Homo Condòmini Tour 2018: un viaggio per sensibilizzare sul risparmio energetico

Il Tour ha lo scopo di promuovere la riqualificazione energetica integrata di edifici pubblici/privati e orientare i comportamenti di consumo dei cittadini per contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica.

Pubblicata il: 11/10/2017 16:13

Redazione ImpresaGreen.it

Con anteprima nazionale ad Ecomondo 2017 (7/10 Novembre) prende il via Homo Condòmini Tour 2018, il roadshow per l’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati. Sette Container, allestiti con Smart Technology – Building Solutions – Energy Services – Home Services – Smart mobility, attraverseranno l’Italia – da marzo a luglio 2018 – fermandosi una settimana nelle piazze di 12 città metropolitane e coinvolgendo adulti, bambini e adolescenti (convenzione per le Scuole secondarie di II° grado nella visita guidata) nella visita con audio guida per consentirea tutti di toccare con mano l’evoluzione di materiali e tecnologie e i reali benefici derivanti dal loro utilizzo per abitare sostenibile.
Con la partecipazione nel Comitato scientifico di personalità del mondo scientifico, della cultura, dell’economia e dell’ambientalismo e il patrocinio di Istituzioni, Enti ed Associazioni nasce la Casa dell’efficienza energetica che da Catania a Verona, passando per Bari, Napoli, Pescara, Roma, Ancona, Firenze, Bologna, Genova, Torino e Milano viaggerà con un un carico di tecnologia ed esempi concreti di buone pratiche per l’efficienza energetica.
Il Format prevede 3 incontri tecnici per tappa dedicati a stakeholder e addetti ai lavori pubblici e privati (sono previsti i crediti formativi) con ospiti del Comitato scientifico moderati da un giornalista e con interventi real time “Social wall” sui temi dell’efficienza energetica, riqualificazione energetica edifici, antisismica, project financing, partenariato pubblico e privato, per informare su tecniche, tecnologie, leggi, direttive, norme, meccanismi finanziari e di incentivazione per riqualificare l’unità abitativa, l’edificio, il quartiere e la città e creare i presupposti di reti territoriali di professionisti – imprese e aziende per l’efficienza energetita garantita.
Incontri spettacolo per adulti e piccoli sul tema dell’impronta ecologica faranno da cornice in ogni tappa del Tour unitamente alla diffusione al pubblico di 100 mila copie della guida per abitare sostenibile e 20 mila copie del manuale tecnico sulla riqualificazione energetica integrata per gli addetti ai lavori.
Il Tour ha lo scopo di promuovere la riqualificazione energetica integrata di edifici pubblici/privati e orientare i comportamenti di consumo dei cittadini per contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica, ridurre le dispersioni e le emissioni degli edifici, esaltando la sostenibilità in campo ambientale, culturale, economico e sociale.
«Homo Condòmini Tour 2018 – dichiara Cristiana Ceruti, presidente di Tabula Rasa – è un Hub itinerante dove vengono declinati, con competenza e semplicità, tutti gli aspetti dell’efficienza, del risparmio energetico, della valorizzazione degli immobili e della smart e sharing city. Crediamo che solo accrescendo la consapevolezza dei cittadini e valorizzando a professionalità degli attori del mercato sia possibile migliorare il patrimonio edilizio italiano e la vivibilità delle nostre città. Perché, secondo noi, l’efficienza energetica non è un concetto astratto».

Cosa ne pensi di questa notizia?