Ultime news nella categoria: Energie

Yingli commenta l'accordo Europa-Cina sull'importazione di moduli FV

Liansheng Miao, CEO di Yingli Green Energy: "Siamo certi che l’Europa transiterà presto verso un mercato sostenibile in cui il fotovoltaico giocherà un ruolo chiave a supporto delle politiche energetiche e ambientali del continente”.

Energia, siglato al Mise accordo Terna-Confindustria per interconnector Francia

Collegamento da 500 MW. Zanonato: "Anche così si abbassano i costi".

Siemens costruirà negli Stati Uniti il più grande parco eolico onshore al mondo

Siemens fornirà 448 turbine eoliche con una capacità complessiva di 1.050 megawatt (MW). L’energia pulita generata soddisferà i bisogni energetici di 320.000 famiglie americane.

Fotovoltaico: persi 8.000 posti di lavoro

Meno 50% del fatturato. Anie/Gifi: "Necessario un sistema di finanziamento agevolato per il settore".

EGP: al via i lavori per un nuovo impianto eolico in Messico

Dominica I, con una capacità installata di 100 MW, una volta realizzato, sarà in grado di produrre fino a 260 GWh all’anno.

Anie chiede certezze sull’introduzione dello Smart Meter

Il tema è al centro del ‘1° Smart Utility Open Meters’, che ha l’obiettivo di fare il punto sulla diffusione di questa tecnologia al servizio del consumatore.

Talesun realizza un parco solare da 14 MW in Calabria

Talesun Solar: “Gli alti rendimenti energetici superano le preoccupazioni legate agli incentivi”.

EGP: in esercizio la centrale geotermica di Cove Fort nello Utah

Il nuovo impianto geotermico, realizzato con la tecnologia del ciclo binario, ha una capacità installata di 25 MW e sarà in grado di generare fino a 160 GWh di elettricità all’anno.

Siemens si aggiudica il primo ordine in Perù

11 turbine eoliche in funzione entro il 2014. Le pale e le navicelle sono prodotte negli Stati Uniti. L’ordine include un contratto di service della durata di 7 anni.

Anie Energia: smart grid, una scommessa da 10 miliardi di euro

Secondo uno studio commissionato al Politecnico di Milano, a tanto ammonta il potenziale di investimento al 2020 nel settore, nel quale si gioca un’importante partita per la competitività del Paese.

Pistoia: seminario sulle biomasse

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Green economy, blue economy e sviluppo sostenibile” a valere sul Fondo Nazionale di Perequazione 2011-2012.

Dumping sui moduli fotovoltaici, critico il Comitato IFI

Comitato IFI: “I dazi definitivi imposti per la durata di due anni saranno di fatto condonati grazie all’accordo (Undertaking) sul prezzo minimo all’esportazione siglato dalla Commissione UE con i produttori cinesi lo scorso 3 agosto.

I produttori europei del solare accolgono con favore i dazi contro il dumping cinese

Milan Nitzschke, presidente di EU ProSun: “I dazi attuali rappresentano un primo raggio di sole per le imprese europee, che possono così sperare di rientrare sul mercato con i loro prodotti di elevata qualità”.

EGP: finanziamento da BEI per 200 milioni per investimenti in Romania

L’operazione fa seguito agli accordi di finanziamento per complessivi 600 milioni di euro degli ultimi tre anni e testimonia la fiducia della BEI negli investimenti di Enel Green Power nel settore.

130 anni fa con le luci della Scala Edison avvia l’elettrificazione dell’Italia

Da un’intuizione di Giuseppe Colombo, fondatore di Edison e rettore del Politecnico, è discesa l’elettrificazione dell’Italia, il boom economico e l’affermazione del Paese come potenza industriale.

ANEV: il Governo vuole togliere alle rinnovabili per dare sussidi alle fossili

L’ANEV: "Non accettemo altri provvedimenti retroattivi e lesivi per l’eolico che già è a rischio per i molti interventi subiti (Robin Tax, Imu, taglio CV, Aste)".

WWF: cancellare comma che toglie fondi alle rinnovabili per darli alle fonti fossili

WWF: "La politica italiana si dimostra sensibile ai poteri forti e incapace di pensare e attuare un vero piano di transizione verso l’economia a basso tasso di carbonio".

EGP si aggiudica contratti di energia in Cile

A seguito della aggiudicazione, il Gruppo Enel Green Power costruirà in Cile tre nuovi impianti per una capacità installata totale pari a 161 MW, localizzati nel Sistema Interconnesso Centrale (SIC).

Eni: accordo per l'esplorazione e lo sviluppo nell'offshore dell'Ucraina

L'area si estende su circa 1400 chilometri quadrati nelle acque al largo della Crimea orientale, e include la licenza Subbotina, dove e' stata fatta l'omonima scoperta a olio, e le licenze Abiha, Mayachna e Kavkazka, conosciute complessivamente come Pry Kerch block, dove sono state individuate diverse strutture potenzialmente mineralizzate a olio e gas.

Campobasso: corso per Esperto in Gestione dell'Energia

Il corso si articolerà indicativamente in 8 lezioni da 6 ore ciascuna, per un totale di 48 ore, e si terrà nei mesi di Dicembre 2013 e Gennaio 2014.

Energy Revolution di Greenpeace: difesa del clima, più lavoro e miliardi di euro risparmiati ogni anno

Lo scenario Energy [R]evolution mostra come una radicale trasformazione del modo di produrre e consumare energia sia benefico per il clima, per la nostra economia e per l’occupazione.

Rinnovabili e lotta al riscaldamento globale mettono d'accordo quattro italiani su cinque

Al Forum QualEnergia presentato il rapporto di Lorien Consulting sulle priorità degli italiani. Quasi l'80% di loro è sensibile alla riduzione dell'impatto ambientale e al tema dell'efficienza energetica.

Legambiente: dal Governo ennesimo regalo alle fonti fossili, a danno delle rinnovabili

Legambiente: “Il Ministro Orlando ha accettato di partecipare al confronto pubblico su incentivi alle fonti fossili e efficienza energetica. Ora attendiamo la risposta del Ministro Zanonato”.

Free: no ad emendamento contro rinnovabili in legge stabilità

Free lancia delle proposte finalizzate ad uno sviluppo sostenibile per uscire dalla crisi attuale, puntando su quattro elementi: il patrimonio edilizio, gli agglomerati urbani, la mobilità, il territorio extraurbano e rurale.

SolarWorld acquisisce comparto di produzione moduli solari di Bosch Solar Energy

A SolarWorld passano i comparti di Bosch Solar Energy per la produzione di celle con una capacità annua nominale di 700 MW e per la produzione di moduli con una capacità annua nominale di 200 MW.

EGP: mette in esercizio un nuovo impianto fotovoltaico in Romania

L’impianto di Podari, la cui entrata in esercizio segue di poco quella dell’impianto di Colibasi, con una capacità installata totale di 10 MW, sarà in grado di produrre a regime circa 12 milioni di KWh all’anno. La capacità solare installata nel Paese da EGP sale così a circa 36 MW.

A Roma il IV Forum QualEnergia?

Due giorni di confronto, organizzati da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, da quest’anno in partenariato con il Cobat.

Bielorussia: un mercato emergente per le rinnovabili

In occasione di Ecomondo, un incontro con i rappresentati delle associazioni di categoria Bielorusse, per parlare delle prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili in questo paese.

EGP: partono i lavori per un nuovo impianto eolico in Usa

Origin, il progetto eolico che sarà realizzato in Oklahoma, avrà una capacità totale installata di 150 MW e sarà in grado di produrre fino a circa 650 GWh all’anno.

