▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Assogasliquidi: gas risposta efficace efficiente ed ecologica alle esigenze nostro Paese

L’intero settore del GPL produce circa 2,6 miliardi di euro di fatturato, dando occupazione a quasi 4.500 addetti.

Redazione ImpresaGreen

“Uno sviluppo sostenibile non può non tener conto delle qualità ecologiche di una fonte come il gas, che rappresenta la risposta efficace, efficiente ed ecologica alle esigenze energetiche e ambientali del nostro Paese”. E’ quanto ha dichiarato Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi, l’associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione, in occasione del convegno “Il gas naturale per un futuro sostenibile”, tenutosi questa mattina a Roma. 
“Oggi scegliere il gas, in particolare il GPL e il metano, per riscaldare la propria abitazione è una scelta vincente, visto che riesce a coniugare gli obiettivi di decarbonizzazione, grazie alle ridottissime emissioni, con il rispetto dei limiti sempre più stringenti in termini di qualità dell’aria”. 
“La Strategia Energetica Nazionale – ha proseguito - deve tener conto di queste fondamentali proprietà ecologiche di GPL e metano, così come del fatto si tratti di fonti già disponibili e sicure, che non comportano costi aggiuntivi per la collettività. Il GPL, che nel settore residenziale e industriale è un prodotto complementare al gas naturale, svolge anche una funzione di carattere ‘sociale’, dal momento che, attraverso piccoli serbatoi, bombole e reti canalizzate, permette di raggiungere anche le zone d’Italia più disagiate, come quelle montuose e le isole, spesso non collegate ai metanodotti”.  
“Oggi nel nostro Paese ci sono oltre 400 depositi di GPL diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, circa 1,6 milioni di serbatoietti installati e 27 milioni di bombole in circolazione. Sono 720 i Comuni italiani serviti dalle reti canalizzate, che servono più di 165mila utenti”, ha concluso Franchi. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/04/2017

Tag: