Ultime news nella categoria: Energie

Parte da Roma il giro d'Italia delle energie pulite

Fare Verde in 15 piazze di 15 regioni per far conoscere ai cittadini tecnologie e materiali per l'uso razionale dell'energia e delle fonti rinnovabili.

Edison inaugura il nuovo Centro di Ricerca Innovazione e Sviluppo

Allo studio le spugne che assorbono l’inquinamento del mare, la ceramica per produrre energia in casa, lo sviluppo dei dispositivi per ridurre i consumi elettrici e per lo stoccaggio dell’energia solare.

ABB Italia: interruttore di alta tensione PASS di ABB supporta lo sviluppo energetico del Corno d'Africa

ABB fornirà a Bouygues Energies & Services (BYE), contrattista francese, il suo interruttore PASS nell'ambito dell'accordo commerciale bilaterale Gibuti - Etiopia per l'interconnessione e lo scambio di energia.

Noleggio Energia di Conergy, il noleggio a lungo termine dell’impianto fotovoltaico

Le aziende possono noleggiare a tempo l’impianto fotovoltaico usufruendo dell’energia prodotta sul proprio tetto e risparmiare fino al 40% sui costi della bolletta elettrica.

SMA e Siemens insieme per i grandi impianti fotovoltaici

Per soddisfare le esigenze dei clienti, SMA e Siemens agiranno come partner di progetto, separati o insieme, proponendo la tecnologia e i servizi di assistenza nell'aerea dell'ingegneria elettrica.

Giornata Mondiale del Vento 2015: concluso il convegno ANEV “Eolico italiano: costi e benefici”

Nel corso del convegno è emersa la necessità che vengano definiti nuovi contingenti per l’eolico, se si vogliono cogliere le opportunità connesse alla realizzazione di nuovi impianti.

Energia: duemila imprese e novemila addetti in Lombardia

Consumi energetici in Lombardia, quelli domestici pesano il 18%, gli industriali il 50% e nel terziario il 31%, contro una media italiana del 22,5%, 42% e 34%.

Anie/Aice: gli aumenti nella filiera della plastica rischiano di colpire anche l’industria dei cavi

Il Presidente Bulletti: “La difficoltà di approvvigionamento di materie prime sarebbe un colpo durissimo per la nostra industria, già messa in difficoltà dalla crisi economica.”

GE: prima installazione al mondo di software per migliorare efficienza centrali elettriche

La centrale elettrica di Whitegate sarà la prima a installare le innovative tecnologie di monitoraggio e analisi dei dati di GE.

Anie Rinnovabili interviene sulle rinnovabili elettriche non fotovoltaiche

Anie Rinnovabili: “A che serve il nuovo decreto sulle rinnovabili elettriche non fotovoltaiche se il contatore si avvicina al capolinea?”

FIAMM e Northern Power Systems insieme per l’energy storage

Un recente rapporto Navigant indica che la capacità di accumulo di energia installata globalmente crescerà probabilmente da 538,4 megawatt nel 2014 a 20,8 gigawatt nel 2024.

Trina Solar ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre 2015

Consegnati moduli per un totale di 1.026,2 MW: 891,7 MW a clienti e 134,5 MW a propri progetti downstream.

EGP: entra in esercizio il primo impianto fotovoltaico a Panama

Con una capacità installata di 12 MW, Chiriquí è in grado di produrre oltre 19 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di più di 16 mila famiglie locali.

ABB rinnova lo Smart Lab di Dalmine

Ampliato e potenziato, il laboratorio per la simulazione e lo studio del comportamento di reti e sistemi elettrici, ora mostra anche soluzioni per multiutility, efficienza energetica e robotica.

KWB e Carbotermo portano le biomasse nel centro di Milano

Un condominio nel centro di Milano, per esempio, ha scelto di sostituire la propria caldaia a gasolio con una caldaia a pellet Pelletfire Plus di KWB da 135 kW dotata del bruciatore a cingoli.

E.ON: nuovo progetto di parco eolico offshore Rampion nel Regno Unito

E.ON costruirà il parco eolico offshore Rampion nel Regno Unito in partnership con la UK Green Investment Bank plc (GIB).

General Electric: accordo con Terna Rete Italia per rendere la rete più efficiente e affidabile

GE fornisce a Terna dati dalla rete in tempo reale, per aiutarla a identificare in maniera proattiva potenziali problematiche che potrebbero determinare guasti e interruzioni nella fornitura di corrente.

Legambiente: Italia primo Paese al mondo per contributo del solare

Legambiente presenta il rapporto Comuni rinnovabili 2015. Premio per il Comune 100% rinnovabile a Campo Tures Un modello europeo di innovazione e autoproduzione, con bollette ridotte del 30%.

Sottosegretario Velo: Governo impegnato su efficienza energetica

Il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo: "Efficienza e rinnovabili possono in molti casi crescere insieme e creare importanti sinergie".

Trina Solar annuncia la fornitura di ulteriori 2,2MW al parco solare di 32,2MW di Wymeswold

Nel mese di marzo 2013 Trina Solar ha inizialmente installato a terra 137.000 moduli policristallini Honey TSM-PC05A, quantità sufficiente per alimentare 8.000 case nelle vicinanze.

Avviato il programma per stimolare le Pmi alla realizzazione delle diagnosi energetiche

Disponibili fino a 30 milioni di euro a copertura del 50% dei costi.

Energia, Rete Imprese Italia: "Servono interventi per raggiungere reale concorrenza"

Maria Fermanelli, Vice Presidente della CNA: “Si deve continuare a favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili superando gli errori del passato".

Enel e Terna: siglato MoU per progetti di trasmissione elettrica nel mondo

Il Memorandum of Understanding è stato firmato a Roma dall’Amministratore Delegato di Enel Francesco Starace e dall’Amministratore Delegato di Terna Matteo Del Fante.

Eni avvia la produzione del progetto Kizomba, nell'offshore dell'Angola

Eni ha avviato in anticipo rispetto a quanto previsto dal piano di sviluppo la produzione del progetto Kizomba Satellites Phase 2 nel Blocco 15, nell’offshore dell’Angola.

Trina Solar: nuovo sito produttivo in Thailandia

Il nuovo sito produttivo ha una capacità produttiva di 500 MW di moduli e 700 MW di celle.

Sudafrica: a Building Energy due nuovi progetti per la produzione di energia eolica e idroelettrica

Gruppo Italiano è il primo produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili (IPP) a sviluppare progetti nel Paese sfruttando quattro diverse tecnologie.

EGP: entra in esercizio un nuovo impianto fotovoltaico in Cile

Con una capacità installata di 18 MW, Lalackama II è in grado di produrre circa 50 GWh all’anno.

ABB con Terna per il ponte elettrico sullo stretto di Messina

ABB fornirà a Terna gli innovativi interruttori PASS 420 kV prodotti nello stabilimento di Lodi. I moduli garantiranno affidabilità delle sottostazioni di alta tensione dell’elettrodotto Sorgente-Rizziconi che collega la rete di trasmissione Siciliana a quella continentale.

Conti energia e limite incentivi, assoRinnovabili: "il Gse non si sostituisca al legislatore"

assoRinnovabili: "Il GSE rimuova il nuovo limite sulla soglia massima di energia incentivabile, che così com’è, paradossalmente, porterebbe ad una minore efficienza degli impianti realizzati".

Nicola De Sanctis è il nuovo Amministratore Delegato di E.ON Italia

De Sanctis è stato inoltre nominato Membro del Consiglio di Amministrazione di E.ON Italia S.p.A. e assumerà il ruolo di Presidente del Consiglio stesso.

General Electric: incontro tra Jeffrey Immelt e Matteo Renzi a Palazzo Chigi

Jeffrey Immelt, presidente e AD di General Electric, ritira il Premio Leonardo International durante un incontro con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Nasce in Italia la nuova soluzione Henkel per la manutenzione degli impianti oil & gas

Henkel ha sviluppato un sistema innovativo per la riparazione di oleodotti, gasdotti e tubazioni in acciaio.

E.ON: il parco eolico offshore di Amrumbank West inizia a produrre energia

L'istallazione delle fondamenta è stata completata per tutti gli 80 aerogeneratori e il parco sarà terminato, come da programma, in autunno, raggiungendo una capacità di generazione totale di 288 MW.

SUNSYS PCS2: la soluzione per l'integrazione intelligente dell'energia fotovoltaica nelle reti elettriche

Una soluzione modulare, flessibile e scalabile. Compatibilità con diverse tecnologie di batteria a seconda del tipo di applicazione.

Socomec consegna la propria terza unità di accumulo di energia per il progetto Nice Grid

Nice Grid è un progetto dimostrativo europeo di un quartiere a energia solare intelligente.

Terna e Legambiente per una migliore integrazione delle infrastrutture elettriche

Patto di collaborazione per la sostenibilità energetica e ambientale: maggiore attenzione a fonti rinnovabili e sviluppo della rete elettrica nel rispetto del territorio.

Droni: i parchi fotovoltaici si controllano dal cielo

L’utilizzo dei droni per il controllo dei parchi solari rappresenterà nel prossimo futuro un’innovativa soluzione per verificarne l’efficienza reale e anche una nuova opportunità di business.

Exergy: continua l’espansione in Turchia

Siglato nuovo contratto con Kipaş Holding per la costruzione di due impianti geotermici da 25 MW.

Due nuovi impianti fotovoltaici firmati Conergy per l’azienda trentina Dalmec

Un impianto completamente nuovo e un ampliamento di un impianto Conergy già esistente alimentano la produzione dell’azienda, multinazionale leader nel settore dei manipolatori industriali.

A Roma H2M (H2 Mobile), il veicolo in grado di produrre e stoccare energia rinnovabile

Il furgone H2M è lungo 15 metri, possiede una sala multimediale al seguito, produce idrogeno dai suoi pannelli fotovoltaici da 6 kWp ed è stato realizzato dalla Fondazione H2U "The Hydrogen University" con sede a Monopoli, in Puglia.

Nasce “Italia Solare”, per un fotovoltaico di nuovo protagonista

Conergy è tra i soci fondatori della nuova associazione che sarà aperta a tutti i proprietari di impianti fotovoltaici, agli operatori del settore e a tutti i sostenitori del fotovoltaico, pubblici e privati.

Enel Green Power costruisce un nuovo impianto eolico in Sud Africa

Il parco eolico di Gibson Bay, con una capacità installata totale di 111 MW, sarà in grado di produrre, una volta in esercizio, circa 420 GWh all’anno.

I moduli Trina Solar per uno dei più grandi progetti solari di Panama

L’impianto sarà capace di produrre sufficiente energia pulita per alimentare circa 3.000 case dell’area circostante e, di conseguenza, aiutare il paese a soddisfare la crescente domanda di energia elettrica e ridurre le emissioni di CO2 di oltre 4.850 tonnellate/anno.

Prelios entra nel settore dell’efficienza energetica acquisendo il 39% di Officinae Verdi

Rafforzamento strategico con il nuovo partner per Officinæ Verdi, che punta a diventare il primo operatore nell'efficienza energetica in Italia con operazioni in sviluppo sui prossimi 3 anni per oltre 150M€ su real estate, infrastrutture, grande distribuzione e industria.

Prosegue impegno Mise per efficienza energetica: operativo Ecobonus 2015

Sul sito Enea documentazione per detrazioni fiscali del 65%.

ANIE Rinnovabili: completata la prima fase di riunione e rappresentanza di tutte le FER

A meno di un anno dalla sua nascita, ANIE Rinnovabili rappresenta oggi tutte le fonti di energia rinnovabile e ha rafforzato la sua autorevolezza a livello istituzionale e di rappresentanza industriale in fatto di energia pulita.

Aumentata la potenza delle turbine direct drive di Siemens per il mercato eolico offshore

Siemens ha presentato la nuova turbina eolica SWT-7,0-154. Il nuovo modello sviluppato sulla piattaforma direct drive di Siemens possiede ora una potenza di 7 megawatt.

Innovatec: accordo da 2,5 milioni di euro per la realizzazione di parchi fotovoltaici in Turchia

L'accordo prevede la realizzazione di 2 impianti da 1 MWp ciascuno da realizzarsi nel corso del 2015.

Trina Solar fornisce moduli fotovoltaici Trinasmart per 6,9 MW ad Anesco nel Regno Unito

Trinasmart consente il monitoraggio e il controllo dell’impianto fotovoltaico a livello del singolo modulo invece che a livello dell’inverter.

Efficienza energetica e concorrenza nel mercato dell’energia: l'UE boccia l'Italia

CNA: "Il richiamo di Bruxelles all’Italia occasione importantissima per aumentare la concorrenza, potenziare l’efficienza e ridurre i costi".

Impianti fotovoltaici, entro giugno in dieci scuole di Roma

Tra i prossimi interventi in programma sugli istituti scolastici di Roma un’operazione straordinaria di pulizia e messa in sicurezza degli edifici.

Conad innova la catena del freddo con 0 emissioni

L’applicazione è frutto dell’ingegneria di IBT Group, azienda specializzata in soluzioni per il risparmio energetico e partner esclusivo per l’Italia di Capstone, e Zudek, che ha fornito l’innovativo frigorifero ad assorbimento ad ammoniaca, coadiuvate nello specifico progetto dal gruppo di ingegneria All srl e Smpr.

Bruxelles boccia l'Italia sull'efficienza energetica

Legambiente, Kyoto Club e Coordinamento Free, commentano la lettera a firma Miguel Arias Canete.

EGP avvia i lavori per la costruzione di un nuovo impianto eolico negli Usa

Il nuovo impianto di Little Elk, con una capacità installata di 74 MW, una volta in esercizio sarà in grado di produrre fino a 330 GWh all’anno.

Eclissi di sole: secondo assoRinnovabili senza fv abbiamo pagato l'energia il 30% in più

Secondo le stime di assoRinnovabili l’approvvigionamento di energia elettrica ha comportato per gli acquirenti un esborso pari a circa 12 milioni di euro in più rispetto al giorno precedente, con un incremento del 30% sul costo totale, passato da 40 a 52 milioni di euro.

ABB si aggiudica un mega ordine di automazione in Sud Africa

Un progetto di automazione avanzata, controllo e strumentazione del valore di oltre 160 milioni di dollari per una delle più grandi centrali a carbone pulito al mondo.

Torna Elettromondo: il 10 e 11 aprile presso la Fiera di Rimini

La partecipazione alla manifestazione è gratuita e riservata agli operatori del settore previa registrazione sul sito www.eventoelettromondo.it o direttamente in fiera.

EDSlan a Elettromondo, l’evento per gli operatori del settore elettrico

La parte espositiva di Elettromondo sarà affiancata da un’area culturale dedicata a workshop sugli sviluppi e gli scenari futuri in termini di prodotti/servizi e di normative italiane ed europee.

GSE: diminuiscono in A3 gli incentivi all’eolico

Nelle previsioni del GSE fino al 2018 l’onere dell’eolico in bolletta scenderà di oltre 200 milioni di euro.

Terna: la rete elettrica italiana supera il test eclissi

Terna: "Nella prima fase dell’eclissi c'è stata la perdita di 3.000 megawatt di produzione fotovoltaica, cui ha fatto seguito nella seconda fase una risalita di oltre 5.000 MW".