Ultime news nella categoria: Energie

Sofisolar Swiss entra a far parte del gruppo Gewiss

Un nuovo sodalizio per offrire ai professionisti del mercato elvetico un servizio nella progettazione d’impianti per ogni tipo di contesto applicativo.

E.ON: nuova partnership con Google nell’energia solare

In funzione dal 2015 negli Stati Uniti, la piattaforma Sunroof copre nel Paese circa 60 milioni di edifici; il 79% di tutti i tetti testati si è rivelato idoneo per l'installazione di un impianto solare.

ABB: ordine di 30 milioni di dollari per l’aggiornamento di un’interconnessione HVDC in Africa

L’upgrade aumenterà la capacità di trasmissione e fornirà energia idroelettrica pulita, rafforzando l'affidabilità della rete nella Repubblica Democratica del Congo.

Panasonic Solar: la garanzia dei moduli fotovoltaici HIT viene estesa a 25 anni

L'azienda giapponese incrementa il coefficiente di temperatura dei moduli HIT, vero punto di riferimento nel comparto dell'energia solare abitativa oltre a estendere la garanzia a 25 anni.

Avvenia: Italia prima in efficienza energetica, ma carbone più conveniente delle fonti alternative

L'Italia é prima in efficienza energetica nel ranking 2017 di avvenia, ma il carbone resta la fonte di produzione piú competitiva: 30 euro per Megawattora contro i 60-80 euro dell'eolico ed i 80-100 euro del fotovoltaico.

Building Energy inaugura in Iowa il suo primo parco eolico

Con 110 GWh di energia generati all'anno, l'impianto porterà benefici concreti in termini ambientali contribuendo alla riduzione di 100.000 tonnellate di emissioni di CO2, e benefici economici alle comunità locali.

Energia, Confcommercio: +1,8% bolletta elettrica per imprese terziario

Gas in lieve calo per fattori stagionali (-1,8%), ma sull'elettricità pesa ancora il rialzo dei prezzi all'ingrosso dei primi mesi dell'anno.

Commissione Ue deferisce l'Italia alla Corte di giustizia per le riduzioni dell'accisa su benzina e diesel

La Commissione europea ha chiesto all'Italia di modificare la sua normativa sulle accise per la benzina e il diesel in Friuli-Venezia Giulia l'11 dicembre 2015. Da allora l'Italia non si è conformata al parere motivato inviato dalla Commissione.

Il settore dell’energia si focalizza sulle fonti rinnovabili: il fotovoltaico solare registra la crescita più rapida

La transizione verso sistemi energetici più decentralizzati e intelligenti alimenta le opportunità di mercato, secondo il gruppo Energia e Ambiente di Frost & Sullivan.

Kalorimeta acquisisce Qundis

Liquimet: apre all’Interporto il primo distributore italiano mono-fuel pubblico di LNG

La stazione è il primo elemento di GAINN4DEP l’iniziativa Italiana per la realizzazione della rete nazionale LNG per il trasporto: un progetto dal valore complessivo di 1,27 miliardi di euro.

Fidia Holding cede con un ritorno del 38% sull’investimento

AB SolarPower dispone di sette impianti per una potenza installata totale di circa 5 MegaWatt.

Ambiente: in Toscana completato progetto "Ospedale Verde"

Galletti: “Grande risultato, anche con efficienza energetica si costruisce sanità a misura di cittadino”.

ABB firma un accordo di collaborazione per l’automazione di turbina

Un’importante accordo con Shanghai Electric Gas Turbine Company Ltd per i sistemi di controllo, monitoraggio e protezione delle turbine a gas.

Arrivano in Italia le nuove turbine Capstone C600S e C800S

Le nuove turbine della serie S garantiscono performance invariate e bassi costi del ciclo di vita per almeno 10 dieci anni.

G7 Energia: Galletti, Italia e Ue non cedono un millimetro

Il ministro Galletti: "Misureremo impegni Trump su clima a Taormina e G7 Ambiente Bologna".

GE potenzia la rete elettrica in India con tecnologie prodotte in Italia

GE & Power Grid Corporation India hanno sviluppato la rete elettrica in India per mezzo miliardo di persone. Coinvolte le sedi italiane di Sesto San Giovanni (MI) e Noventa di Piave (VE).

ABB scelta per realizzare l’interconnessione Regno Unito-Francia

ABB si è aggiudicata l’ordine per la realizzazione delle stazioni di conversione HVDC per l’interconnessione IFA2.

Prysmian realizzerà IFA2, nuova interconnessione energia Francia-Gran Bretagna

Prysmian Group ha siglato un contratto del valore di circa 350 milioni con IFA2 SAS, Joint Venture fra National Grid IFA2, società che fa capo all’operatore di rete inglese National Grid, e l’operatore di rete francese RTE.

Assogasliquidi: gas risposta efficace efficiente ed ecologica alle esigenze nostro Paese

L’intero settore del GPL produce circa 2,6 miliardi di euro di fatturato, dando occupazione a quasi 4.500 addetti.

Sistemi di accumulo: passi avanti verso la definitiva affermazione tecnologica ed economica

ANIE Energia e RSE presentano il Libro Bianco che fa il punto sulle prospettive di sviluppo dei sistemi di accumulo elettrochimico 2.0.

Enel collega alla rete il primo impianto geotermico del Sud America

L’impianto geotermico da 48 MW, che si trova in Ollagüe, nel deserto di Atacama, a 4.500 metri sopra il livello del mare, ha cominciato a immettere energia nella rete SING nel nord del Cile.

Enel: entra in esercizio negli Usa la più grande centrale eolica del gruppo

La centrale eolica Cimarron Bend da 400 MW è in grado di generare fino a 1,8 TWh all’anno. La realizzazione del progetto ha richiesto un investimento di circa 610 milioni di dollari Usa.

ABB supporta la mobilità sostenibile in Austria

Bombardier utilizzerà i trasformatori di trazione Effilight di ABB per ridurre il consumo energetico ed espandere la rete ferroviaria.

G7 Energia: Bellanova, transizione energetica e buona occupazione obiettivo possibile

La Viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova: "E' essenziale inserire il concetto di uguaglianza di genere nell’ambito della promozione della green economy".

In Usa ospedali efficienti grazie alla cogenerazione “made in Italy”

A Philadelphia l'Aria Health Hospital risparmia 9.000 dollari al mese e oltre 1.200 tonnellate di CO2 emesse all'anno, grazie all'impianto di cogenerazione "made in Italy" di AB.

Biometano da ciclo idrico: Panda Natural Power, per 80 mila km alimentata solo al depuratore CAP

A Torino, al Motor Village di Fiat Chrysler Automobiles, consegnata una Fiat Panda Natural Power che percorrerà 80 mila chilometri alimentata con il biometano prodotto da Gruppo CAP, gestore del Servizio Idrico Integrato della Città Metropolitana di Milano.

Jaguar Land Rover impiega solo energia elettrica da fonti rinnovabili

Grazie ad un nuovo accordo siglato con EDF Energy, che proseguirà fino a marzo 2020, Jaguar Land Rover acquista il 100% della sua energia elettrica da fonti rinnovabili.

ABB ha fornito la prima soluzione urbana di accumulo dell’energia in Danimarca

Un sistema di accumulo dell’energia a batterie connesso alla rete in grado di fornire energia a 60 abitazioni per 24 ore.

Enel partner di Energy Excelerator, incubatore di startup per tecnologie verdi

In qualità di global partner, Enel entra nello strategic advisory board di Energy Excelerator, un incubatore con base alle Hawaii che sostiene startup operanti nel campo delle soluzioni energetiche pulite.

Edison entra nel settore del teleriscaldamento in Piemonte con Comat Energia

Edison, attraverso la propria Divisione Energy Services Market, è un operatore chiave nel mercato dei servizi energetici e ambientali che gestisce e coordina le attività di Edison e delle società del gruppo EDF in Italia attive in questi segmenti.

Attestato di prestazione energetica: nel 2016 la spesa è cresciuta del 17%

Nel 2016 cresce del 17% la spesa per un Attestato di prestazione energetica: 145 euro il costo medio nazionale. Trento, Trieste e Aosta le città più care.

Efficienza energetica: 100 milioni per imprese del Sud

Possono accedere delle agevolazione le imprese, di qualunque dimensione, che realizzano programmi in relazione ad unità locali riferibili ai settori di attività economica qualificabili come energivori.

L’UE investe 444 milioni in infrastrutture energetiche prioritarie

I 18 progetti selezionati riguardano l'elettricità, le reti intelligenti e il gas e contribuiranno a raggiungere gli obiettivi dell'Unione dell’energia, contribuendo allo sviluppo sostenibile tramite l’integrazione delle fonti di energia rinnovabili in tutta l’UE.

Efficienza energetica, Rete Imprese Italia: "Bene target europeo 30%. Opportunità per imprese"

Rete Imprese Italia,: "La proposta di direttiva sull’efficienza energetica è l’occasione per definire una normativa che consenta alle 200.000 piccole e medie imprese del settore dei servizi energetici di operare in regime di libera concorrenza sul mercato".

La cogenerazione “Made in Italy” di AB accende i motori del settore automotive in Canada

AB realizzarà un impianto per fornire energia elettrica e termica alla Polycon Industries, il più grande produttore di parti per automobili del Canada.

Intergen: nuovo impianto di cogenerazione per il settore chimico e alimentare

L'azienda con sede a Lomagna (Lecco) fornirà a Esseco Group un impianto di trigenerazione per la produzione in contemporanea di energia elettrica e termica, quest'ultima sotto forma di vapore, acqua calda e refrigerata.

ABB fornisce una sottostazione per consentire il flusso di energia dal parco solare di Dubai

ABB collabora con DEWA per consentire l’integrazione di energia solare e supportare l’ambizione degli Emirati Arabi di produrre energia pulita.

Accordo Italia - Tunisia su clima ed energia

Galletti firma accordo di cooperazione con ministro Jhinaoui da 2 milioni di euro: "Paese strategico per Mediterraneo che punta su leva ambientale per crescere".

Energia, Greenpeace: piano Ue non in linea con impegni di Parigi

Luca Iacoboni di Greenpeace Italia: "L’Ue deve assicurare a tutti i suoi cittadini la possibilità di autoprodurre con fonti rinnovabili almeno parte dell’energia consumata, contribuendo così al necessario incremento dell’uso di fonti pulite".

Osservatorio Rinnovabili: si conferma in crescita il solo fotovoltaico

Secondo l’Osservatorio Rinnovabili nel 2016 si conferma in crescita il solo fotovoltaico mentre diminuiscono le nuove installazioni eoliche e idroelettriche.

Con ARTHA Consulting nasce un nuovo polo nel settore fotovoltaico

Ad ARTHA Consulting è stata affidata la gestione del mercato italiano per i prodotti Conergy.

Eni e il Governo della Nigeria rafforzano la cooperazione nel settore dell’energia

Il MoU promuove tra l'altro l'analisi di progetti di energia rinnovabile più efficienti, in modo da assicurare l’accesso all’energia anche nelle zone più remote del Paese.

Energy: i sistemi di storage trifase Solax X-Hybrid certificati CEI 0-21

Energy è un'impresa insediata nel polo clean tech di Rovereto, Progetto Manifattura, uno degli incubatori tematici di Trentino Sviluppo.

Building Energy acquisisce 4energia

Con l’integrazione del trader italiano 4energia, Building Energy consolida e rafforza la propria posizione nel settore energetico, un mercato in profonda trasformazione.

