Ultime news nella categoria:

La raccolta di RAEE segna +6% nei primi 9 mesi del 2017

Presentati in anteprima a Ecomondo i risultati della raccolta differenziata di rifiuti elettronici ed elettronici nel periodo gennaio-settembre 2017 e i dati sulla gestione dei RAEE.

Oli usati: Italia record per raccolta e rigenerazione

Le 10mila tonnellate in più recuperate nel 2016 rispetto al 2015 avrebbero potuto inquinare una superficie d'acqua grande 50 volte il Lago di Garda.

Diagnosi energetiche, 15 milioni per le Pmi

Il bando 2017 mette a disposizione delle Regioni e Province autonome ulteriori 15 milioni di euro.

Bilancio di Sostenibilità 2016: l’impegno di Esprinet per ridurre l’impatto ambientale

Alla sua terza edizione, per la prima volta è relativo alle performance di sostenibilità del Gruppo. Per identificare i temi alla base del Bilancio, fondamentale l’ascolto degli stakeholder.

InvestEU: al COP23 di Bonn il progetto italiano Life Derris finanziato dall'UE

Il progetto co-finanziato dall'Europa è un esempio di come sostenere le PMI davanti al crescente rischio climatico.

Smart cities, ad Ecomondo le esperienze di Portland e San Leandro (Usa)

Progetti per la Guida Autonoma e mobilità on demand, superstrade a fibra ottica e centri "Zero Net Energy": già realtà nelle città capofila dei progetti federali del Global Cities Team Challenge, programma lanciato da Obama.

TIM: a ‘Città Sostenibile’ di Rimini porta i servizi 5G per la smart city

Riflettori puntati tra l'altro su ioRiciclo, il progetto recentemente lanciato presso alcuni negozi TIM, per la rottamazione di telefonini e smartphone attraverso la formula “uno contro zero”.

Stati Green Economy, Ministro Galletti: "Nostre eccellenze si aprono al mondo"

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti: "Spero proprio che nella prossima campagna elettorale i partiti mettano nel proprio programma le politiche ambientali".

Roma: settecento colonnine per il 2020

Entro un anno sarà realizzata un’App che consentirà a chiunque lo desidera di richiedere l’installazione dei punti di ricarica: in pratica uno strumento consultivo, per definire meglio la domanda.

Enel: primo impianto in America Latina per trattamento acque reflue con nanotecnologia

Fino al completamento di Wayra I, previsto per il primo semestre 2018, la tecnologia consentirà a Enel di riutilizzare 350 metri cubi d’acqua, evitando l’emissione di 1,64 tonnellate di CO2 grazie alla riduzione dell’utilizzo di veicoli a motore per la rimozione del fango.

Dal Politecnico nanotecnologie per la rimozione di contaminanti cancerogeni dall'ambiente

La bonifica ed il ripristino ambientale dei sistemi acquiferi contaminati rappresenta un tema di grande interesse ed attualità.

Airbnb: con la sharing economy anche l'impatto ambientale è condiviso

Nel 2016 la Community Airbnb ha ridotto emissioni pari a 1.8 milioni di auto. L’Airbnb Sustainability Advisory Board creato per promuovere uno sviluppo sostenibile.

Rinnovabili: boom delle installazioni eoliche

Osservatorio FER settembre 2017: +23% installazioni nei primi nove mesi del 2017rispetto al 2016.

Enel in Etiopia con una gara per il solare

L’Etiopia ha il potenziale per svolgere un ruolo chiave nella strategia di Enel in Africa, grazie all’abbondanza di risorse rinnovabili, alla stabilità del quadro regolatorio e al bisogno di elettrificazione.

TIM porta Lucca verso il modello “Smart city” con le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

L’investimento complessivo di TIM per realizzare le infrastrutture di nuova generazione è di 4,5 milioni di euro.

Costo energia, Confcommercio: bolletta in aumento per imprese terziario

+2,2% la spesa per l'elettricità e +5,6% quella per il gas.

Assolombarda: nel 2025 fino a 9 milioni di veicoli ad alimentazione alternativa

Il presidente Milani: "A disposizione delle imprese uno strumento concreto per comprendere l'evoluzione del mercato e valutare l'opportunità di nuovi investimenti".

Nasce l’alleanza delle imprese italiane per l’acqua e il cambiamento climatico

In campo l’impegno concreto di 37 aziende e associazioni italiane per ridurre in maniera sostanziale l’utilizzo dell’acqua nei propri processi produttivi per una gestione delle risorse idriche efficace e razionale.

Torino: prende il via il progetto Energy Center

Ricerca, multidisciplinarietà, innovazione per gestire la transizione energetica: avviato il progetto della cittadella dell’energia gestita dal Politecnico di Torino, che ospiterà aziende e centri di ricerca.

La città di Nantes sceglie la tecnologia di ricarica veloce di ABB e-bus

Le batterie, montate sul tetto degli autobus, saranno caricate in 20 secondi con una potenza di 600 kilowatt presso fermate selezionate mentre i passeggeri salgono e scendono.

Ambiente: in Italia aspetto chiave della strategia di business per quasi 9 imprese su 10

La gestione dei rifiuti è tra i principali rischi ambientali che preoccupano le aziende di tutto il mondo; l'Italia non fa eccezione.

Arriva a Torino il road show dell’efficienza energetica

Promosso dall’ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale di comunicazione e di sensibilizzazione “Italia in Classe A”.

355 mila imprese Made in Italy (27,1% del tot.) ripartono con la green economy

I dati del rapporto "Greenitaly 2017" di fondazione Symbola e Unioncamere. In italia 3 milioni di green jobs, il 13,1% degli occupati.

Inaugurato NOI Techpark: il primo parco tecnologico ospita 60 tra imprese e startup

Oltre 20 laboratori, 6 istituti di ricerca, startup e imprese come Huawei e Maccaferri. Investimento pubblico di 124 milioni di euro.

TIM: al via il progetto “io Riciclo” per raccogliere e rottamare telefonini e smartphone in disuso

Da sabato 21 ottobre, presso alcuni negozi TIM, sarà possibile smaltire gratuitamente e senza alcun vincolo device mobili non più utilizzati, anche non funzionanti.

RAEE, uno studio di Remedia: in Italia è avviato al riciclo solo il 40% dell’immesso al consumo

I nuovi obiettivi UE impongono il raggiungimento del 45% dell’immesso al consumo nel triennio 2016-2018, che salirà al 65% o, in alternativa, all’85% dei RAEE generati a partire dal 2019.

Enel avvia costruzione del più grande impianto solare fotovoltaico dell’Australia

Bungala Solar One fa parte dell’impianto solare fotovoltaico Bungala Solar, e avrà una capacità installata di 137,7 MW su un impianto complessivo di oltre 275 MW[2] e una capacità di generazione di 570 GWh annui.

Il grafene per il fotovoltaico del futuro

Un team guidato dal Dipartimento di Fisica e astronomia dell'Università di Firenze ha spiegato per la prima volta gli effetti positivi dell'uso del grafene applicato ad una classe di semiconduttori, le perovskiti, candidate ad essere la futura alternativa al silicio.

Efficienza energetica PA, approvato programma interventi

Prosegue l’attività del Ministero dello Sviluppo nella realizzazione dei progetti per l’efficientamento energetico degli immobili.

L'Antitrust sanziona cinque compagnie di energia elettrica e gas

L'Agcm ha irrogato sanzioni a cinque compagnie di energia elettrica e gas (A2A, Green Network, E.ON, Edison e Sorgenia) a causa di sovrapprezzi per il pagamento di bollette.

Smart City & App : Var Group e l’Università di Firenze sviluppano “Florence’s receipts”

L’app è stata premiata nell’ambito del concorso “NextPOSition 2017”, l’iniziativa promossa da Epson per lo sviluppo di progetti innovativi basati sulle stampanti POS Intelligent.

Progetto EVA+: inaugurata la colonnina di ricarica veloce presso il distributore IP di Cormano

La colonnina Fast Recharge è parte dei 30 punti di ricarica che coprono la tratta Roma-Milano con un’infrastruttura ogni 60 km circa. Si potrà fare un “pieno” di energia in 20 minuti.

Nuove Energie-Viessmann Group partner di Wölmann

Nuove Energie è in grado di offrire ai partner installatori sistemi completi e integrati per ottimizzare l’autoconsumo energetico dell’edificio, sia per ambito residenziale, sia per contesti industriali.

McDonald’s porta le filiere agricole a Milano

Per tutta la settimana in Corso Vittorio Emanuele II una postazione con visori di realtà virtuale per navigare e giocare nelle aziende agricole fornitrici di McDonald's Italia.

Fotovoltaico: a Green Arrow Capital il 100% della joint venture con TSSP

Green Arrow Capital rileva da TPG Sixth Street Partners la quota rimanente detenuta nella joint venture creata per investire in impianti fotovoltaici italiani.

Building Energy inaugura il suo primo impianto fotovoltaico in Uganda

L'impianto di Tororo, con 16 GWh di energia rinnovabile generati all'anno soddisferà il fabbisogno energetico di 35.838 persone, contribuendo alla riduzione di 7.200 tonnellate di emissioni di CO2.

ING Italia finanzia un parco eolico in Basilicata

Il finanziamento di circa 32 milioni di euro in favore di Parco Eolico Banzi, riguarda la costruzione di un impianto della potenza complessiva di 22 MW.

E.ON investe nella startup b.ventus per realizzare pale eoliche per i clienti business

E.ON ha effettuato l'investimento nell'ambito di ":agile", l'acceleratore e incubatore con cui sostiene le startup del mondo dell'energia, tramite le controllate Avacon ed E.DIS.

CA Technologies ancora una volta inclusa nei Dow Jones Sustainability Indices

Per il settimo anno consecutivo CA è stata confermata nell'Indice nordamericano e in quello mondiale.

Bonus Energetico, CNA: snellire le pratiche burocratiche

CNA: "Confermare l’agevolazione con la stessa aliquota del 65%. Stabilizzare le norme tecniche".

Homo Condòmini Tour 2018: un viaggio per sensibilizzare sul risparmio energetico

Il Tour ha lo scopo di promuovere la riqualificazione energetica integrata di edifici pubblici/privati e orientare i comportamenti di consumo dei cittadini per contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica.

Enel cede quota di maggioranza in impianti rinnovabili in Messico per 1,7 GW

Firmati gli accordi per la cessione a CDPQ e CKD Infraestructura México, con modalità Build, Sell and Operate (“BSO”), dell’80% del capitale di otto società di progetto (“SPV”) titolari di impianti in esercizio e in costruzione.

Rifiuti delle imprese milanesi, quasi 2 milioni le tonnellate prodotte (- 10% in un anno)

Materiali ferrosi, da costruzione, terre e rocce i rifiuti più prodotti Nella raccolta differenziata urbana i più riciclati sono l’organico, la carta e il vetro. In crescita la plastica.

Energia: arrivano nuovi criteri ambientali per illuminazione pubblica

Decreto ministro Galletti fissa nuovi “Cam” per lampade, Led, gruppi ottici, progettazione impianti. “Grandi benefici per efficienza e bilanci amministrazioni”.

Enel si aggiudica 380 Mw di capacità idroelettrica in Brasile

Il Gruppo si è aggiudicato una concessione trentennale per la centrale idroelettrica in esercizio di Volta Grande (380 MW). L’investimento di Enel per la concessione ammonta a circa 445 milioni di dollari.

SAP è la software company più sostenibile al mondo per l’undicesimo anno consecutivo

In Italia iniziative di car sharing, car pooling e incentivi all’elettrico abbattono le emissioni. Obiettivo: emissioni di carbonio neutrali entro il 2025.

Fotovoltaico: Convert sbarca in Argentina con una nuova sede

L’Argentina ha in programma di avviare entro l’anno prossimo la produzione di energia elettrica per 2 GW da fonti rinnovabili, di cui 500 MW da fotovoltaico.

Nissan presenta il suo nuovo ecosistema elettrico

Nissan espande la propria rete di ricarica rapida in Europa del 20% con l'aggiunta di 1.000 punti di ricarica che passano da 4.600 unità a 5.600 nei prossimi 18 mesi.

I giovani tornano alla terra: 57mila le imprese under 35 nel settore agroalimentare

Progetto EVA+: parte la rete di ricarica veloce extraurbana

Installati da Enel i 30 punti di ricarica Fast Recharge Plus che coprono la tratta Roma-Milano con un’infrastruttura ogni 60 km circa. Si potrà fare un “pieno” di energia in 20 minuti.

Energia: dal 2018 se l’operatore non si presenta alla conciliazione potrà decidere l’Autorità

L'Autorità potrà essere chiamata a decidere sui casi non risolti qualora l'operatore non abbia partecipato alla conciliazione, non rispettando così l'obbligo previsto.

Efficientamento energetico: 800 mila aziende e 185 miliardi di euro di valore aggiunto

Alessio Cristofari, Direttore dello Sviluppo Business di Avvenia, approfondisce il tema dell'Energy Manager, figura chiave in un settore che coinvolge oggi in Italia 800 mila aziende, con un valore aggiunto pari a 185 miliardi di euro annui.

A Torino inaugurazione del network di ricarica evway dedicato ai veicoli elettrici

Alle colonnine si possono anche ricaricare le e-bike. Nei primi giorni si sono registrati oltre cento accessi di ricarica.

Liquigas: -49% le emissioni di Co2 nel triennio 2013-2016

II dato figura tra i risultati presenti nel Report di Sostenibilità 2016, giunto alla quinta edizione.

Abb acquisisce Industrial Solutions da GE per 2,6 miliardi $

L'acquisizione è stata realizzata per rafforzare la presenza sui mercati del Nord America. Chiusura prevista dell'accordo nel primo semestre 2018.

Lasole: grazie alla cogenerazione nuovi prodotti green per il leader delle farine di legno

L’impianto di cogenerazione fornirà contemporaneamente energia elettrica e termica.

Aruba: tutto pronto per l’inaugurazione del Global Cloud Data Center

In occasione dell’inaugurazione del suo terzo data center italiano, Aruba organizzerà due giornate nel corso delle quali Autorità Pubbliche, imprenditori e manager verranno guidati alla scoperta del data center.

EcoTyre partecipa a Puliamo il Mondo: in programma 11 interventi di raccolta straordinaria di PFU

Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Molise, Puglia, Calabria e Sardegna: sono queste le Regioni interessate dagli interventi straordinari del Consorzio EcoTyre che, in collaborazione con i volontari di Legambiente, provvederà alla bonifica di depositi abbandonati di PFU-Pneumatici Fuori Uso.

E.ON Italia cresce acquisendo CDNE - La Casa Delle Nuove Energie

La diffusa presenza territoriale di E.ON sul mercato italiano e il portfolio completo nel campo dell'efficienza energetica di CDNE si integrano per offrire un'ampia proposta di soluzioni energetiche a 360° per la casa e l'impresa.

Nevicam installa la prima colonnina di ricarica a Venezia

Saranno gratuite per i primi mesi. Sono state collocate in piazzale Donatori di sangue, in piazza XXVII ottobre e in piazzale Einaudi.