Eolico: Siemens si aggiudica un importante ordine nel Mare del Nord

L'ordine prevede la fornitura di 97 turbine eoliche e attività di service per cinque anni. Gode Wind 1 & 2 forniranno energia elettrica a circa 600.000 famiglie.

Fiditalia e Joannes insieme per incentivare lo sviluppo dell'efficienza energetica

Grazie all'accordo il credito diventa un’ulteriore leva di vendita accanto alla possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali.

Cofely Italia e l’Azienda Ospedaliera di Perugia puntano alla sostenibilità

Cofely Italia ha realizzato per l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, il più esteso impianto fotovoltaico mai realizzato in Umbria in ambito sanità e una centrale di trigenerazione per la produzione congiunta di elettricità, caldo e freddo.

AB continua nel suo processo di internazionalizzazione

L’internazionalizzazione di AB raggiunge nuovi mercati (Brasile, Canada) e crea una realtà dedicata alle soluzioni di energia per le serre

A maggio l’edizione 2014 di Solarexpo

Appuntamento dal 7 al 9 maggio 2014 a Fiera Milano per la piattaforma espositiva internazionale dedicata a tutte le tecnologie energetiche innovative.

EGP: al via i lavori per un nuovo parco eolico in Messico

Sureste I-Phase II, con una capacità installata di 102 MW, una volta realizzato, sarà in grado di produrre fino a circa 390 GWh all’anno.

Un concorso per festeggiare i 130 anni di Edison

300.000 mila euro per tre progetti nell’energia, sviluppo sociale e smart communities. Il premio è rivolto ai giovani talenti, alle start up e piccole imprese e a chi ha un’idea innovativa.

Schneider Electric presenta la nuova edizione del concorso nazionale Think Green, Be Efficient

L’operazione, promossa in collaborazione con Kyoto Club ed EnSiEL, è stata lanciata in occasione della manifestazione Ecomondo, in corso alla fiera di Rimini.

Schneider Electric supporta il Solar Decathlon

Schneider Electric supporta le iniziative del Solar Decathlon in tutto il mondo sponsorizzando, quest’anno, anche l’edizione americana e cinese della competizione.

Turboden a Key Energy di Rimini

L’azienda bresciana partecipa alla manifestazione in programma dal 6 al 9 novembre all’interno della Fiera Ecomondo.

Corsi di formazione gratuiti per 80 esperti di sostenibilità

L’obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale con competenze specialistiche su alcune tecnologie di base per la realizzazione di impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale.

Emergenza idrica: in Italia oltre 120 litri di acqua sprecata a testa ogni giorno

A fronte della crisi mondiale dell’approvvigionamento di acqua una considerevole percentuale dell’acqua trattata e distribuita in ogni Paese va dispersa. GE IP è impegnata in prima linea contro inefficienze e sprechi con la campagna Our Water Counts.

Quercus Asset Selection investe in un progetto fotovoltaico da 14 MW in Cornovaglia

L’operazione, effettuata tramite il fondo Quercus Renewable Energy II, segna l’ingresso ufficiale di Quercus nel mercato fotovoltaico in UK.

Parchi eolici più puliti e sicuri grazie al kit di pronto intervento

Il kit, composto prevalentemente da prodotti per il contenimento e l'assorbimento di oli e fluidi tossici, garantirà alti standard di protezione in caso di fuoriuscite sospette e nella gestione di liquidi o materiali contaminati.

Nuovo contratto tra EDF Fenice e Avtovaz

Insieme a Philips, Avtovaz (gruppo Renault-Nissan) ed EDF Fenice firmano il primo contratto di Performance energetica per l’illuminazione in ambito industriale.

Ternienergia cresce in Sudafrica

Accordo per la realizzazione di due impianti fotovoltaici nella Repubblica del Sudafrica per una potenza complessiva installata di 148,5 MWp.

EGP si aggiudica importante gara pubblica in Sudafrica

Enel Green Power si è aggiudicata quattro contratti di fornitura di energia con altrettanti progetti fotovoltaici per un totale di 314 MWp e due contratti di fornitura di energia con altrettanti progetti eolici per un totale di 199 MW in Sudafrica.

Efficienza energetica, Enel: una leva importante per la crescita del paese

Presentati i risultati dello studio “Stato e prospettive dell’efficienza energetica in Italia”, realizzato dalla Fondazione Centro Studi Enel insieme all’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.

Energia pulita senza incentivi a Rimini Fiera

Completato un impianto fotovoltaico in 'grid parity': è il primo in Italia con queste specifiche caratteristiche.

Energia, delegazione del Mise in Norvegia

La delegazione ha partecipato all'inaugurazione della nuova sede di ENI Norge a Hammerfest sul Mare di Barents.

Consorzio biogas: al governo chiediamo una svolta su norme biometano

Piero Gattoni, presidente del Cib, Consorzio italiano biogas: "Oltre mille imprese agricole italiane hanno investito nell’ultimo triennio oltre 3 miliardi di euro consolidando l’Italia tra i mercati più evoluti al mondo".

Siemens: la domanda globale di energia destinata a salire di oltre la metà entro il 2030

Siemens: "Entro il 2030, sarebbe possibile ridurre le emissioni di CO2 del settore energetico per un importo pari al totale delle emissioni annue dell’Unione Europea".

Al via la collaborazione tra Officinae Verdi e Gal Colline Joniche

Con l’approccio Officinae Verdi possibili risparmi fino al 30% dei consumi energetici e l’implementazione di tecnologie verdi e misure di efficienza energetica: fotovoltaico in grid parity, biomassa, biogas, minieolico, cogenerazione, solare termico.

Idrocarburi, al Mise Tavolo su direttiva per sicurezza offshore

Il sottosegretario Vicari: "E' necessario intensificare i rapporti con i Paesi rivieraschi dell’Unione e con gli altri Paesi mediterranei".

Idrocarburi, al Mise il punto su risorse Basilicata

Il Sottosegretario Vicari: “Bisogna individuare una migliore soluzione che consenta alle risorse provenienti dal territorio di essere utilizzate per il pieno sviluppo locale”.

Confcommercio: in un anno energia più cara per le imprese del terziario (+2,8%)

E' quanto emerge dalla rilevazione dell'Indicatore di Confcommercio, in collaborazione con REF Ricerche, relativa al quarto trimestre sull'andamento della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dalle imprese del commercio, dagli alberghi, dai pubblici esercizi.

Al via il test per la minipala eolica di EGP, disegnata da Renzo Piano

Il nuovo aerogeneratore, sensibile ai venti di bassa quota e maggiormente diffusi sul territorio nazionale, in due mesi di test nel campo prove di Molinetto, in provincia di Pisa, ha prodotto più di 1200 chilowattora.

La cogenerazione autosufficiente sostiene l’agricoltura

Siamo Energia e Mulino Savi inaugurano un sistema produttivo autosufficiente che trasforma la cogenerazione in un nuovo sbocco di mercato per gli agricoltori.

Rete Imprese Italia: oneri impropri e fisco fanno salire il prezzo della bolletta per le Mpmi

Ivan Malavasi, presidente di Rete Imprese Italia: "La bolletta energetica in Italia è tra le più pesanti d’Europa e ciò è dovuto soprattutto a un mercato liberalizzato ma non efficiente, a una fiscalità energetica elevata, al crescente peso degli oneri generali di sistema".

Energia: Enel e Huaneng insieme nell’uso di tecnologie eco-sostenibili

Siglato un memorandum d’intesa fra Enel e Huaneng per rafforzare la cooperazione nella generazione energetica rispettosa dell’ambiente.

Orlando e Zanonato firmano regolamento su bioraffinerie

Zanonato: "Questo decreto semplifica notevolmente le procedure per giungere alle autorizzazioni degli impianti di produzione di biocarburanti, le cosiddette bioraffinerie".