Costo energia, Confcommercio: bolletta in aumento per imprese terziario

+2,2% la spesa per l'elettricità e +5,6% quella per il gas.

Pubblicata il: 27/10/2017 14:48

Redazione ImpresaGreen.it

L'Indice Costo Energia Terziario – Elettricità (ICET-E), che misura l'andamento della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta in regime di maggior tutela dalle imprese del settore dei servizi, segna per il IV° trimestre 2017 una lieve riduzione dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e un aumento 2,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato.
Per quanto riguarda le spese relative all'acquisto di GAS (ICET-G), nel quarto trimestre 2017 l'Indice ICET-G, che misura l'andamento medio della spesa per la fornitura di gas naturale sostenuta dai profili tipo di imprese del settore dei servizi, registra un aumento pari al 3,5% rispetto al trimestre precedente. Aumento fisiologico in considerazione dell'atteso aumento della domanda per ragioni stagionali.
Nel dettaglio, nel quarto trimestre è aumentato il prezzo della materia prima preso a riferimento (Indice QE-Pfor), il costo del trasporto (QT), la componente RE volta a coprire gli interventi sull'efficienza energetica oggetto di incentivazione per il tramite del meccanismo statale dei certificati bianchi. Ad attenuare l'aumento è stata la riduzione della componente UG1 relativa agli oneri di perequazione di competenza 2016.

Cosa ne pensi di questa notizia?