▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

TIM porta Lucca verso il modello “Smart city” con le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

L’investimento complessivo di TIM per realizzare le infrastrutture di nuova generazione è di 4,5 milioni di euro.

Redazione ImpresaGreen

Grazie ad un investimento di 4 milioni e mezzo di euro Lucca è tra le principali località italiane a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono pienamente operative al servizio di cittadini e imprese.
Dall’avvio del progetto che ha visto TIM impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G e 4G Plus a Lucca  le reti in banda ultralarga sono già realtà, crenado così i presupposti per lo sviluppo verso il modello “Smart City”.
Per la posa dei cavi sono state utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà di TIM sia pubbliche, come ad esempio quella per la pubblica illuminazione.  In caso di scavi, sono state utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che hanno minimizzato i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.
Lucca il programma di copertura, con oltre 115 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui 4 chilometri utilizzando, soprattutto nel centro storico, i cavidotti della pubblica illuminazione), ha già consentito di collegare una rete di 207 armadi  stradali alle centrali di Lucca Porta Elisa, Lucca S.Anna, Lucca S.Angelo, S.Cassiano a Vico, Monte S.Quirico, Ponte S.Pietro, Piazzano, Ponte a Moriano, Nozzano e S.Lorenzo a Vaccoli: è stata in tal modo servita la quasi totalità  della popolazione comunale. La rete in fibra ottica di TIM raggiunge ad oggi oltre 31.000 unità immobiliari  in termini di servizi disponibili: entro l’anno saranno circa  35.000.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/10/2017

Tag: