Ultime news nella categoria: Energie

Il CdA di Enel ha approvato i risultati al 30 settembre 2010

I Ricavi dei primi nove mesi del 2010 ammontano a 52.972 milioni di euro, con un incremento di 7.176 milioni di euro (+15,7%) rispetto al medesimo periodo del 2009.

D'Alema e Scaroni chiudono la tre giorni di Energie Positive

Si è concluso ieri la tre giorni di Energie Positive di Perugia. Tematica principale "La politica europea dell'energia": ecco le posizioni di Massimo D'Alema e Paolo Scaroni.

Schneider Electric, in Puglia uno degli impianti fotovoltaici più grandi d'Europa

Aes Sole Italia S.r.l., controllata da AES Solar Energy limited, ha scelto Schneider Electric come principale fornitore per le attività di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di un ambizioso progetto di energia solare in Puglia.

IBC SOLAR inaugura un programma di corsi specializzati dedicati agli installatori

Il primo appuntamento si è tenuto ad Ancona il 29 ottobre, in occasione del primo anniversario di IBC SOLAR Italia.

Il Gruppo ButanGas si riorganizza

È diventato effettivo il nuovo assetto del Gruppo presieduto da Daniela Veronica Guşă de Drăgan: ButanGas SpA passa da capofila a partecipata di VERONIKI Holding SpA, la nuova struttura di coordinamento strategico, tecnico e finanziario per tutte le società partecipate in Italia e all'estero.

Agenzia Nucleare, Conti, AD di Enel, soddisfatto per le nomine del Governo

Fulvio Conti, AD di Enel, ha commentato positivamente le nomine del consiglio direttivo dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare. Garantiti pieno supporto e collaborazione con il Governo.

CdM nomina alte cariche dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare

Il Consiglio dei Ministri ha nominato i membri del consiglio direttivo dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare. La presidenza va a Umberto Veronesi, gli altri consiglieri sono Maurizio Cumo, Marco Enrico Ricotti, Michele Corradino e Stefano Dambruoso.

Abu Dhabi e Siemens più uniti grazie alla partnership con Masdar

Siemens stabilirà un proprio headquarter a Masdar City, la città a emissioni zero che sorgerà in Medio Oriente, e parteciperà ai progetti di ricerca e sviluppo delle tecnologie del futuro nell'ambito dell'energia.

Alla Triennale in mostra «L'Energia di Milano»

Sarà inaugurata l'8 novembre la mostra allestita presso la Triennale. Un'esposizione fotografica dedicata ai cento anni dell'AEM, l'Azienda Elettrica Municipale di Milano.

Ecomondo, nel 2050 due terzi dell'energia elettrica da mini-centrali

Entro il 2050 due terzi dell'energia elettrica sarà prodotta da mini-centrali. Il dato emerge dalla sessione sui nuovi modelli energetici del Forum Ambiente ed Energia.

Presentato a Ecomondo il Terzo Rapporto sul fotovoltaico in Italia

Secondo il Terzo Rapporto sul fotovoltaico in Italia, il 60% degli intervistati la sostenibilità è una "necessità". L'energia solare fonte energetica "preferita" dagli italiani.

Cittadini in piazza in oltre 100 città per salvaguardare il clima

Nei giorni 6 e 7 novembre, in tutta Italia sarà organizzata la manifestazione "Cento piazze per il clima - In marcia per le energie pulite e sicure": in oltre 100 piazze sarà possibile firmare un progetto di legge d'iniziativa popolare volto a salvaguardare il clima.

Siemens sigla contratto per parco eolico in Germania

Siemens ha firmato un contratto per la fornitura di 80 turbine per il parco eolico di Sylt Island in Germania e la manutenzione delle linee elettriche del Mare del Nord.

Enel Green Power al 13° posto di piazza Affari

Il titolo Enel Green Power, con un incasso netto Ipo di 2,228 miliardi di Euro, esordirà il 4 novembre nelle borse di Milano e Madrid. Il 20 dicembre entrerà invece al 13° posto dell'indice Ftse-Mib.

Fotovoltaico, mercato sempre più maturo ed in espansione

La produzione di pannelli fotovoltaici a livello mondiale è destinata ad aumentare ancora nei prossimi anni, fino a superare una capacità di 25GW. È la previsione dei maggiori analisti del settore. La stima per quest'anno è per una produzione di oltre 15 GW.

L'eolico fa male alla salute?

Lo stato americano dell'Oregon avvia un'inchiesta sugli effetti dei parchi eolici sulla salute dei residenti.

Turbine eoliche, partnership tra Siemens e Enel Green Power

Siemens ha siglato un accordo in base al quale fornirà a Enel Green Power turbine eoliche con una capacità fino a 1.200 MW.

Biodiversità dalle centrali idroelettriche

Rinnovata per altri 60 anni la durata d'esercizio della centrale fluviale di Ryburg-Schwörstadt, al confine tra Svizzera e Germania. La decisione, presa nell'ambito di una serie di accordi bilaterali tra la Confederazione e i Paesi vicini, prevede misure di compensazione ecologica a carico della società di gestione e opere a favore della biodiversità dell'area.

Turboden a Key Energy di Rimini

L'azienda bresciana Turboden partecipa alla manifestazione Key Energy in programma dal 3 al 6 novembre all'interno della Fiera Ecomondo di Rimini.

Prezzo Enel Green Power a 1,6 Euro per azione

Enel, nell'ambito dell'offerta globale di vendita di azioni Enel Green Power, sentiti i Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, ha fissato il prezzo definitivo di offerta in misura pari a Euro 1,6 per azione.

Saglia: Fonti rinnovabili, Tunisia strategica per l'Italia

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso della Tunisia Solar International Conference, ha sottolineato l'importanza strategica della Tunisia per l'importazione di energia da fonti rinnovabili.

Torna l'ora solare, risparmiati oltre 85 milioni di Euro

Nella notte tra sabato e domenica si spostano indietro le lancette di un'ora e si torna così all'ora solare. Ma i sette mesi di ora legale hanno fatto risparmiare al "sistema" oltre 85 milioni di Euro.

4 nuovi impianti fotovoltaici in Italia grazie a E.ON

Quattro nuovi impianti fotovoltaici sono stati localizzati in Puglia, Piemonte, Lombardia e Lazio. Il progetto è già stato avviato e sarà a carico della E.ON Climate & Renewables Italia Solar.

Enel Green Power, ecco l'offerta azionaria

Enel Green Power annuncia le proprie offerte per il mercato azionario. L'offerta pubblica prevede la partnership fra Enel, Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner.

Bruxelles da l'ok a un impianto nel porto di Rotterdam

La Commissione Europea autorizza i fondi olandesi per la costruzione di un impianto dimostrativo di cattura e stoccaggio di CO2. Il nuovo impianto sarà costruito nel porto di Rotterdam.

Italia, paese leader nel fotovoltaico secondo Greenpeace

Il recente rapporto "Solar generation 2010" di Greenpeace evidenzia che entro il 2020 il 5% del fabbisogno energetico verrà fornito dal solare. Un ruolo importante in questo settore lo ricoprirà l'Italia.

Una nuova centrale fornirà ospedale di Udine e dintorni

Al via il progetto di una centrale di trigenerazione. La nuova centrale fornirà l'ospedale di Udine, rendendolo completamente autonomo, e alcuni complessi nelle vicinanze.

L'Ecole Polytechnique Fédérale e IBM, al via il progetto Steeper

L'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, IBM e altre organizzazioni europee insieme per un progetto di ricerca chiamato Sleeper. Si punterà ad aumentare di 10 volte l'efficienza dei dispositivi elettronici e ad eliminare il consumo di energia dei dispositivi in standby.

Turboden, energia recuperando il calore di scarto di una vetreria

Arriva il primo recupero di calore derivante da una vetreria, la ACG, con modulo di calore ORC Turboden ad alta efficienza elettrica.

Enel Green Power top manager prenotano 80 mila azioni

Il presidente di Enel Green Power Luigi Ferraris e l'Ad Francesco Starace hanno prenotato in totale 80 mila azioni della società in vista della quotazione in borsa.

La «Smart grids: Rivoluzione nella distribuzione dell'energia elettrica» a Catania

Giornata di approfondimento e confronto sui nuovi scenari di sviluppo dell'automazione e della generazione diffusa e occasioni per l'industria all'Università degli Studi di Catania. Elettronica Santerno partner dell'evento con lo speech di Simone Bernardi, Product Manager Solar Energy.

