Ultime news nella categoria: Energie

Sirti annuncia l’acquisizione di Foi & Vitali Elettrodotti

L’operazione di crescita inorganica si colloca nell’ambito del percorso di rafforzamento del Gruppo Sirti nel settore dell’Energia.

Green Energy Storage presenta la prima batteria a flusso organica per l'accumulo dell'energia pulita

Il brevetto acquisito un anno fa all'Università di Harvard diventa un prodotto capace di rivoluzionare il settore energetico per il suo basso costo e impatto ambientale.

Mercato Energia, la CNA in campo per la trasparenza e concorrenza nel mercato dell’energia

La CNA da anni si batte per l’affermazione dell’obbligo di separazione proprietaria tra i soggetti che gestiscono le infrastrutture strategiche e gli operatori che operano a monte ed a valle del mercato, compresi i servizi post-contatore.

Prezzo elettricità nell’eurozona: il conto più salato lo pagano le Pmi italiane

Cgia: “Le nostre imprese pagano l’energia elettrica il 22,8 per cento in più rispetto all’area euro. Ogni 100 euro di costo, le piccole imprese sostengono una tassazione di 45 euro”.

Ancona: opportunità di finanziamento in campo energetico

Previsto un incontro martedì 13 dicembre dalle 14.30-19.00 presso al sede di ISTAO, a Baraccola Ancona. Nel pomeriggio si terranno laboratori guidati di auto valutazione energetica.

Umbria e Enel, un patto per una nuova energia

Firmato l’accordo quadro tra azienda e Regione per ridisegnare, nel segno della sostenibilità, il futuro energetico del territorio.

Enel inaugura l’impianto idroelettrico di Apiacás in Brasile

Apiacás è composto da tre impianti che con una capacità installata totale di 102 MW sono in grado di generare oltre 490 GWh all’anno.

Trane offre Airfinity Solar come fonte di energia rinnovabile per gli edifici commerciali

Il nuovo sistema solare integrato rooftop Airfinity Solar riduce il consumo di energia elettrica nelle ore di punta, i costi operativi e l'impatto ambientale senza compromettere il comfort.

Federazione ANIE: Giuliano Busetto eletto Presidente

Busetto sarà affiancato da cinque vice Presidenti: Guidalberto Guidi con delega a "Centro Studi e Relazioni Esterne", Emilio Cremona con delega a "PMI e Rapporti istituzionali" e Andrea Maspero, con delega alla "Internazionalizzazione".

Terna: in Sardegna il polo tecnologico più avanzato d'Europa

A Codrongianos il più importante impianto al mondo di batterie per numero di tecnologie presenti e il più grande impianto per lo storage elettrico in Europa.

Terna e RFI insieme per l’energia sostenibile

Firmata intesa per l’individuazione di iniziative in materia di energie rinnovabili. Prevista la realizzazione di impianti fotovoltaici per una potenza fino a un massimo di 200 MW, la cui energia pulita sarà utilizzata per alimentare i consumi elettrici di RFI.

Energia green: Italia prima al mondo per fotovoltaico, seconda tra i grandi d’Europa per CO2

1 impresa su 4 che investe in prodotti e tecnologie green (385mila imprese nel 2016). Intesa Unioncamere-Assoege per l'efficienza energetica.

On. Sani: nuova politica forestale per biomasse solide

Simone Tonon, Presidente dell'Associazione EBS: "E' fondamentale valorizzare tutte le potenzialità della filiera agroenergetica".

Impianto di trigenerazione per l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano

ENER-G ha curato un impianto di trigenerazione da 2 MW per il fabbisogno di energia elettrica, termica e frigorifera dello IEO.

Sottoscritto a Ecomondo il manifesto della Piattaforma Tecnologica Nazionale sul (Bio)metano

Prodotto sia dai sottoprodotti di origine agricola sia dalla frazione organica dei rifiuti urbani, il biometano rappresenta una soluzione per il conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni per il contrasto ai cambiamenti climatici.

Energia dai rifiuti: uno dei più grandi impianti al mondo è Made in Italy

Inaugurato uno dei più grandi impianti al mondo per generare energia attraverso biogas da discarica in Brasile ed è Made in Italy.

Exergy si aggiudica un nuovo contratto in Turchia per un impianto Orc da 24 MWe

La commessa conferma la fiducia già accordata da Bestepeler a EXERGY nel 2015 per la realizzazione di un impianto ORC della stessa potenza.

Energia, scatta la ‘tutela simile’: dal 2017 prove generali per il mercato libero dell’elettricità

Con la Tutela Simile, l’Autorità per l’energia vuole permettere ai piccoli imprenditori e alle famiglie, attualmente in regime di Maggiore Tutela, di ‘sperimentare’ una forma di offerta più vicina a quelle del mercato libero.

9,5% di energia elettrica prodotta dal sole

Nel Mezzogiorno produzione fotovoltaico per abitante +33,6% vs. Centro Nord. Sono 100 mila le imprese nella filiera energie green.

Air Liquide porta la sua expertise nel Biogas ad Ecomondo

Air Liquide sarà presente all’evento con uno stand posto nell’area espositiva della Fiera dedicata alla Biobased Industry & Bioeconomy.

Anie Rinnovabili: bene il settore fotovoltaico

Secondo l’Osservatorio Rinnovabili relativo a settembre 2016 si conferma il trend positivo per il fotovoltaico e negativo per eolico e idroelettrico, ma i dati dell’ultimo trimestre mostrano decisi segnali di ripresa.

​​VAM investe 6 milioni di euro in un portafoglio di impianti fotovoltaici del Gruppo Industriale Maccaferri

Il Gruppo Industriale Maccaferri mantiene la gestione operativa degli impianti tramite la controllata Enerray.

Il CIC ad Ecomondo per lanciare la Piattaforma Tecnologica Nazionale (Bio)Metano

Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) lancerà la Piattaforma Tecnologica Nazionale (Bio)Metano, per avviare un percorso di valorizzazione di una risorsa strategica per il greening della rete del gas e per la decarbonizzazione dell'agricoltura e dei trasporti.

I pannelli solari Panasonic certificati "Classe 1" per le norme antincendio

La certificazione è arrivata in seguito alle ottime valutazioni del Testing Services Group TÜV Rheinland, che garantisce la piena conformità alle norme di sicurezza antincendio Italiane.

Rapporto Greenitaly : all’Italia primati energetici e nel riciclo dei rifiuti

Resi noti i dati del settimo rapporto Greenitaly di Fondazione Symbola e Unioncamere.

Amianto, 17 milioni a imprese per bonifiche

Il ministro Galletti: "Passo importante per risanare i siti produttivi puntando sul coinvolgimento delle aziende".

Fotovoltaico: prosegue l’espansione in America Latina di Convert Italia

L’azienda romana si rafforza in Sud America e in occasione della Cirec week di Santiago del Cile, manifestazione dedicata alle energie rinnovabili, sarà finalista dei Cirec awards nella categoria ‘miglior progetto dell’anno’, per l’impianto fotovoltaico a Carrera Pinto.

Enerray si aggiudica altri 8 MWP in Italia

Enerray si occuperà della manutenzione di 8 impianti su terreno, situati a Trinitapoli (BT), in Puglia.

ABB presenta la microrete "plug and play" per incrementare l'utilizzo delle energie rionnovabili

ABB ha giocato un ruolo da pioniere nella tecnologia delle microreti, con oltre 30 installazioni in tutto il mondo, gestite a livello commerciale per una vasta gamma di applicazioni come le comunità remote, le reti elettriche su isole, il supporto di rete e i campus di ricerca e industriali.

La digitalizzazione trasforma l’economia e le performance dei grandi progetti

Efficienza energetica: 2,1 miliardi di euro dai fondi pubblici

In Europa oltre 194 milioni sono stati stanziati sul programma Horizon 2020 per finanziare la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione nel biennio 2016-2017 ed altri 145 milioni sul Fondo Europeo per l'Efficienza Energetica per investimenti.

Confesercenti: “Uscita da deflazione dovuta ad energetici, prosegue incertezza”

Confesercenti: "L’inflazione acquisita nel 2016 rimane negativa (-0,1%) e continua la sofferenza delle imprese: persi 89mila occupati indipendenti in un anno, pesano le chiusure di PMI".

Il sistema di conversione e accumulo Socomec testato con successo da Enel

Il sistema di conversione e accumulo di energia SUNSYS PCS² di Socomec è stato giudicato “ECCELLENTE” da Enel, al termine di un rigoroso programma di test.

Microrete di ABB per elettrificare il cuore del comitato internazionale della Croce Rossa in Africa

Una microrete ibrida di ABB per garantire energia senza soluzione di continuità generata da fonti tradizionali e rinnovabili riducendo al contempo le emissioni di anidride carbonica.

Efficienza energetica: firmato il decreto per il finanziamento degli interventi di riqualificazione degli edifici della PA centrale

Alla cabina di regia MiSE-Ministero Ambiente per l’efficienza energetica é attribuito il coordinamento e monitoraggio dello stato di avanzamento del Programma.

ABB si aggiudica ordini del valore di 85 milioni di dollari per rafforzare la rete elettrica canadese

Interruttori in altissima tensione e trasformatori di potenza a supporto dell’upgrade della rete elettrica in Quebec.

Enertronica: finanziato il primo impianto fotovoltaico in Namibia in modalità Limited-Recourse

L’impianto, oltre a rappresentare un investimento finanziario per il Gruppo, sarà integralmente realizzato da società del Gruppo Enertronica sia per le attività di EPC che per quelle di produzione dei componenti fondamentali ad eccezione dei moduli fotovoltaici.

Anie Rinnovabili: positivo il settore fotovoltaico

Secondo l’Osservatorio rinnovabili agosto 2016 cresce il fotovoltaico, migliorano eolico e idroelettrico, pur confermando il trend tendenziale negativo di inizio anno.

Enel inaugura impianto fotovoltaico presso l’osservatorio la Silla in Cile

Si prevede che l’utilizzo dei pannelli innovativi possa aumentare la potenza di generazione tra il 5% e il 10% rispetto a un tradizionale impianto fotovoltaico della stessa taglia.

Efficienza energetica: firmato il decreto per il finanziamento della riqualificazione edifici PA centrale

Alla cabina di regia MiSE-Ministero Ambiente per l’efficienza energetica é attribuito il coordinamento e monitoraggio dello stato di avanzamento del Programma.

ABB cede le attività relative ai cavi a NKT Cables

ABB e NKT Cables firmano un accordo di partnership strategica a lungo termine. La vendita ha un valore totale di 836 milioni di euro (934 milioni di dollari).

A Selta una commessa Terna per ammodernare la rete elettrica ex RFI

Un investimento conseguente all’accordo del dicembre 2015 per la cessione da parte di RFI a Terna di oltre 8 mila Km di elettrodotti, 350 stazioni elettriche e della rete in fibra ottica.

Confcommercio: per imprese terziario bolletta elettrica +9,1% e gas +2,7%

Sul piano tendenziale, primo aumento della spesa per energia da inizio 2015 e aumento record del costo del dispacciamento: +70%.

Cgia: bollette luce e gas al top in Ue

Cgia: "Tuttavia bus e treni sono i meno cari d’Europa".

Assogasliquidi: decreto combustibili alternativi è pietra miliare per sviluppo GPL e GNL

Il piano di sviluppo per i trasporti stradali e per il settore nautico farà crescere la domanda di GPL e, conseguentemente, i benefici per l’ambiente. Regole chiare e uniformi consentiranno investimenti sulle infrastrutture di GNL.

A Monterotondo Marittimo coltivati pomodori in serre riscaldate dalla geotermia

Presentato alla popolazione il progetto di Etruria Royal Fruit, Georto Green Tech e Enel. Un investimento da oltre un milione di euro in 1,2 ettari di terreno. Nuovi posti di lavoro.

E.ON realizzerà uno dei primi sistemi di batterie commerciali per la rete elettrica britannica

La batteria verrà costruita all’impianto E.ON di Blackburn Meadows, vicino a Sheffield, ed entrerà in funzione all’inizio del 2018.

Enel: definito il prezzo dell'opa su Endesa Americas

L’incremento del prezzo dell’OPA a 300 da 285 pesos cileni per azione intende offrire alle minoranze azionarie di Endesa Américas la possibilità di liquidare le partecipazioni possedute nel caso in cui la prossima fusione della società in Enersis Américas venga approvata Fissata al prossimo 13 settembre la data del lancio dell’OPA.

ABB nomina Guido Jouret Chief Digital Officer

Con l’Internet of Things, all’avanguardia per guidare le soluzioni digitali di ABB al livello successivo.

Air Liquide: al via la prima stazione di servizio multienergy pulita dedicata al trasporto delle merci su strada

La nuova stazione di servizi consente il rifornimento dei veicoli con gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG) e azoto liquido (N2) presso un unico sito.

Enel: al via l’impianto fotovoltaico di Carrera Pinto in Cile

Carrera Pinto è in grado di generare oltre 260 GWh l’anno. Per la realizzazione dell’impianto Enel ha investito quasi 180 milioni di dollari.

Consumi di energia elettrica in Italia: da gennaio a luglio -3,3%

In aumento le fonti di produzione idrica (+1,9%), eolica (+23,4%) e geotermica (+3,8%). Sono in flessione le fonti termica (-15,1%) e fotovoltaica (-11,4%).

Enerray si aggiudica un altro bando Enel Green Power in Brasile

Con più di 350 MWp in fase di realizzazione, l'azienda bolognese si conferma operatore leader nel Paese Sud Americano.

Lombardia: Codacons lancia class action energia

Codacons lancia mega-class action contro rincari tariffe luce e gas. Utenti della regione possono chiedere restituzione aumenti.

Nuove nomine in Green Network Energy

Roger Hattam e Lavan Rubasingham sono rispettivamente i nuovi "direttore operativo" e "direttore commerciale".

Rete Irene raccoglie la sfida dell' UE: riduzione dei consumi di energia fossile ed emissioni di CO2 il vero imperativo

La nuova direttiva dell'Ue per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica si configura come un'importante presa di posizione rispetto al tema della riduzione dei consumi delle fonti di energia fossile e le conseguenti emissioni inquinanti.

G20 Energia: Bellanova, "Nuova governance globale, tra energie pulite e gas"

A margine del G20, la viceministro Bellanova ha incontrato gli imprenditori italiani, facenti parte del Gruppo di Lavoro Energia e Ambiente nel settore tecnologie verdi e protezione ambientale, della Camera di commercio italiana in Cina.

Galletti inaugura a Settimo Torinese il progetto 'emissioni zero' di L’Oréal

Il ministro Gian Luca Galletti taglia il nastro per il completamento del progetto “emissioni zero” dello stabilimento L’Oréal Italia di Settimo Torinese: “Economia circolare decisiva per competitività”.

Anie Rinnovabili: situazione in miglioramento per le rinnovabili, ma le nuove installazioni restano in calo del 2%

Continua l'andamento in crescita per il fotovoltaico: la potenza installata nei primi cinque mesi del 2016 raggiunge circa 165 MW registrando un aumento del 58% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Energia: Coldiretti, caro bollette pesa su imprese e famiglie

L’aumento della spesa energetica aumenta i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l'agroalimentare.