Nidec ASI: accordo con EDF Energy Renewables per la rete elettrica nazionale UK

Nidec ASI si aggiudica un nuovo contratto per lo stoccaggio dell’energia con EDF Energy Renewables per la rete elettrica nazionale del Regno Unito.

ABB: ordine da 27 milioni di dollari per la fornitura di trasformatori nelle Filippine

L'ordine riguarda trasformatori di potenza per supportare l’aggiornamento dell’infrastruttura di trasmissione e migliorare l’affidabilità della rete

E.ON partecipa al progetto europeo InterFlex sulle smart grid

Il progetto, con un budget di 23 milioni di Euro, mira ad esplorare nuove soluzioni di flessibilità per ottimizzare i sistemi elettrici su scala locale.

Avvenia rende noto il bilancio 2016 dell'efficientamento energetico

Dal 2005 ad oggi nel nostro Paese il risparmio di energia primaria complessivo è stato di 31,6 MTEP: a tirare le somme è Avvenia, pioniere nel campo della white economy.

ABB consegna il progetto E-House 98m

ABB ha spedito il primo lotto di nove "case elettriche" (E-House) per consentire un'erogazione affidabile di energia elettrica a un giacimento petrolifero offshore negli Emirati Arabi Uniti.

A Bari 'Next Energia': -2% consumi, -3% emissioni CO2, record di solare ed olico in Italia

A Bari ‘NextEnergia’ promosso dallo studio Nextlaw Avvocati: calano consumi energetici e diminuiscono le emissioni di CO2. Il 41% di energia prodotta in Italia proviene da fonti rinnovabili, eolico e solare in crescita.

L’energia più verde che c’è ad AquaFarm

L’obiettivo delle microalghe come fonte d’energia: le ricerche e i progetti innovativi ad AquaFarm a Pordenone Fiere il 26 e 27 gennaio, con l’avviso che i risultati sono essenziali ben oltre il campo dei combustibili.

Enel e Saudi Electricity Company: accordo nella distribuzione di energia elettrica

Le due aziende condivideranno le migliori pratiche ed esperienze per ottenere prestazioni best-in-class nelle reti di distribuzione, promuovere la grid digitalisation e migliorare l’efficienza energetica al servizio dei clienti.

Rinnovabili: Renergetica acquisisce il 51% di PDC

PDC è una società specializzata in sviluppo di impianti a combustibili fossili e a biomasse.

Panasonic celebra vent’anni di produzione dei pannelli solari

La multinazionale giapponese festeggia 20 anni di produzione dei moduli fotovoltaici HIT che grazie all’esclusiva tecnologia a eterogiunzione hanno rivoluzionato il mercato globale dell’energia solare.

ABB si aggiudica un mega contratto in India del valore di 640 milioni di dollari

ABB si è aggiudicata un mega contratto in India del valore di 640 milioni di dollari per la realizzazione di una linea di trasmissione di energia di oltre 1.800 chilometri che porterà energia elettrica a più di 80 milioni di persone.

Lombardia: dal primo gennaio solo energia da fonti rinnovabili per le aziende pubbliche dell’acqua

L'energia elettrica incide per il 25% sui costi complessivi di gestione del servizio idrico, e richiede un impegno economico pari a circa 12 euro all'anno per ogni abitante servito.

Gas: forte domanda per ondata di freddo

Il Mise monitoria il livello stoccaggio.

Energia: eolico e solare coprono il 14% della domanda elettrica, è il massimo storico

In calo emissioni di CO2 e consumi di energia primaria. La quota di energia elettrica prodotta da tutte le fonti green si conferma intorno al 41%.

Building Energy: raggiunto il financial close per la realizzazione del primo impianto fotovoltaico in Uganda

Investimento da 19,6 milioni di dollari per la costruzione a Tororo di un impianto fotovoltaico da 10 MW (14 GWh/a) che sarà pronto in circa 7 mesi.