Il gasdotto TransitGas verso l'Italia ripristinato entro fine anno

Il gasdotto della Transitgas AG è fuori servizio dal 23 luglio, dopo le frane nello Spreitlauigraben, in Svizzera. Come conseguenza, quest'inverno in Italia si sarebbe potuta verificare una situazione critica negli approvvigionamenti. Fortunatamente lunedì, Transitgas AG ha discusso delle misure immediate pianificate con i rappresentanti dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) svizzero e il Ministero dello Sviluppo Economico e prima della fine dell'anno tutto sarà ripristinato.

Paolo Vincezo Chiantore nuovo Direttore Generale di WiseEnergy

Paolo Vincezo Chiantore è stato nominato nuovo Direttore Generale di WiseEnergy. "L'ingresso di Paolo Chiantore nel team di Wise Energy apporta un'esperienza tecnica e manageriale di prim'ordine", ha commentato Giovanni Simoni, Presidente di WiseEnergy.

Repower presenta ai cittadini di Pistoia il progetto della Centrale a ciclo combinato

Repower ha presentato ieri a Pistoia il progetto della Centrale a ciclo combinato. La Centrale sarà dotata di una tecnologia estremamente avanzata, che consentirà di aumentarne l'efficienza, ridurre la quantità di combustibile utilizzato e, di conseguenza, inserirsi in modo sostenibile.

Yingli Green Energy, nuovi progetti di espansione di capacità per 700 MW

Yingli Green Energy ha annunciato nuovi progetti di espansione di capacità per 700 MW che saranno situati presso la sede di Baoding e nella Provincia di Hainan.

Con social card, bonus elettrico automatico

I possessori di social card potranno beneficiare del bonus elettrico: la notizia è stata data dall'AEEG, l'Autorità per l'Energia ed il Gas attraverso il proprio sito internet.

Maestrale Green Energy, nuovo parco eolico in Sicilia

Maestrale Green Energy, filiale italiana del gruppo internazionale Theolia, ha messo in funzione il suo primo parco eolico in Italia a Giunchetto, in provincia di Enna.

Svizzera e Austria, progetto comune per incrementare produzione idroelettrica

Nuova centrale idroelettrica sul corso del fiume Inn, in Engadina. Il progetto, comune tra Svizzera e Austria, consentirà la produzione di energia elettrica ed il miglioramento del deflusso del fiume in territorio austriaco

EU, in arrivo il nuovo energy plan

Integrazione dei mercati nazionali, promozione delle interconnessioni energetiche, transizione verso un futuro energetico a basso contenuto di CO2, diversificazione dell'approvvigionamento: i quattro obiettivi UE per il futuro energetico dell'Europa. La questione è: chi pagherà per i grandi investimenti in oleodotti, reti, impianti di stoccaggio, e innovazioni nelle reti di connessione necessari?

Biotecnologie, 5 milioni di Euro dal Ministero dello Sviluppo Economico

Nell'ambito del programma comunitario EUROTRANS - BIO il Ministero dello Sviluppo mette a disposizione 5 milioni di Euro per progetti transnazionale di innovazione industriale nelle biotecnologie.

Gas, la Russia minaccia l'Unione Europea

Il piano dell'Unione Europea per il futuro energetico dei 27 Paesi membri apre un possibile fronte di conflitto con la Russia, grande fornitrice di gas a molti di questi paesi.

Letizia Moratti, "no" categorico al nucleare in Lombardia

Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, si allinea al pensiero del Presidente della Regione Formigoni: in Lombardia non servono centrali nucleari.

Enel Green Power, per Gnudi e Conti 100.000 azioni a testa

Nell'ambito dell'offerta pubblica iniziale di Enel Green Power, Gnudi e Conti prenotano 100.000 azioni a testa.

Accademia Fotovoltaica Italiana da appuntamento al SAIEnergia di Bologna

L'Accademia Fotovoltaica Italiana dà appuntamento al SAIEnergia di Bologna per un incontro dedicato ad approfondire le tecnologie per il Building integrated Photovoltaics. Durante la giornata sono previsti interventi da parte di esperti del settore.

I venti del mondo rallentano, dubbi per l'eolico

Una squadra di ricercatori francesi ha confermato un calo del 15% della velocità dei venti negli ultimi 30 anni. Non ci dovrebbero essere conseguenze per l'energia eolica, che sfrutta venti più in quota.

Nucleare, a Casaccia si riaccendono i reattori

Sono stati riaccesi i due reattori sperimentali posizionati presso il Centro di Ricerche Enea Casaccia nei pressi di Roma. La riaccensione avviene in occasione del 50° compleanno del centro di ricerche.

Assosolare: necessaria la revisione del primo articolo della legge "Salva –DIA"

Secondo Assosolare "il termine del 16 gennaio 2011 per la connessione di impianti in DIA è devastante per il settore".

Nucleare: tutti lo vogliono, ma non sotto casa

Se per il Ministro Romani è normale pensare alla Lombardia per l'installazione di una delle quattro centrali nucleari, dall'altra il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà asserisce invece che non è possibile costruire un impianto del genere in un'area densamente conurbata qual è il Milanese.

Energia, multate 5 società per violazione norme a tutela consumatori

Sanzioni per oltre 1,8 milioni di Euro per violazione di norme sulla trasparenza delle bollette da parte di 5 società: multate Edison Energia, Enel Energia, Emi, Sorgenia ed Hera Comm.

Enel Green Power, il prezzo Ipo sarà tra 1,8 e 2,1 Euro ad azione

Offerta delle azioni Enel Green Power: definito l'intervallo indicativo di prezzo.

Dove va l'Europa dell'energia?

Le ultime settimane hanno visto diversi dei paesi della UE prendere o annunciare nuovi piani di sviluppo per il comparto dell'energia. Il quadro che ne risulta è un'Unione Europea dove le differenze di cultura, politica, economia, visioni del futuro sono più che numerose. La parola d'ordine, in tutto questo, sembra essere 'alla larga dal petrolio'.

Efficienza energetica, partnership tra Johnson Controls e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco

Johnson Controls e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco insieme al Climate Group in occasione della seconda edizione del Forum "Euro-Mediterraneo" sull'Efficienza Energetica 2011.

Convert Italia: Performance Ratio annuale impianto di Tuscania superiore all'81%

Convert Italia ha reso noto i risultati dello studio condotto dal Politecnico di Milano sulle performance del parco fotovoltaico di Tuscania: calcolato il Performance Ratio e il fattore di trasposizione dell'impianto.

Enel Green Power, procede l'iter per la quotazione in Borsa

Dopo l'ammissione a quotazione di Enel Green Power sul Mercato Telematico Azionario, Enel ha ricevuto dalla Consob l'autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di vendita e alla quotazione delle azioni della società.

E.ON inaugura parco eolico nel Mar Baltico

E.ON è stato uno dei protagonisti della realizzazione del parco eolico offshore Rödsand 2, nel Mar Baltico.

Da e-utile una soluzione per la tele-gestione dei contatori gas

e-utile, società del Gruppo Siemens IT Solutions and Services, ha lanciato la prima soluzione per la tele-gestione dei contatori gas.

Energie rinnovabili, anche Google diventa un investitore

Google e Good Energy sono diventate finanziatrici, con una quota pari al 37,5% ciascuno, del progetto Atlantic Wind Connection (Awc): una infrastruttura di Trans–Elect che sarà in grado di trasportare per 350 miglia l'energia eolica prodotta da centrali offshore della Costa Atlantica.

Enel e l'elettrizzante futuro dell'energia italiana

Fulvio Conti, AD di Enel, annuncia i piani dell'azienda per il futuro energetico italiano. In un'intervista per il settimanale Economy parla di mobilità elettrica, rinnovabili e nucleare.

Accademia Fotovoltaica Italiana e BolognaFiere: insieme per valorizzare la filiera fotovoltaica italiana

Anche Saienergia entra a far parte di Accademia Fotovoltaica Italiana, la prima iniziativa al centro di questa nuova sinergia: il convegno "Tecnologie italiane di eccellenza per il BIPV" che si terrà il 28 ottobre all'interno di SAIENERGIA 2010.

La Danimarca punta all'indipendenza dai combustibili fossili

Rilasciato in questi giorni il Rapporto della Commissione sul Clima per rendere la Danimarca indipendente dai combustibili fossili.