Ultime news nella categoria: Energie

Energia sostenibile, E.ON a convegno

E.ON ha organizzato il convegno "Verso un'energia sostenibile": aperto il dialogo sulle sfide dell'innovazione tecnologica nel mix energetico del futuro.

L'energia solare per le isole minori italiane

Il Gestore dei Servizi Energetici ha siglato un Protocollo d'intesa triennale con il Ministero per i Beni Culturali, il Ministero dell'Ambiente, l'associazione ambientalista MAREVIVO, CITERA di Roma e l'ENEA, volto alla realizzazione di un concorso internazionale di idee, con cadenza annuale, per l'ideazione di dispositivi o sistemi impiantistici alimentati da fonti rinnovabili, integrati nei contesti architettonici e paesaggistici delle isole minori italiane.

European Wind Day, si festeggia l'eolico

Con diverse iniziative in tutta Italia, Legambiente cerca di attirare l'attenzione dei cittadini sulle potenzialità dell'energia eolica.

Il futuro dell'Europa inizia con le Smart grids

Presentato a Madrid il progetto delle reti elettriche intelligenti europee, di cui Enel è capofila. Secondo l'Ue, può far risparmiare 60 miliardi di euro in importazioni di petrolio e gas entro il 2020.

Conti, diversificare le fonti per garantire energia a tutti

Fulvio Conti, AD di Enel, intervendo alla Conferenza sullo stato dell'economia globale, ribadisce che per far fronte alla domanda mondiale di energia, sarà necessario utilizzare tutte le fonti a disposizione dalle rinnovabili al carbone, nucleare compreso.

Inaugurato nuovo parco eolico in Calabria

Inaugurato un nuovo parco eolico in Calabria, precisamente a San Sostene in provincia di Catanzaro. Il nuovo impianto è stato realizzato dal gruppo Falck e soddisferà il fabbisogno di 70 mila famiglie.

Anea, un corso sul fotovoltaico

"Impianti Fotovoltaici e nuovo conto Energia" è il nuovo corso organizzato dall'Anea, dedicato a tecnici e professionisti del settore.

Eni Award 2010, i vincitori di quest'anno

Ha avuto luogo la premiazione dei vincitori dell'edizione 2010 degli Eni Award 2010, che premia la ricerca nei campi dell'energia e dell'ambiente.

Svezia, energia rinnovabile è la prima fonte energetica

Con una quota del 31,7% le energie da biomasse, e soprattutto da biocombustibili, hanno superato il petrolio, fermo al 30,8%, nel coprire le esigenze energetiche del paese.

Google Italia, sì alle energie rinnovabili

Nel nostro Paese Google investirà nelle energie rinnovabili: lo ha dichiarato Stefano Maruzzi, country manager di Google Italia.

UE, varate misure di certificazione per i biocarburanti

La commissione Europea ha stabilito nelle scorse ore una serie di misure per assicurare che i biocarburanti usati all'interno della Comunità Europea abbiano parametri specifici per essere effettivamente "verdi".

1.200.000 kilowattora annui, il parco solare di Masate firmato Solon

Alcuni dati relativi al parco solare Solon di Masate, nella periferia di Milano, capace di garantire 1.200.000 kilowattora annui.

Repower, un nuovo parco eolico in Germania

Repower aumenta a 47 MW la capacità produttiva di energia eolica con l'acquisto di un parco eolico in Germania, a Lübbenau (Brandeburgo).

"Good Energy Award 2010": Hera, Finenergy e Asja vincono la prima edizione del premio italiano dedicato all'energia rinnovabile

Il Gruppo Hera, Finenergy e Asja si aggiudicano la prima edizione di "Good Energy Award 2010", il riconoscimento ideato dallo Studio Bernoni Professionisti Associati dedicato alle aziende che operano nel settore delle energie alternative.

Yingli Green Energy presenta i moduli Panda mono-cristallini a Intersolar

Yingli Green Energy annuncia il lancio dei suoi moduli "N-type" mono-cristallini ad elevata efficienza denominati Yingli Solar Panda presso le fiere Intersolar che si svolgeranno a Monaco di Baviera dal 9 all'11 Giugno e a San Francisco dal 13 al 15 Luglio.

Energy [R]evolution, per Greenpeace possible modello economico basato sulle rinnovabili

Creare oltre otto milioni e mezzo di posti di lavoro entro il 2030 investendo nelle energie rinnovabili sostituendo i combustibili fossili. La rivoluzione energetica secondo GreenPeace.

La Cultura della Sicurezza e le applicazioni pratiche nel settore Eolico

General Electric afferma il proprio impegno nelle tematiche legate alla Sicurezza sul Lavoro e rafforza il proprio impegno promuovendo la 3a Edizione del Seminario: EHS - La Sicurezza sul Lavoro che si terrà Giovedì 10 Giugno a Lamezia Terme.

Energia solare, i primi passi di Panasonic

Il prossimo 1 Luglio Panasonic con il lancio di una serie di generatori a energia solare per uso domestico sviluppati in collaborazione con Sanyo, segna i primi passi nel business dell'energia solare.

Energia solare, inaugurata la centrale spagnola Solnova 3

Entrata in servizio nelle scorse ore la centrale elettrica solare Solnova 3, il secondo dei 5 impianti che Albengoa Solar sta realizzando nei pressi della cittadina spagnola di Siviglia. La centrale disporrà di collettori lineari cilindro-parabolici della potenza di 50 MW.

Johnson Controls, aumenta la quota per l'efficienza energetica

Secondo la terza indagine annuale di Johnson Controls, le 2800 aziende intervistate hanno rivelato che mai come in questo periodo l'efficienza energetica sia così importante.

Bosch, al via produzione nuova generazione di celle solari monocristalline

Bosch Solar Energy introduce sul mercato la seconda generazione di celle solari monocristalline. M 3BB è il nome in codice della cella solare sviluppata da Bosch.

Giappone, un impianto fotovoltaico lunare

Sono ben 21 i miliardi di dolari già pronti per questa "pazza idea" giapponese di costruire un impianto fotovoltaico sulla Luna e trasferire l'energia elettrica sulla terra tramite microonde o laser.

Energie alternative, un accordo fra Ibc Solar e Fidimprese

Grazie ad un accordo fra Ibc Solar e Fidimprese, gli imprenditori potranno avere speciali finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Al via l'installazione del pannello solare dimostrativo al "Bernini" di Napoli

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, l'ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, darà il via ai lavori per l'installazione di un pannello solare termico presso l'istituto Bernini di Napoli.

Enel, l'impianto solare Archimede inizia l'attività

Nei giorni scorsi, l'impianto Archimede, realizzato da Enel a Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, ha incominciato ad assorbire la prima energia solare.

Fonti rinnovabili, la guida Gse sugli incentivi

Gse, Gestore dei Servizi Energetici, ha reso disponibile la "Guida agli incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili".

Freescale, chip avanzati per rendere più efficienti e sicuri i contatori intelligenti

Freescale presenta una tecnologia di misurazione dei consumi elettrici, idrici e di gas in grado di rilevare eventuali frodi, favorire il risparmio energetico e abbattere i costi.

Agroenergie, preuccupazione Certificati Verdi

Agroenergie, l'associazione del settore aderente a Confagricoltura, si dichiara preoccupata del decreto in base al quale il Gestore dei servizi energetici non sarà più obbligato a riacquistare i Certificati Verdi in eccesso

iPad, disponibili i "Frammenti di storia" di Enel

Enel ha lanciato un progetto di comunicazione interattiva per l'iPad, "Frammenti di Storia", in cui viene raccontata la storia energetica italiana.

Turboden installa il modulo ORC nel più grande impianto di cogenerazione di biomassa in Toscana

Taglio del nastro stamani per l'impianto che produce energia e calore con il solo utilizzo di legna vergine.Previsto l'allacciamento di 1.500 appartamenti e di vari edifici pubblici.

UE, al via il progetto TWENTIES

Si tratta di un progetto dimostrativo che ha come obiettivo quello di superare gli attuali limiti all'immissione in rete di energia da fonte eolica anche offshore.

Le Associazioni del settore delle rinnovabili in difesa del meccanismo dei Certificati Verdi

La misura 45 contenuta nella manovra economica del Governo che chiede l'abolizione dell'obbligo del riacquisto dei CV in eccesso in dote agli operatori delle rinnovabili da parte del GSE potrebbe destabilizzare il settore con effetti disastrosi sull'occupazione in uno pochi dei settori anticiclici del paese.

Turanor, il catamarano solare che gira intorno alla terra

La Cnn ha riportato la notizia del viaggio che il catamarano Turanor compirà intorno al globo; l'imbarcazione è ricoperta da 536 metri quadrati di pannelli fotovoltaici.

Sedi delle centrali nucleari, Menia tentenna sul Friuli Venezia Giulia

Il sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia ha spiegato di non credere che il Friuli Venezia Giulia possa essere preso in considerazione come sede delle future centrali nucleari.

Prestigiacomo, ancora presto per la localizzazione dei siti del nucleare

Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha messo in luce come sia ancora presto per conoscere la mappa dei siti delle centrali nucleari.

Pesaro, impianto fotovoltaico presso l`Adriatic Arena

Sta procedendo la realizzazione dell'Adriatic Arena di Pesaro, dove verrà costruito un grande impianto fotovoltaico.

Energia solare, secondo l'Iea importanti le politiche di incentivi

Secondo quanto spiegato dall'Iea, se verranno adottate adeguate politiche di incentivazione, quasi un quarto della produzione globale di elettricità potrebbe venire nel 2050 dall'energia solare.

Grande successo del Festival dell'Energia di Lecce

Si è chiusa ieri 23 maggio la terza edizione del Festival dell'Energia di Lecce, l'evento organizzato da Aris in partnership con Assoelettrica e in collaborazione con Federutility, che ha visto la partecipazione di circa 20.000 persone.

Energie rinnovabili: avviso Pubblico da 30 milioni

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un avviso pubblico da 30 Milioni di Euro per il finanziamento di progetti per la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica e termica, da fonti rinnovabili su edifici di proprietà delle Amministrazioni dello Stato, Regioni, Provincie, Comuni e Comunità montane in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Energie rinnovabili, in Lombardia un Business da 1 miliardo di Euro

Il rapporto sull'energia fotovoltaica realizzato dalla Camera di Commercio di Milano, evidenzia come la regione Lombardia giochi un fattore chiave in Italia con un business da 1 miliardo di Euro. Le province più virtuose per il solare sono Brescia, Milano e Bergamo.

Un cavo elettrico sottomarino collegherà Torre Annunziata e Capri.

Al via l'iter autorizzativo per la prima tratta dell'"anello elettrico" tra Capri, Ischia e Procida. Permetterà la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera per 127.000 tonnellate/anno.

Energia da fonti rinnovabili, per gli impianti fino ad 1MW basterà la D.I.A.

Approvata in Senato nelle scorse ore la Legge Comunitaria 2009 che renderà possibile realizzare impianti di energia da fonti rinnovabili presentando come documentazione solo una semplice D.I.A., cioè una denuncia di inizio attività.

ENEL firma un memorandum of understanding con il Ministro egiziano del Petrolio

Oggetto dell'accordo è stata la cooperazione nei progetti upstream del gas, per sviluppare nuove risorse a beneficio del mercato interno e di potenziali esportazioni.

Repower raddoppia la produzione di energia eolica in Italia

Repower rafforza il proprio impegno nell'ambito della forza eolica rilevando il 39% del nuovo parco eolico di Giunchetto in Sicilia con l'opzione di acquistare in futuro anche il restante 61% dell'impianto.

Incentivi: dopo un mese esauriti quelli per macchine agricole, motocicli e nautica

A poco più di un mese dall'avvio degli Eco incentivi, si sono già esauriti i fondi stanziati dal governo per l'acquisto di motocicli, motori e scafi nautici, macchine agricole e movimento terra.

E' in Australia la più grande centrale solare dell'emisfero sud

Nell'Australia meridionale sarà costruita la più grande centrale solare dell'Emisfero Sud.

CIPE: il governo sostiene il programma STMicroelectronics

Durante l'ultima riunione del CIPE, il sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Saglia, ha precisato come il governo sostenga convintamente il programma presentato da STMicroelectronics per la realizzazione di una fabbrica di pannelli fotovoltaici in Sicilia.

Festival dell'Energia, a Lecce dal 20 al 23 Maggio

Il Festival dell'Energia 2010 è giunto alla terza edizione, e prevede più di 50 appuntamenti e la partecipazione di oltre 100 ospiti tra scienziati, filosofi, esperti, protagonisti del modo politico. Tutti riuniti a Lecce per promuovere un dibattito costruttivo sull'energia che serve al paese.

Della Seta e Ferrante, il Pd dice no al nucleare

L'opinione dei senatori del Pd ed esponenti Ecodem, Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, in merito al nucleare: i due senatori hanno messo in luce la lontananza del partito all'accettazione del nucleare.

Aie, investire sull'energia solare darà buoni frutti

L'Agenzia internazionale dell'Energia ha reso note le sue stime inerenti il futuro dell'energia solare: grazie a un cospicuo investimento, potrebbe fornire entro il 2050 il 22% del fabbisogno energetico di elettricità mondiale.

Prestigiacomo, a New York per parlare di sviluppo sostenibile

Il programma dei prossimi impegni istituzionali del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo a New York.

Anea incontra i giovani napoletani per promuovere la Green Economy

Anea ha organizzato una serie di incontri con i giovani napoletani sulla "Green Economy", in occasione dell'evento internazionale European Solar Days.

Gifi-fv, la web Tv che pensa al fotovoltaico

E' nata Gifi-fv.tv, una web Tv italiana dedicata al fotovoltaico, realizzata da Anie/Gifi.

Eolico, Enel Green Power raddoppia in Bulgaria

Con la nuova centrale eolica da 21 MW a Shabla, Enel Green power raddoppia la capacità eolica in Bulgaria portandola a 42 MW.

L'altra faccia dell'Eolico

Dopo l'annuncio subito puntuali le proteste. Stiamo parlando del parco eolico Off Shore che la Regione Puglia intende realizzare al largo delle coste di Tricase nel Salento.

Boom di presenze a Solarexpo & Greenbuilding 2010

Record di visitatori e di espositori per l'edizione 2010 di Solarexpo & Greenbuilding: quasi 70.000 visitatori nella tre giorni dell'evento. 5.320 i partecipanti ai 71 convegni organizzati.

Gli italiani preferiscono il solare

Nell'ambito di Solarexpo, la fondazione Univerde ha presentato il rapporto "Gli italiani e il solare", dal quale emerge da un lato un forte interesse, ma dall'altro una denuncia di scarsa informazione unitamente all'incertezza normativa sugli incentivi.

CMD a Solarexpo 2010, l'intervista all'amministratore unico Faedo

In occasione della presenza di CMD Energie Rinnovabili a Solarexpo 2010, un'intervista all'amministratore unico Enrico Faedo.

Enel, occhi puntati verso una centrale elettrica a carbone

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l'Enel starebbe per costruire a Rossano Calabro una centrale elettrica a carbone, investendo nel progetto quasi 1,5 miliardi.

Solarexpo punta lo sguardo verso la green economy di Usa, UE e Italia

Il convegno di apertura di Solarexpo 2010 è stato dedicato alle strategie di Stati Uniti, Italia e Unione Europea per lo sviluppo delle energie rinnovabili.