Ultime news nella categoria: Energie

General Electric: concorso "green", arrivate 3700 idee eco da tutto il mondo

Si è conclusa la prima fase del concorso "green" di General Electric: sono arrivati più di 3700 progetti da tutto il mondo. 30 le proposte dall'Italia: in palio 160 milioni di Euro.

Freescale e Indesit, l'efficienza energetica passa dagli elettrodomestici

L'allenza tra Freescale e Indesit si propone di realizzare una linea di prodotti intelligenti in grado di colloquiare con il gestore di energia per scegliere il momento ideale durante la giornata per eseguire il proprio compito.

Francia, meglio il nucleare

La Francia si è impegnata ufficialmente con l'Unione Europea ad arrivare d una quota del 23% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020, contro il 10% attuale (praticamente tutta da energia idraulica). Ma il piano messo a punto dal governo francese è oggetto di forti critiche.

Linee guida per impianti da fonti rinnovabili: Aper e Assosolare supportano le Regioni

Aper e Assosolare sono pronte a supportare le Regioni negli atti di recepimento delle linee guida nazionali per l'autorizzazione degli impianti a fonti rinnovabili.

Anie porta in Marocco le tecnologie italiane per l'efficienza energetica

Governo marocchino programma ingenti investimenti in efficienza energetica e produzione di elettricità da fonti rinnovabili e chiama le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane per avviare partnership tecnologiche e commerciali.

Fonti rinnovabili, le linee guida dell'Italia

Il governo italiano ha emesso le linee guida per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di energia. Un provvedimento atteso da ben sette anni. Il testo è costituito da un articolo (che semplicemente ne definisce l'entrata in vigore) e da cinque parti, con quattro allegati. Vediamone, brevemente, i punti principali.

L'Unione per l'Innovazione

Non ci può essere crescita senza innovazione. Con questo slogan la Commissione Europea ha annunciato oggi "L'Unione per l'Innovazione", una delle sette iniziative faro nell'ambito della strategia "Europa 2020". Obiettivo: stimolare la crescita economica e, con essa, l'occupazione.

Nuova nomina al vertice e cambio di sede per Assosolare

L'avvocato Francesca Marchini nominata Segretario Generale di Assosolare. Inoltre l'Associazione si è trasferita in Piazza Luigi di Savoia 2 a Milano.

Etrion acquisisce il parco solare da 28 megawatt di Montalto di Castro

SunPower e Etrion completano la vendita del parco solare di Montalto di Castro, la più grande centrale solare fotovoltaica (PV) italiana, per circa 49 milioni di Euro.

IBC SOLAR è divenuto socio GIFI - Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane

Da settembre, IBC SOLAR è entrato a far parte del Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane. L'adesione al GIFI vede anche la nomina ufficiale di Angelo Rivolta ad Amministratore Delegato di IBC SOLAR Italia.

Germania: Rivoluzione energetica, tra dubbi e silenzi

Soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico della più grande economia europea con fonti alternative come sole, vento, biomassa e acqua.

Quattro chiacchiere con ... GE Energy

In occasione di Eolica Expo 2010, abbiamo intervistato Claudio Organtini, Renewables Sales Manager Italy di GE Energy

GSE, superati i 100 mila impianti fotovoltaici

Sono esattamente 100.200 gli impianti fotovoltaici entrati in esercizio con il sostegno degli incentivi in conto energia gestiti dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici.

Miguel Antoñanzas ripercorre i 10 anni di E.ON in Italia

Da 10 anni E.ON contribuisce alla concorrenza e alla competitività del settore energetico italiano. Lo ha evidenziato Miguel Antoñanzas durante il suo intervento alla 10a edizione dell'ITALIAN ENERGY SUMMIT 2010.

La Green Economy in Puglia, le rinnovabili come opportunità

Venerdì 1 ottobre presso la sede del Politecnico di Bari si terrà il seminario "La Green Economy in Puglia" per promuovere e valorizzare i benefici di un'economia derivante da fonti rinnovabili sul territorio pugliese.

