▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ambiente: in Toscana completato progetto "Ospedale Verde"

Galletti: “Grande risultato, anche con efficienza energetica si costruisce sanità a misura di cittadino”.

Redazione ImpresaGreen

Con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico per l’ospedale Santa Margherita della Fratta di Cortona, inaugurato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, è stato portato a termine “Ospedale Verde”, il progetto condotto dal ministero e dalla Usl Toscana Sud Est per l’efficientamento energetico di 39 immobili di proprietà dell’azienda sanitaria.
Trova dunque compimento il protocollo siglato nel luglio 2013: dall’avvio dei lavori, durati meno di tre anni, sono stati costruiti due impianti di cogenerazione di energia elettrica e termica negli ospedali di Arezzo e Valdarno, riqualificate le centrali termiche e frigorifere obsolete in ospedali e distretti socio-sanitari, costruiti gli impianti fotovoltaici negli ospedali di Arezzo e Cortona, realizzati gli impianti di Telecontrollo in Ospedali e Distretti Socio Sanitari, sperimentata la tecnologia LED per l’illuminazione indoor nell’ospedale di Arezzo.
Questi interventi sono costati complessivamente 3 milioni e 929 mila euro, di cui 2,9 (dunque circa il 75% del totale) finanziati dal Ministero dell’Ambiente: l’impegno economico sostenuto verrà interamente recuperato dai minori costi energetici in circa due anni e quattro mesi. 
Le azioni di “Ospedale Verde” permettono inoltre già oggi la riduzione del 26,8% del fabbisogno energetico dell’azienda, costi annui ridotti di un 1 milione e 600 mila euro (-26,4%) e la diminuzione di un quarto delle emissioni (-7,3 milioni di tonnellate di Co2).
“La finalizzazione del progetto ‘Ospedale Verde’ – ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – è un grande risultato che mostra numeri alla mano quanto possa essere fondamentale e strategico per il nostro Paese investire nell’efficienza energetica, uno dei target di riferimento del Pacchetto europeo Clima-Energia oltre che dello storico accordo raggiunto alla Cop21 di Parigi. Qui c’è la dimostrazione che scegliere il percorso della sostenibilità non voglia dire solo aiutare l’ambiente, ma risparmiare strutturalmente molte risorse economiche. Anche cosi – conclude Galletti – si costruisce una sanità a misura di cittadino”.
"Il progetto Ospedale Verde – ha detto il direttore generale della Asl Toscana Sud Est Enrico Desideri - rappresenta un impegno forte e strategico da parte della Asl e del ministero dell'Ambiente. Si dimostra che è possibile diminuire ogni anno emissioni e costi energetici: tutti soldi che la nostra Sanità può spendere e utilizzare per la salute dei cittadini. Sono risultati che ci rendono orgogliosi del lavoro fatto e che speriamo di poter estendere a tutta la nostra Area vasta".  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/04/2017

Tag: Building