "corporate responsibility" migliorando la trasparenza.

Oce' Sustainability Report 2010, aumento rinnovabili e riduzione emissioni CO2

Ocè ha illustrato i risultati del Sustainability Report 2010: è emerso che vi è stata una riduzione delle emissioni di CO2 e un uso maggiore di energie rinnovabili.

TNT Post amplia il servizio per la clientela business

TNT Post comunica il recente sviluppo del proprio servizio destinato alla clientela business. Tra i nuovi macchinari acquistati troviamo la stampante JetStream 2200 destinata alla stampa sulla carta a bobina.

Apple, Facebook e IBM i più sporchi del web

Apple, Facebook e IBM sono le imprese che consumano più carbone per il loro funzionamento, lo rivela uno studio di Greenpeace.

Fujitsu presenta la nuova gamma proGreen Selection

Fujitsu ha ufficializzato i nuovi prodotti della gamma proGreen Selection, in cui troviamo i nuovi notebook, Pc, workstation e display LED.

Nokia Siemens e China Unicom unite per il risparmio energetico

Nokia Siemens Networks e China Unicom mirano ad una riduzione del 20% del consumo energetico totale nelle stazioni radio base di Anhui.

CDC presenta i risultati del progetto Ecodigitale

CDC ha presentato i risultati del programma Ecodigitale che ha prodotto il recupero di oltre 30.000 materiali informatici e 60.000 Pc made in Italy tagliando in questo modo le emissioni di CO2.

Riforma della PA, non è tutto oro quello che luccica

Brunetta soddisfatto dell'andamento del processo di riforma delle Pa. Ma non è tutto oro quello che luccica: l'analisi dei numeri dimostra che molto, troppo, rimane da fare.

PA, Civit motore rodato della riforma

Soddisfatto Renato Brunetta dell'attività della Commissione da lui istituita per supportare le Pa nella riforma.

PA, Italia bocciata: inefficiente, insostenibile, di bassa qualità

Pubblica ammiinistrazione italiana bocciata da una valutazione su tutti i paesi UE: solo 19, su 27. E la performance 2009 è inferiore alla media del periodo 2004-2009.

PA, vince ancora la carta

Pubblici uffici e cittadini ancora riluttanti ad abbandonare i "vecchi" sistemi di comunicazione pe ril web 2.0: lo dice una ricerca Formez-SDA Bocconi

Flessibilità, risparmio e innovazione: il Comune di Messina ridisegna il suo IT

Flessibilità, risparmio e innovazione: il Comune di Messina rinnova il suo IT, con la collaborazione di IBM.

Philips investe 2 miliardi in tecnologie verdi

Philips punta sul green impegnandosi per un futuro più sostenibile con un investimento di 2 miliardi di Euro in tecnologie verdi.

CA Technologies e Capgemini partnership per il controllo delle risorse ambientali

CA Technologies e Capgemini annunciano una partnership per offrire in outsourcing un servizio gestito per il controllo delle risorse ambientali, delle efficienze energetiche e delle emissioni di CO2.

Emerson dà appuntamento a Tecno Community Day a Napoli

Emerson annuncia la giornata dedicata alla nuova tappa del Tecno Community Day che si terrà il 3 marzo a Napoli.

Ricoh è ancora tra le 100 aziende più sostenibili al mondo

L'impegno di Ricoh verso la sostenibilità non si limita alla riduzione dell'impatto ambientale delle proprie attività, ma si estende a quelle dei clienti per garantire innovazione sostenibile e innestare una sorta di ‘meccanismo green' virtuoso.

Mitsubishi Electric celebra il 90° Anniversario

Mitsubishi Electric Corporation festeggia oggi il suo 90° anniversario. Un nuovo logo per diventare una green company.

Hannspree protagonista nello showroom green di Olon Project

Olon Project inaugura un nuovo showroom tutto green nei pressi di Bologna e sceglie Hannspree come partner ideale per la vendita di prodotti hi-tech.

Allied Telesis fa risparmiare energia ai propri clienti

Allied Telesis, commercializzando più di un milione di porte green, ha fatto risparmiare ai propri clienti energia sufficiente a produrre più di 52 milioni di tazze di the.

Emerson, Fujitsu con le soluzioni Aperture ha ridotto le emissioni di CO2 di 2.700 tonnellate/anno

Emerson Network Power ha comunicato che i datacenter di Fujitsu hanno incrementato l'affidabilità e l'efficienza grazie all'utilizzo delle soluzioni Aperture.

Rittal e IBM insieme per l'utilizzo efficiente delle risorse IT

Gli Active Energy Manager Data Center di IBM hanno integrato la soluzione di gestione dell'energia di Rittal per un utilizzo efficiente delle risorse IT.

Open Planet Ideas, Sony e WWF annunciano l'idea vincitrice

Sony e WWF annunciano l'idea vincitrice Open Planet Ideas: il concept "GreenBook" di Paul Frigout. Il progetto verrà realizzato dall'ideatore e dal team di R&D di Sony.

Innovazione tecnologica, le aziende ancora non ripartono

Una ripresa all'insegna dell'instabilità. È quanto prevede l'IFIIT Research, che periodicamente elabora e rilascia l'Indice di fiducia degli Investitori nell'Innovazione Tecnologica (IFIIT).

Lantech Solutions presenta iniziative "Green"

Lantech Solutions presenta iniziative "Green": oltre ad aver ottenuto la certificazione per la gestione ambientale ISO 14001, riafferma l'impegno nell'ecosostenibilità IT con un "green team".

HP Visual Collaboration migliora anche l'ambiente

Greencity ha rivolto alcune domande a Tom Story per capire come la nuova soluzione HP Visual Collaboration per la videoconferenza, può portare benefici alle aziende anche in campo ambientale

I prossimi cinque anni, secondo IBM

Il mondo tra cinque anni è lo scenario che IBM, alla fine di ogni anno, si diverte a tracciare, in quella che ha denominato The Next Five in Five, ovvero i cinque principali punti di sviluppo nei prossimi cinque anni.

Panasonic al CES, Green Technologies e servizi per l'IPTV

Al CES di Las Vegas Panasonic ha presentato le Green Technologies e gli innovativi servizi per l'IPTV.