UE, ancora più eolico

Secondo le previsioni in Europa la generazione di energia elettirca tramite impianti eolici passerà dall'attuale 5% fino al 14% entro il 2020, mentre per il 2030 si prevede un raddoppio netto delle stime fatte solo due anni fa'.

ANEA organizza un Seminario sul Nuovo Conto Energia

ANEA organizza, martedì 5 ottobre, il Seminario sul Nuovo Conto Energia, rivolto a tutti i tecnici e professionisti del settore, allo scopo di fornire gli strumenti tecnici, pratici e gli elementi normativi sulle Linee Guida previste per il Terzo Conto Energia.

E.ON: l'efficienza energetica è una soluzione vincente

E.ON in Italia sostiene il secondo Roadshow Energy Efficiency, organizzato da Confindustria per la promozione dell'efficienza energetica nel Paese quale strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale stabiliti dalla Comunità Europea.

Chiquita, energia pulita dagli scarti di frutta

Inaugurato in Costa Rica un impianto per la produzione di bio-energia da materiale organico. La cerimonia è stata ufficializzata da Laura Chinchilla, Presidente della Repubblica dello stato dell'America Centrale.

Arrivano le nuove turbine eoliche di General Electric

General Electric ha presentato i nuovi modelli di turbine eoliche. L'aggiornamento della famiglia di turbine eoliche da 2,5 megawatt massimizza la produzione di energia.

Tremonti, eolico un lusso e un regalo alla mafia

L'energia eolica è un lusso che il Paese non può permettersi e un regalo alla criminalità organizzata, dice il nostro Ministro dell'Economia. E non senza ragione.

Domani a Roma si discute di nucleare

A Palazzo Marini domani si aprirà il convegno "Produzione di energia elettrica da centrali nucleari: gli aspetti ambientali e l'esperienza francese". Una due-giorni di confronto con gli esperti francesi promossa dal Ministero dell'Ambiente.

Saglia, nei Balcani c'è possibilità d'investire nell'idroelettrico

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, ha dichiarato che si sono aperte interessanti prospettive d'investimento nei Balcani per quanto riguarda il settore idroelettrico.

Energia verde, siglato protocollo d'intesa tra Infoenergia e Milano Metropoli

Infoenergia e Milano Metropoli insieme per promuovere progetti di efficienza energetica nei Comuni del milanese e di Monza e Brianza.

Nasce l'Osservatorio Europeo sul Fotovoltaico

Con l'obiettivo di promuovere politiche sostenibili in Europa: la European Photovoltaic Industry Association (EPIA) ha lanciato l'Osservatorio Europeo sul Fotovoltaico.

L'ANEA lancia un Osservatorio sui fondi per l'Energia

In arrivo 500 milioni per le imprese del mezzogiorno e 240 per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici scolastici.

Archea Italia parteciperà alla realizzazione di tre impianti a biogas

L'azienda di Cento (Ferrara) realizzerà nei prossimi tre mesi i primi 3 impianti operativi in Italia con una tecnologia rivoluzionaria nel campo della produzione di energia da biomasse.

Consumi di energia elettrica in calo ad agosto

I consumi di energia elettrica in Italia sono calati del 2,5% ad agosto per le temperature più basse. Nei primi otto mesi dell'anno la domanda cresce del 2,1%.

Enel sarà nel DJSI anche per il 2011

Enel farà parte anche nel 2011 del Dow Jones Sustainability STOXX Index e dell'indice World di Dow Jones. Confermata la presenza negli indici anche di Endesa.

Autorità Energia: superati gli obiettivi nazionali di efficienza energetica

L'Autorità per l'energia ha reso noto che ci sono stati vantaggi importanti con il meccanismo di mercato dei "certificati bianchi": in 5 anni, risparmiati 6,7 milioni di tonnellate equivalenti petrolio, evitate emissioni di CO2 per 18 milioni di tonnellate.

Enel Green Power si prepara alla Ipo, fatturato oltre 2 mld nel 2009

Il consiglio di amministrazione di Enel Green Power ha nominato i suoi vertici e diffuso i risultati finanziari del 2008 e 2009. La Ipo dovrebbe arrivare entro il 18 ottobre.

Siemens a Eolica Expo 2010

Nel corso di Eolica Expo 2010, Siemens presenterà ufficialmente al mercato italiano la nuova turbina eolica Direct Drive senza moltiplicatore di giri.

Fotovoltaico, partnership tra Yingli Green Energy e Cegelec

Yingli Green Energy annuncia un accordo per la vendita di 7.9 MW di moduli FV stipulato con Cegelec.

Fino al 10 settembre, a Roma si parla di energie rinnovabili

Oggi prende il via Zeroemission Rome 2010: fino al 10 settemmbre Roma è la capitale delle energie rinnovabili con Eolica Expo Mediterranean, il Salone internazionale per l'energia dal vento.

MSE, 500 milioni per le rinnovabili e innovazione nel Mezzogiorno

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 500 milioni di Euro per le imprese del Mezzogiorno che effettuano investimenti in innovazione, ricerca ed energie rinnovabili.

Avanade e Microsoft per Pramac danno slancio all'energia rinnovabile

Pramac annuncia Technology meets Ecology, un accordo con Microsoft, Avanade, Iconics e Speed Automazione per lo sviluppo di un progetto avveniristico, volto a fornire supporti tecnologici al mondo dell'energia rinnovabile.

Studio Enel evidenzia i vantaggi del ritorno al nucleare

Secondo lo Studio presentato da Enel al Workshop Ambrosetti, tornare al nucleare può comportare, per l'Italia, numerosi vantaggi: ambientali ed economici, prima di tutto, ma anche una ricaduta positiva sulla sicurezza energetica generale del paese e la possibilità di attuare una politica meno dipendente da forniture dall'estero.

Gas, quando prevenire è meglio che curare

Considerate le interruzioni delle importazioni del gas dal Nord Europa attraverso il gasdotto svizzero Transitgas, si è tenuto un icontro tra Comitato d'Emergenza e Monitoraggio del Sistema del Gas per valutare possibili scenari in vista del prossimo periodo invernale.

Energetica prepara lo sbarco in Italia

Aumento del 40% nel fatturato ed ingresso nel mercato italiano: si apre così l'autunno 2010 per l'azienda austriaca di fotovoltaico Energetica.

Enel Green Power, tre nuovi impianti eolici in Brasile

Egp metterà in funzione nello stato di Bahia tre progetti dalla capacità installata di 30 MW ciascuno: Cristal, Primavera e Sao Judas.

Colloqui UE-Svizzera sul futuro energetico dell'Europa

Colloqui UE-Svizzera sul futuro energetico dell'Europa per promuovere un dibattito sull'adozione di misure atte a garantire un futuro energetico sicuro, a basse emissioni di CO2 e finanziariamente sostenibile al continente europeo.

Energia, il fisco agevola la produzione per uso domestico

Niene Iva per i contribuenti che producono elettricità da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico con impianti fino a 20 kw usati per alimentare l'abitazione privata o la sede dell'organizzazione

Enel Green Power, è il momento giusto per la Ipo?

Simon Gottelier, portfolio manager di Impax Asset Management, ha invitato Enel a rimandare la quotazione di Green Power fino a quando le condizioni del mercato dell'energia verde non miglioreranno. Una Ipo in questo periodo dovrebbe essere caratterizzata da un forte sconto per attrarre gli investitori.

Eolico, nuovi parchi offshore in Francia

In Francia si stanno stanziando grossi investimenti per la realizzazione di nuovi parchi eolici offshore nel Canale della Manica, nel Mare del Nord e nei mari della Bretagna, del Pays de la Loire e della regione della Languedoc- Rossillon.

Elettricità: Intesa Italia - Slovenia sul Market Coupling

È stato firmato, al Ministero dell'Economia sloveno, il Memorandum d'Intesa sui principi e gli obiettivi del Market Coupling tra il Ministero dell'Economia della Repubblica di Slovenia e il Ministero dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana.

Suntech rafforza la sua presenza in Italia

Suntech, produttore di pannelli solari in silicio cristallino, conferma la sua caratteristica di player globale con forte impegno al radicamento nei singoli mercati attraverso il potenziamento della sua sede italiana.

Turboden, primo impianto in Croazia

Grazie all'approvazione degli incentivi, Turboden riceve il primo ordine per la realizzazione di una unità ORC da installare a Udbina

Lombardia, migliorare la distribuzione dell'acqua

GESP partecipa al progetto di ricerca H2O-Leak, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza delle reti di distribuzione dell'acqua, in modo da razionalizzare i consumi.

Gas, il mercato deve essere più concorrenziale

L'autorità per l'energia elettrica e il gas ha invitato il Parlamento a sistemare alcune criticità relative al Decreto stoccaggi per favorire una maggiore concorrenza e quindi maggiori benefici per famiglie e PMI.

Energia elettrica e gas, la concorrenza è a due velocità

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas pubblica uno studio sulla concorrenza nei due mercati. Nel settore elettrico più opportunità: in 3 anni, oltre 3,2 milioni di famiglie hanno cambiato fornitore. Nel gas invece scarsa competizione: in 7 anni hanno cambiato solo 800 mila famiglie.

Regione Friuli: bando per l'efficienza e le rinnovabili nelle imprese

La Regione Friuli Venezia Giulia ha indetto un bando per erogare contributi a sostegno dell'efficienza energetica e dell'uso dell'energia pulita nelle imprese friulane. Quattro gli ambiti di intervento: risparmio energetico, fonti rinnovabili, cogenerazione di energia e calore, sostituzione di idrocarburi con altri combustibili.

Fisco e Energie rinnovabili, agevolazioni se per uso domestico

L'Agenzia delle Entrate ha deciso di incentivare la produzione di energie rinnovabili in ambito famigliare prevedendo una serie di agevolazioni fiscali per i contribuenti (persone fisiche ed enti non commerciali).

Il nucleare è l'energia del futuro

Giuliano Zuccoli, Presidente del Consiglio di Gestione di A2A, intervenuto al Meeting di Rimini sul tema dell'energia ha le idee precise sul rientro del Nucleare in Italia anche se certamente scatenerà gli ambientalisti.

Fotovoltaico, l'Umbria ci crede

Secondo quanto sottolineato dall'Assessore all'Ambiente Silvano Rometti, in Umbria l'investimento complessivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici sfiora un miliardo di Euro.

Nucleare, allo studio un indennizzo per le imprese

Il governo sta valutando possibili forme di indennizzo alle aziende nel caso in cui il programma del governo sul nucelare non dovesse completarsi o un governo successivo dovesse contraddire la decisione già presa

Con quali energie costruire il futuro?

E'il titolo dell'incontro che si è tenuto oggi pomeriggio al Meeting di Rimini dove i protagonisti dell'energia in Italia hanno dibattutto su temi come i costi, l'affidabilità, la sicurezza degli approvigionameti fino all'impatto ambientale.

Rinnovabili, meno incentivi nel prossimo triennio

Roberto Menia, sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, dal palco di Cortina InConTra ha dichiarato che si andrà verso il 2020 con un progressivo taglio degli incentivi alle rinnovabili e che nel prossimo triennio la previsione è addirittura del 20%.

Edison, Meeting di Rimini 2010 a emissioni zero

Anche l'edizione 2010 del Meeting di Rimini sarà a emissioni zero grazie al contributo di Edison che coprirà la totalità dei consumi elettrici della fiera attraverso la produzione di energia elettrica delle proprie centrali idroelettriche sul fiume Adda.

In Scozia la turbina sottomarina da record

Entro la fine di settembre in Scozia verrà installata la turbina sottomarina AK1000 la più grande turbina del mondo realizzata da Atlantis Resources Corporation.

La Scozia diventerà il leader mondiale delle energie pulite?

Il Primo Ministro scozzese Alex Salmond ha proposto una serie di investimenti quantificabili in 266 milioni di Euro per la realizzazione di 11 siti di produzione di turbine eoliche offshore e 3 siti per la fabbricazione di impianti marini.