Ultime news nella categoria:

La tecnologia di ricarica veloce di ABB entra in funzione

I primi e-bus con tecnologia di ricarica rapida di ABB sono entrati in servizio.

Austria, esplosione in centrale gas: bloccate forniture all'Italia

Snam: “Forniture gas italia garantite da stoccaggi. Possibile ripresa a breve del flusso”

Lotta agli evasori dei contributi ecologici: siglato a Milano un Protocollo d'Intesa

Il Protocollo mira ad individuare quegli operatori che immettono e distribuiscono sul mercato italiano apparecchiature elettriche o elettroniche omettendo il pagamento del contributo ecologico previsto dalla normativa europea.

Tirreno Power: decreto Galletti rivede AIA, stop definitivo a carbone

Il ministro Galletti: “Altro passo per uscita al 2025 prevista da Sen”.

ABI, dalle banche oltre 2,3 miliardi di euro a sostegno delle Fonti di Energia Rinnovabile

Le banche gestiscono un vasto patrimonio immobiliare costituito da filiali, centri direzionali, centri elaborazione dati distribuito sull’intero territorio nazionale.

EBS: la Sen penalizza ancora gli impianti a biomasse solide

Tonon, presidente di EBS (Associazione Energia da Biomasse Solide): "Incentivi confermati e zero contributi per lo sviluppo di nuovi impianti, ecco come uccidere un settore in crescita".

Nissan tra le migliori aziende internazionali per la gestione delle risorse idriche

Per il quarto anno consecutivo CDP riconosce a Nissan una posizione di rilievo anche nel Climate Change Report.

Banca nazionale delle terre agricole: 8mila ettari da coltivare

La Sicilia è la regione italiana più agricola con ben 1700 ettari di terreno. Significativi gli ettari destinati alla coltivazione di uliveti e vigneti, rispettivamente 450 e 340 unità.

Confartigianato: "In bolletta Pmi rischio stangata da 1,2 mld per sconti a energivori"

Confartigianato: "C'è forte preoccupazione per gli effetti di questi rincari sulle piccole imprese in una fase in cui sono fortemente impegnate a cogliere i segnali della ripresa".

Enerray: nuovo impianto fotovoltaico a gigante americano dell’e-commerce

Nuova copertura da oltre 900 kWp per il nuovo stabilimento sito nel polo logistico di Passo Corese che servirà tutto il Centro e Sud Italia.

Innovazione: più di una media impresa su due punta su investimenti green

Il presidente della Cdc di Caserta, Tommaso De Simone: "Un tema, quello dell’innovazione in chiave green strettamente legato al Piano Nazionale Impresa 4.0 che il Governo ha voluto per sostenere la quarta rivoluzione industriale".

Inaugurata la nuova Centrale di Trigenerazione dell’Ospedale di Parma

La nuova Centrale di Trigenerazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è stata realizzata da Siram nell'ottica dell’efficienza, del risparmio energetico e del comfort per gli utenti dell’Ospedale.

Enel costruirà 593 mw di capacità eolica in Messico

Il Gruppo Enel si è aggiudicato il diritto di stipulare dei contratti per la fornitura di energia e certificati verdi da quattro impianti eolici in Messico per una durata, rispettivamente, di quindici e venti anni.

L’entrata in vigore dell’open scope rivoluziona il mondo dei RAEE

L’estensione del campo di applicazione della norma sui RAEE interesserà circa 6.000 aziende. «Dal prossimo agosto molti prodotti saranno considerati come apparecchiature elettriche ed elettroniche. È una sfida davanti alla quale occorre farsi trovare pronti», spiega Ecolight, consorzio nazionale per la gestione dei RAEE.

Il boom di IoT rischia di aumentare gli sprechi energetici a livello globale

Secondo le analisi di Avvenia saranno 225 miliardi gli oggetti permanentemente connessi entro il 2018, con un boom dei robot assistenti di viaggio e dei wearable in sintonia con i nostri corpi.

Exergy: avviato impianto geotermico di Pico Alto (Portogallo)

L'impianto di 4 MWe sviluppato e costruito da Exergy in collaborazione con CME per EDA Renováveis soddisfa circa il 25% del fabbisogno elettrico in continuo dell'isola.

TIM: entra a far parte dell’Euronext Vigeo Eiris World 120

Tim si conferma inoltre negli indici Eurozona 120 ed Europa 120 in cui il Gruppo era presente da anni.

Le soluzioni di Smart Parking, la svolta per la mobilità urbana

Le applicazioni per il parcheggio intelligente sono ormai di fondamentale importanza, per la nascita della cosiddette smart cities, ma il fattore chiave è l’integrazione con la gestione della mobilità urbana.

Pastificio Maffei: azienda 100% a energia pulita

Grazie al nuovo impianto, l’azienda risparmia oggi oltre 600 tonnellate di CO2 all’anno non immesse in atmosfera che equivalgono all’assorbimento di CO2 di 15.000 alberi in un anno e a 350 automobili in meno circolanti all’anno che percorrono mediamente 10.000 km/anno ciascuna.

Seaside: la Digital Energy al servizio dell'efficienza delle imprese

Paolo Benfenati, AD di Seaside: “La digital energy rappresenta oggi l’ultima frontiera degli interventi in efficienza energetica, che va nella direzione di una decisa integrazione tra efficienza e industria 4.0".

Nissan installa il più grande tetto solare condiviso dei Paesi Bassi

Il Nissan Motor Parts Center è la prima azienda dei Paesi Bassi a mettere pubblicamente a disposizione il proprio impianto per la produzione di energia sostenibile.

A Genova Smart Week riflettori su sistemi connessi e sicurezza informatica

Domani giornata dedicata alla mobilità elettrica. Venerdì focus su Smart Building & Efficienza energetica.

Consumi di energia elettrica in Italia: a ottobre +1,2%

In crescita la produzione di fotovoltaico ed eolico. Nei primi dieci mesi del 2017 domanda in aumento dell’1,7% rispetto al corrispondente periodo del 2016 (+1,9% a parità di calendario).

Enel alimenterà il data center di Facebook in Nebraska

Il parco eolico di Rattlesnake Creek coprirà il 100% del fabbisogno energetico del nuovo centro dati di Facebook a Papillion, in Nebraska.

Enel: nuovo parco eolico da 300 Mw negli Stati Uniti

Rock Creek è il primo impianto di Enel nel Missouri e il più grande impianto eolico in funzione nello Stato, grazie a una generazione di circa 1.250 GWh all’anno.

Terna e Legambiente insieme per sostenere il progetto "Smart islands"

Firmato un Protocollo d'Intesa per individuare soluzioni innovative e smart per la sostenibilità ambientale e sociale dei sistemi di produzione di energia elettrica nelle isole minori italiane.

Attività aziendali sostenibili: l'impegno di Epson continua

In occasione della terza edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico, Epson racconta i progetti compensativi di riforestazione attuati negli anni e legati alla sua Environmental Vision, che prevede azioni concrete sui territori in cui l'azienda opera.

Confcommercio su caos Tari: imprese pagano due volte per gli stessi rifiuti

Confcommercio: "Dal 2010 ad oggi diminuiscono i rifiuti prodotti ma tassa aumenta del 68%".

Sebigas sviluppa il suo primo impianto biometano alimentato a Forsu

L'impianto sarà in grado di trattare fino a 55.000 tonnellate di rifiuti ogni anno per una produzione totale di oltre 5.000.000 Sm3 di biometano.

TomTom Route Monitoring, la soluzione per connettere le smart cities

TomTom Route Monitoring aiuta a connettere le smart cities ai cittadini, grazie alla localizzazione e al monitoraggio del traffico per una migliore gestione della viabilità.

E.ON e Clever insieme per realizzare un’autostrada elettrica dalla Norvegia all’Italia

Le due aziende installeranno 180 stazioni di ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici in sette Paesi dal Mare del Nord al Mediterraneo.

Progetto EVA+: installate ulteriori 10 colonnine di ricarica Fast Recharge Plus

Installati da Enel ulteriori 10 punti di ricarica Fast Recharge Plus che si aggiungono ai primi 30 già collocati sulla tratta Roma-Milano. La mobilità elettrica extraubana arriva anche al Sud con due stazioni di ricarica in Sicilia.

La raccolta di RAEE segna +6% nei primi 9 mesi del 2017

Presentati in anteprima a Ecomondo i risultati della raccolta differenziata di rifiuti elettronici ed elettronici nel periodo gennaio-settembre 2017 e i dati sulla gestione dei RAEE.

Oli usati: Italia record per raccolta e rigenerazione

Le 10mila tonnellate in più recuperate nel 2016 rispetto al 2015 avrebbero potuto inquinare una superficie d'acqua grande 50 volte il Lago di Garda.

Diagnosi energetiche, 15 milioni per le Pmi

Il bando 2017 mette a disposizione delle Regioni e Province autonome ulteriori 15 milioni di euro.

Bilancio di Sostenibilità 2016: l’impegno di Esprinet per ridurre l’impatto ambientale

Alla sua terza edizione, per la prima volta è relativo alle performance di sostenibilità del Gruppo. Per identificare i temi alla base del Bilancio, fondamentale l’ascolto degli stakeholder.

InvestEU: al COP23 di Bonn il progetto italiano Life Derris finanziato dall'UE

Il progetto co-finanziato dall'Europa è un esempio di come sostenere le PMI davanti al crescente rischio climatico.

Smart cities, ad Ecomondo le esperienze di Portland e San Leandro (Usa)

Progetti per la Guida Autonoma e mobilità on demand, superstrade a fibra ottica e centri "Zero Net Energy": già realtà nelle città capofila dei progetti federali del Global Cities Team Challenge, programma lanciato da Obama.

TIM: a ‘Città Sostenibile’ di Rimini porta i servizi 5G per la smart city

Riflettori puntati tra l'altro su ioRiciclo, il progetto recentemente lanciato presso alcuni negozi TIM, per la rottamazione di telefonini e smartphone attraverso la formula “uno contro zero”.

Stati Green Economy, Ministro Galletti: "Nostre eccellenze si aprono al mondo"

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti: "Spero proprio che nella prossima campagna elettorale i partiti mettano nel proprio programma le politiche ambientali".

Roma: settecento colonnine per il 2020

Entro un anno sarà realizzata un’App che consentirà a chiunque lo desidera di richiedere l’installazione dei punti di ricarica: in pratica uno strumento consultivo, per definire meglio la domanda.

Enel: primo impianto in America Latina per trattamento acque reflue con nanotecnologia

Fino al completamento di Wayra I, previsto per il primo semestre 2018, la tecnologia consentirà a Enel di riutilizzare 350 metri cubi d’acqua, evitando l’emissione di 1,64 tonnellate di CO2 grazie alla riduzione dell’utilizzo di veicoli a motore per la rimozione del fango.

Dal Politecnico nanotecnologie per la rimozione di contaminanti cancerogeni dall'ambiente

La bonifica ed il ripristino ambientale dei sistemi acquiferi contaminati rappresenta un tema di grande interesse ed attualità.

Airbnb: con la sharing economy anche l'impatto ambientale è condiviso

Nel 2016 la Community Airbnb ha ridotto emissioni pari a 1.8 milioni di auto. L’Airbnb Sustainability Advisory Board creato per promuovere uno sviluppo sostenibile.

Rinnovabili: boom delle installazioni eoliche

Osservatorio FER settembre 2017: +23% installazioni nei primi nove mesi del 2017rispetto al 2016.

Enel in Etiopia con una gara per il solare

L’Etiopia ha il potenziale per svolgere un ruolo chiave nella strategia di Enel in Africa, grazie all’abbondanza di risorse rinnovabili, alla stabilità del quadro regolatorio e al bisogno di elettrificazione.

TIM porta Lucca verso il modello “Smart city” con le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

L’investimento complessivo di TIM per realizzare le infrastrutture di nuova generazione è di 4,5 milioni di euro.

Costo energia, Confcommercio: bolletta in aumento per imprese terziario

+2,2% la spesa per l'elettricità e +5,6% quella per il gas.

Assolombarda: nel 2025 fino a 9 milioni di veicoli ad alimentazione alternativa

Il presidente Milani: "A disposizione delle imprese uno strumento concreto per comprendere l'evoluzione del mercato e valutare l'opportunità di nuovi investimenti".

Nasce l’alleanza delle imprese italiane per l’acqua e il cambiamento climatico

In campo l’impegno concreto di 37 aziende e associazioni italiane per ridurre in maniera sostanziale l’utilizzo dell’acqua nei propri processi produttivi per una gestione delle risorse idriche efficace e razionale.

Torino: prende il via il progetto Energy Center

Ricerca, multidisciplinarietà, innovazione per gestire la transizione energetica: avviato il progetto della cittadella dell’energia gestita dal Politecnico di Torino, che ospiterà aziende e centri di ricerca.

La città di Nantes sceglie la tecnologia di ricarica veloce di ABB e-bus

Le batterie, montate sul tetto degli autobus, saranno caricate in 20 secondi con una potenza di 600 kilowatt presso fermate selezionate mentre i passeggeri salgono e scendono.

Ambiente: in Italia aspetto chiave della strategia di business per quasi 9 imprese su 10

La gestione dei rifiuti è tra i principali rischi ambientali che preoccupano le aziende di tutto il mondo; l'Italia non fa eccezione.

Arriva a Torino il road show dell’efficienza energetica

Promosso dall’ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale di comunicazione e di sensibilizzazione “Italia in Classe A”.

355 mila imprese Made in Italy (27,1% del tot.) ripartono con la green economy

I dati del rapporto "Greenitaly 2017" di fondazione Symbola e Unioncamere. In italia 3 milioni di green jobs, il 13,1% degli occupati.

Inaugurato NOI Techpark: il primo parco tecnologico ospita 60 tra imprese e startup

Oltre 20 laboratori, 6 istituti di ricerca, startup e imprese come Huawei e Maccaferri. Investimento pubblico di 124 milioni di euro.

TIM: al via il progetto “io Riciclo” per raccogliere e rottamare telefonini e smartphone in disuso

Da sabato 21 ottobre, presso alcuni negozi TIM, sarà possibile smaltire gratuitamente e senza alcun vincolo device mobili non più utilizzati, anche non funzionanti.

RAEE, uno studio di Remedia: in Italia è avviato al riciclo solo il 40% dell’immesso al consumo

I nuovi obiettivi UE impongono il raggiungimento del 45% dell’immesso al consumo nel triennio 2016-2018, che salirà al 65% o, in alternativa, all’85% dei RAEE generati a partire dal 2019.

Enel avvia costruzione del più grande impianto solare fotovoltaico dell’Australia

Bungala Solar One fa parte dell’impianto solare fotovoltaico Bungala Solar, e avrà una capacità installata di 137,7 MW su un impianto complessivo di oltre 275 MW[2] e una capacità di generazione di 570 GWh annui.

Il grafene per il fotovoltaico del futuro

Un team guidato dal Dipartimento di Fisica e astronomia dell'Università di Firenze ha spiegato per la prima volta gli effetti positivi dell'uso del grafene applicato ad una classe di semiconduttori, le perovskiti, candidate ad essere la futura alternativa al silicio.