Ultime news nella categoria: Energie

Enel Green Power e Gruppo Marcegaglia, inaugurato impianto fotovoltaico a Taranto

E'stato inaugurato a Taranto l'impianto da oltre 3 MW che produrrà oltre 3,7 milioni di chilowattora all'anno. L'opera è frutto dell'accordo tra il gruppo siderurgico Marcegaglia ed Enel Green Power.

Chi ha paura di South Stream

Nell'UE molti ritengono che il progetto del gasdotto South Stream sia solo un modo, per la Russia, di mantenere l'Europa dipendente dalla sua fornitura di questa preziosa fonte di energia. Marcel Kramer, l'olandese che occupa la posizione di CEO de consorzio South Stream replica a questa interpretazione.

Nucleare, i cittadini svizzeri votano a favore

Vittoria dei sostenitori del nucleare in Svizzera, nel referendum consultivo tenutosi nel Canton Berna. I cittadini del cantone erano chiamati ad esprimersi nell'ambito di una votazione consultiva - dunque senza un carattere giuridico vincolante - sulla sostituzione dell'impianto nucleare di Mühleberg.

Kyoto Club, 100% energia rinnovabile entro il 2050

In occasione del convegno annuale del Kyoto Club tenutosi il 16 febbraio a Roma, si è discusso della possibilità di soddisfare tutti la domanda energetica con il solo utilizzo delle energie rinnovabili.

GSE, on line il portale per gli incentivi sul fotovoltaico

Sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) c'è una novità: una sezione dedicata agli incentivi 2011 sul fotovoltaico.

Claudio Terruzzi nel CdA di The World Solar Foundation

L'Amministratore Delegato di Global Engineering, Claudio Terruzzi, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di The World Solar Foundation.

Enel, luce green per il Festival di Sanremo

L'Ariston e Enel firmano un accordo per alimentare di luce verde la sede del Festival di Sanremo.

Petrolio, dopo le rivolte in Tunisia ed Egitto

Quali riflessi potranno avere le rivolte popolari in Tunisia, Egitto e, fore n altri paesi nordafricani? Quali le conseguenze sul mercato del petrolio e dell'energia? Parla Shokri Ghanem, Presidente della libica National Oil Corporation

UL Environment acquisisce Air Quality Sciences

Si estendono le competenze di UL Environment grazie all'acquisizione di Air Qualità Sciences con i programmi di certificazione Greenguard.

Il nuovo fotovoltaico è... al mirtillo!

Cyanine, società con sede a Settimo Torinese, ha presentato una nuova tecnologia che permetterà di sostituire il silicio con bacche dei mirtilli.

Fotowatio Renewable Ventures e Italgen, impianto fotovoltaico da 6 MW in provincia di Modena

Fotowatio Renewable Ventures sigla un accordo con Italgen per la costruzione di un impianto da 6 MW in un ex sito estrattivo di Italcementi.

Preoccupa l'Italia del solare

Preoccupa, all'estero, la tenuta del mercato italiano delle energie rinnovabili, a partire da quella solare. A non convincere è il sistema di regolamentazione, un fattore chiave per lo sviluppo di settori d'industria ancora non in grado di reggersi unicamente sulle loro forze.

EGP e Terrae insieme per lo sviluppo delle biomasse

Firmato l'accordo per l'ingresso di Enel Green Power nel capitale di Terrae con una quota del 15%. I partner promuoveranno lo sviluppo di progetti per la generazione di energia elettrica da biomasse, alimentati da filiere locali.

Siemens-Osram, arriva il nuovo tool Green Gain

Da Siemens e Osram il nuovo tool Green Gain: da un database di 14.000 imprese le risposte per l'efficienza energetica.

Formigoni dice si al nucleare ma non in Lombardia...

Al convegno "Politiche e azioni per dare energia al Paese" il Presidente della regione Lombardia, Formigoni, ha espresso parere positivo al ritorno del nucleare in Italia, ma non in Lombardia, perchè non ci sono siti adeguati.

Al via i lavori per raddoppiare la potenza della centrale fotovoltaica di Serre Persano

Enel Green Power comunica che sono partiti i lavori per raddoppiare la potenza della centrale solare di Serre Persano.

In discussione gli obiettivi UE 2020 dopo i tagli agli incentivi

"L'attacco agli incentivi alle rinnovabili mette in discussione gli obiettivi europei del 2020", è questo il pensiero degli ambientalisti in merito alle decisioni promosse dall'Autorità per l'Energia.

Marcegaglia, nuovi posti di lavoro attraverso l'efficienza energetica

Puntare sull'efficienza energetica, diminuire gli incentivi sulle rinovabili e pensare concretamente al nuclerare. E' questa in estrema sintesi il pensiero del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia espresso durante una conferenza sulla mobilità tenutasi in Assolombarda.

Energia, per l'Authority ci sarà un aumento delle bollette

L'Autorità per l'energia prevede che i costi delle bollette degli italiani aumenteranno paradossalmente a causa delle energie rinnovabili.

Suntech, accordo con Enerpoint per 115 MWp in 2 anni

Siglato un accordo tra Suntech ed Enerpoint per la diffusione dell'energia solare: 115 MWp in 2 anni.

WWF, mondo alimentato da energia pulita entro il 2050

Nel nuovo rapporto del WWF: un mondo totalmente alimentato da energia pulita e rinnovabile entro il 2050 è possibile e imperativo.

Nasce il Comitato Vota si per fermare il nucleare

Il mondo dell'associazionismo si riunisce in un Comitato per respingere la scelta di tornare all'atomo.

aleo solar consegna moduli per un impianto su tetto da 3 megawatt in Italia

aleo solar ha annunciato di avere fornito più di 13.000 moduli di tipo aleo S 18 per un impianto su tetto da 3 megawatt a Cuneo.

Enel Green Power, ricavi totali a 2,3 miliardi di Euro

Enel Green Power ha annunciato i dati preliminari consolidati 201. Ricavi totali a 2,3 miliardi di Euro. Ebitda a oltre 1,3 miliardi di Euro. Indebitamento finanziario netto a 3,1 miliardi di Euro.

IBC SOLAR effettua test ad elettroluminescenza

IBC SOLAR ha incrementato gli investimenti nel controllo qualità con una strumentazione per effettuare test ad elettroluminescenza.

Siemens, in Portogallo un impianto pilota con la tecnologia a sali fusi

Siemens realizzerà in Portogallo un impianto pilota con la tecnologia a sali fusi, utilizzando i tubi ricevitori di Archimede Solar Energy.

Saglia, deposito scorie nucleari entro 2011

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, ha dichiarato che sarà approvata al prossimo Cipe la delibera per le compensazioni a favore dei Comuni sedi di impianti nucleari e che il deposito nazionale dei rifiuti deve essere realizzato entro il 2011.

Un'App per iPhone permetterà la lettura dei contatori

Pro Gamma e la cooperativa Working di Bologna rendono l'iPhone uno strumento di lavoro professionale grazie a In.De 9.5: lʼapplicazione che permette di gestire lʼattività di lettura contatori.

L'Energy Cluster di Legnano ha incontrato Antonio Tajani

Il confronto tra le imprese lombarde dell'industria energetica ed il Vice Presidente dell'Unione Europea: rilanciare il ruolo dell'industria manifatturiera.

Commissione UE : 67 milioni di euro per progetti di energia intelligente

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte di progetto nell'ambito del Programma Energia Intelligente - Europa (EIE). A disposizione delle aziende ci sono fondi per un valore totale di 67 milioni di euro.

Enel ed Endesa nel global compact lead dell'ONU

Il Gruppo Enel entra nell'iniziativa creata dalle Nazioni Unite,Global Compact LEAD, presentata a Davos e che raggruppa le 54 migliori aziende mondiali in tema di sostenibilità.

Elettronica Santerno, i Sunway M XS 3000 in vetrina all'ENR

Dal 15 al 18 febbraio, Elettronica Santerno, sarà tra i protagonisti della manifestazione ENR Salon des Energies Renouvelables di Lione. In questa occasione presenterà i nuovissimi Sunway M XS 3000.

Saglia, entro febbraio lo sviluppo dei giacimenti in Basilicata

Petrolio: il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Saglia ha dichiarato che entro la fine del mese di febbraio sarà elaborata una proposta per lo sviluppo dei giacimenti in Basilicata.

Siemens sigla un accordo quadro con Suntech

Siemens annuncia l'accordo siglato con Suntech per la fornitura di moduli fotovoltaici per quanto riguarda i vari progetti in Europa.

Assosolare, soddisfazione per i dati del GSE ma ora servono modifiche al decreto

I dati comunicato dal GSE mostrano l'enorme successo avuto dal Conto Energia per quanto riguarda l'installazione di impianti fotovoltaici. Assosolare però ora chiede interventi tempestivi per modificare il decreto legislativo sulle rinnovabili.

EGP, dopo trent'anni Adrano rilancia sul solare

Il nuovo impianto sorge nel sito siciliano dove 30 anni fa nacque la prima centrale solare a concentrazione del mondo. Con una potenza installata di 9 MW, sarà in grado di produrre ogni anno oltre 14 milioni di chilowattora.

Nel decreto rinnovabili occorrono misure anti-speculazione

L'Autorità per l'energia, in una segnalazione a Parlamento e Governo sullo schema di d.lgs per recepire la Direttiva europea sulle rinnovabili, ha richiesto regole certe, misure anti-speculazione e meccanismi di mercato.

General Electric, nuova fase per il concorso "ecomagination challenge"

Sta per inizia la nuova fase del concorso "ecomagination challenge" promosso da General Electric che premierà il miglior progetto nel campo dell'energia pulita, in palio di cono 500.000 dollari.

Saglia, per il nucleare servono 10mila esperti

Nel corso di una conferenza sulla formazione di esperti italiani per il nucleare svoltasi presso l'Enea, il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia ha ribadito la necessità di posizionare la sede dell'Agenzia per la sicurezza nucleare a Roma.

Siglato un accordo tra Enel, ANIMA e Co.Aer

Al via protocollo d'intesa tra Enel, ANIMA e Co.Aer per lo sviluppo e la diffusione delle pompe di calore a ciclo annuale per usi residenziali e commerciali.

PMI più green, arriva un bando della Regione Emilia-Romagna da 10 mln

Un bando di Regione Emilia-Romagna per sostenere progetti innovativi nel campo delle tecnologie energetico-ambientali volti al risparmio energetico ed all'utilizzo di fonti rinnovabili. Stanziati 10 milioni di Euro.

GSE pubblica la guida al Terzo Conto Energia

Come richiedere gli incentivi per gli impianti fotovoltaici: ecco la guida al Terzo Conto Energia stilata dal Gestore dei Servizi Energetici.

Energia nucleare, il problema della supply chain.

Il dibattito sull'energia nucleare in Italia si è incentrato, fino ad oggi, sull'effettiva necessità di costruire nuove centrali – quelle esistenti non sono più considerate utilizzabili, se non dopo interventi radicali di aggiornamento – e se non convenga, al contrario, puntare sulle cosiddette energie alternative. L'intervento di Mike Weightman alla Nuclear Decommissioning Supply Chain Conference dell'anno scorso, recentemente pubblicato, apre un altro fronte di discussione: la supply chain.

EGP, accordo per lo sviluppo della geotermia in Turchia

Con un pacchetto di 142 licenze, Enel Green Power, esplorerà le potenzialità delle risorse geotermiche del Paese, in accordo con il gruppo industriale turco Uzun. Uno sviluppo molto importante nel settore in Turchia, dove è prevista dal Governo l'installazione al 2015 di nuova capacità geotermica per circa 600 MW.

Vetrocom,ampliamento in vista per il parco eolico bulgaro

Alpiq ha avviato l'attività commerciale del parco eolico Vetrocom. Le 20 turbine eoliche situate nella Bulgaria centrale sono in rete e forniscono elettricità verde. Il Consiglio d'amministrazione di Alpiq ha approvato il 16 dicembre 2010 il progetto di ampliamento del parco eolico.

MCE 2012, in prima linea il settore fotovoltaico

Ecco le prime novità della prossima edizione di MCE - mostra convegno Expocomfort che si terrà dal 27 al 30 marzo 2012 in Fiera Milano. In primo piano il settore dell'energia fotovoltaica.

Suntech ed Enerray firmano accordo per 60 MW

Suntech Power Holdings Co e Enerray hanno siglato un accordo di fornitura di pannelli fotovoltaici policristallini per una potenza totale di 60 MW.

Decreto rinnovabili, Assosolare al Senato per proporre modifiche

Decreto legislativo sulle rinnovabili: Audizione di Assosolare al Senato per proporre modifiche al Decreto legislativo sulle rinnovabili. Un focus su limiti a impianti su terreni agricoli e modifiche agli incentivi.

ESSE, completato il campo fotovoltaico di Serragiumenta

L'impianto da 5 MW a Serragiumenta è il primo campo fotovoltaico realizzato da ESSE, la nuova jv paritetica tra Enel Green Power e la giapponese Sharp.

Edison opererà nel mare di Barents

Edison si aggiudica tre nuove licenze di esplorazione di idrocarburi in Norvegia: nel Mare di Barents, Mare di Norvegia e Mare del Nord meridionale.

Tra 20 anni la Terra potrebbe avere energia 100% green

Uno studio condotto da due ricercatori di due Università americane rivela che entro 20 anni l'energia del pianeta Terra potrebbe essere 100% green.

OPDE, attivati 11 nuovi parchi solari fotovoltaici nel 2010

OPDE annuncia di aver collegato nel 2010 undici parchi solari fotovoltaici per una potenza totale di 17 MW. Nel primo trimestre del 2011 è prevista la costruzioni di altri parchi solari per un totoale di 22 MW.

Nuovo bando per l'Energia Intelligente per l'Europa

La Commissione Europea ha destinato circa 67 milioni di Euro per il bando sull'Energia Intelligente per l'Europa.

Elettricità e gas: promozione concorrenza, tutela consumatori nel piano 2011-2013

Elettricità e gas, promozione della concorrenza e tutela dei consumatori alla base dei programmi di attività per il piano strategico triennale, 2011-2013

EGP, nuova capacità eolica in Spagna per 96 MW

Tre i parchi eolici messi in esercizio dalla società di Enel per le rinnovabili (EGP) nelle regioni di Castiglia e Leon e in Andulusia: Cogollos, 50 MW, El Puntal, 26 MW, e Los Barrancos, 20 MW. Insieme i tre nuovi impianti produrranno circa 260 milioni di kWh all'anno, pari ai consumi di oltre 95 mila famiglie.

Eolico in crisi, nel 2010 un calo del 25%

Eolico: il 2010 è stato il primo anno di recessione del settore a causa della diminuzione dei certificati verdi che non consentono, a questi livelli, di finanziare nuove iniziative e di garantire i ritorni dell'investimento privato.

Alpiq avvia il suo primo parco eolico in Svizzera

Consegna delle chiavi di Le Peuchapatte, Alpiq mette così in servizio il suo primo parco eolico in Svizzera.

In corso ad Abu Dhabi la quarta edizione di World Future Energy Summit

Ha preso il via nella giornata di ieri ad Abu Dhabi la quarta edizione del World Future Energy Summit, la manifestazione che favorisce investimenti e collaborazioni industriali tra i diversi operatori di settore. L'evento proseguirà fino al 20 gennaio.

EGP, cresce ancora l'eolico in Romania

Entra in esercizio il nuovo campo eolico da 30 MW di Salbatica I. Va ad aggiungersi a Agighiol, il primo parco eolico di EGP in Romania, messo in marcia lo scorso mese di dicembre. Sale così a 64 MW la capacità eolica installata in Romania da Enel Green Power.

Elettricità: soldi UE per integrazione mercati Maghreb

Finanziamento europeo di 200mila euro a favore di MEDREG per l'integrazione dei mercati del MAGHREB. Verranno facilitate anche le future interconnessioni fra l'Italia ed il Nord Africa. All'Italia la Segreteria permanente dell'associazione.