▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ANIE Energia presenta la Guida Tecnica sui sistemi di accumulo

La guida consente di conoscere i principali  riferimenti normativi e legislativi per la connessione alle reti elettriche di distribuzione.

Redazione ImpresaGreen

ANIE Energia ha presentato la Guida Tecnica “Sistemi di Accumulo connessi alla rete elettrica di distribuzione” strumento rivolto agli operatori del mercato per chiarire le recenti modifiche alle norme e alle delibere di riferimento per questi prodotti.  
L’accumulo è una tecnologia strategica determinante per garantire al sistema elettrico flessibilità, sicurezza, controllo e stabilità dei parametri di rete e una gestione ottimale dell'energia da parte dei produttori/consumatori.
ANIE ha inteso interpretare le prescrizioni tecniche che devono soddisfare i sistemi di accumulo secondo quanto riportato nelle varianti di dicembre  2014 delle norme CEI 0‐21 per quanto riguarda la bassa tensione e CEI 0‐16 per quanto riguarda la media tensione. La pubblicazione fa riferimento alle  deliberazioni dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas e il Sistema idrico che rendono cogenti le suddette varianti e ne dettano le tempistiche di applicazione.
ANIE, tramite i suoi esperti, spiega alcuni adempimenti imposti dall’Autorità agli operatori del settore, tra i quali il GSE. In particolare il GSE ha aggiornato le regole per accedere agli incentivi in caso di sistemi di accumulo accoppiati ad impianti fotovoltaici che accedono agli incentivi secondo i decreti dei Conti Energia.
Inoltre Terna ha aggiornato il sistema GAUDI’ in modo da poter censire tutte le nuove installazioni di sistemi di accumulo. La pubblicazione considera anche aspetti di sicurezza e ambientali come trasporto, movimentazione, deposito, esercizio legati all’installazione di sistemi di accumulo, per poi trattare il tema delle applicazioni specifiche, ad esempio i servizi di rete.  
La Guida Tecnica contiene infine un capitolo sulle procedure di connessione corredate di esempi e una rassegna delle FAQ più frequenti.
Il Gruppo Sistemi di Accumulo di ANIE Energia è costituito da aziende, sia nazionali sia multinazionali, operanti in tutti i segmenti della filiera dei SdA elettrochimici. Il Gruppo promuove e svolge studi sulle prospettive dei SdA elettrochimico, in un costruttivo e propositivo rapporto con il mercato e con le Istituzioni del settore.  
La Guida Tecnica è scaricabile dal sito ANIE www.anie.it sezione servizi/pubblicazioni/tecniche‐e‐studi/pubblicazioni‐tecniche e sarà resa disponibile gratuitamente presso le principali fiere di settore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/03/2016

Tag: