▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Le serre in Russia hanno energia italiana con AB

Inaugurato il primo impianto "greenhouse" di AB in Russia a Belgorod, principale centro di sviluppo economico del Paese nell'evoluzione tecnologica delle attività agricole.

Redazione ImpresaGreen

B all'interno dello scenario internazionale della cogenerazione sta proponendo impianti ad hoc per il mondo delle serre con soluzioni contraddistinte dagli stessi plus che hanno decretato il successo dei propri affermati impianti in modulo. Il concetto di impianto modulare integrato ECOMAX Greenhousesi dimostra ottimale anche per nuove serre greenfield e serre esistenti in tutto il mondo. Il risparmio energetico in tale ambito produttivo è infatti l'obiettivo verso cui puntano oggi molti imprenditori del settore. Autoprodurre energia elettrica, scaldare le serre e fertilizzare le colture con la CO2: queste, in sintesi, le potenzialità offerte dalla cogenerazione a chi coltiva in serra.
L'energia elettrica è utilizzata per l'alimentazione di particolari lampade studiate per simulare la luce solare e stimolare la crescita delle piante anche nei periodi di scarsa luminosità.
Un sistema di recupero del calore è poi utilizzato per la produzione di acqua calda utile a riscaldare la serra, mentre un catalizzatore a urea è deputato all'abbattimento degli inquinanti presenti nei gas di scarico, come ad esempio ossidi di azoto (NOx), che possono quindi essere immessi direttamente in serra, favorendo la crescita delle piante grazie all'apporto di CO2.
Il primo impianto AB in Russia è stato realizzato per la serra di Belgorod (15 ettari), principale centro di sviluppo economico e di evoluzione tecnologica delle attività agricole del Paese. Belgorod è la regione della Russia che vive il maggiore sviluppo ma avverte allo stesso tempo la necessità di avere sempre più risorse a vocazione ecosostenibile in campo energetico.
Questa prima commessa ha un'importanza strategica per AB, perché conferma che la Linea ECOMAX Greenhouse è una soluzione tecnologicaapprezzata sul mercato russo La serra ha una dimensione di 15 ettari e accoglie produzioni di vario tipo, fra cui cetrioli e pomodori. Attraverso l'azione combinata di sistemi di illuminazione artificiale e cogenerazione, l'impianto produttivo può disporre di energia elettrica per 13,5 MWe, calore e CO2 per produrre su ciclo continuo per l'intero anno.
Nella grande serra, completamente autosufficiente dal punto di vista energetico (una delle pochissime in Russia), il tempo è denaro, considerando come avviene la produzione: i semi vengono prima piantati in una struttura definita "Nursery", a seguire queste piantine vengono spostate nella serra dove sono soggette dopo circa venti giorni ad una crescita rapidissima, più di 30 cm al giorno grazie a 17 ore di luce artificiale. Dopo poche settimane gli ortaggi sono maturi e vengono raccolti, lasciando così spazio ad una nuova coltivazione in un ciclo a rotazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/11/2015

Tag: