▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Terna acquista rete elettrica in alta tensione di Ferrovie dello Stato per 757 milioni di Euro

Firmato il contratto per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di S.EL.F – Società Elettrica Ferroviaria S.r.l. In questo modo Terna consolida il primato europeo con oltre 72.000 km di rete gestiti.

Redazione ImpresaGreen

Terna S.p.A. (“Terna”), Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. (“FS”) e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (“RFI”) hanno firmato un contratto di compravendita (il “Contratto”) avente ad oggetto l’acquisizione da parte di Terna dell’intero capitale sociale di S.EL.F., Società Elettrica Ferroviaria S.r.l. (“SELF”), società interamente controllata da FS attiva nel settore della trasmissione dell’energia elettrica (l’intero capitale di SELF è definito come “Partecipazione”).
Il perimetro dell’operazione comprende:
  • 7.510 km di elettrodotti in alta e altissima tensione e 350 stazioni elettriche che saranno ricompresi nell’ambito della Rete di Trasmissione Elettrica Nazionale (“RTN”) a seguito del perfezionamento dell’operazione, in virtù di quanto previsto dall’art. 1, comma 193, della legge 23 dicembre 2014 n. 190 - Legge di Stabilità 2015 (“nuova Porzione RTN”),
  • 869 km di elettrodotti in alta e altissima tensione già facenti parte della RTN (“Porzione RTN”),
  • un contratto per il passaggio della fibra ottica di proprietà di BasicTel S.p.A. (“Attività Non Regolate”).
Il corrispettivo pattuito per la compravendita è pari a 757 milioni di euro. Terna finanzierà l’operazione usufruendo di linee di credito e liquidità già disponibili.
L’integrazione del perimetro SELF, per un totale di 8.379 km, comporterà una crescita di circa il 13% dei chilometri di linee complessivamente posseduti e gestiti da Terna  - che con 63.900 km di rete gestita è già il primo operatore indipendente d'Europa - e si colloca all’interno del processo di unificazione e ampliamento della RTN, che ha già prodotto e continuerà a generare consistenti benefici per le imprese e le famiglie italiane.
"Avevamo identificato un'opportunità per Terna e per l'intero sistema elettrico italiano - ha commentato Matteo Del Fante, amministratore delegato di Terna - Perciò siamo molto soddisfatti di aver concluso un'operazione industriale tanto complessa nei tempi che ci eravamo prefissati e che avevamo annunciato. Per noi e per il Paese si tratta di un traguardo importante, poichè questa acquisizione darà vita ad un'unica rete di trasmissione, che eviterà duplicazioni e consentirà di garantire maggiore sicurezza, efficienza e risparmi. Inoltre, in un'ottica internazionale, Terna potrà ora contare su una forza ancora maggiore nel processo di integrazione delle reti, sia in Europa che nel Mediterraneo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/12/2015

Tag: