▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Air Liquide inagura Cryocap, il suo sistema di cattura a freddo della CO2

Collegata alla più grande unità per la produzione di idrogeno di Air Liquide in Francia, situata a Port Jérôme, Notre-Dame-de-Gravenchon (Normandia), Cryocap rappresenta un investimento di circa 30 milioni di Euro.

Redazione ImpresaGreen

Air Liquide ha inaugurato in Francia Cryocap, una speciale installazione industriale che consente, tramite un processo criogenico, la cattura della CO2 rilasciata durante la produzione di idrogeno.
Sviluppato congiuntamente dai team Ricerca & Sviluppo e Engineering & Construction di Air Liquide, Cryocap viene utilizzato per la prima volta a Port-Jérôme sullo Steam Methane Reformer di Air Liquide che produce idrogeno per la vicina raffineria Esso Raffinage SAF (del gruppo ExxonMobil).
L'idrogeno viene utilizzato per rimuovere il contenuto di zolfo dei carburanti per auto prodotti dalla raffineria per renderli conformi alle norme ambientali vigenti nel settore dei trasporti. Cryocap è la prima tecnologia di cattura della COad usare un processo criogenico.
Cryocap consente la cattura delle emissioni di COrisultanti dalla produzione di idrogeno tramite reforming di gas naturale, migliorando l'efficienza, portando ad una maggiore produzione di idrogeno.
Dopo essere stata purificata, la CO2 catturata permette di rispondere alle esigenze di approvvigionamento di gas carbonico per le differenti applicazioni industriali (carbonatazione di bevande gassate, conservazione e congelamento degli alimenti, ecc.).
L'unità Cryocap ha una capacità di cattura annuale di 100.000 tonnellate di CO2 presso questo sito. 
Questa innovazione fa parte del più ampio programma Blue Hydrogen di Air Liquide, il cui obiettivo è la graduale decarbonizzazione della produzione di idrogeno dedicato ad applicazioni per l'energia del Gruppo, aprendo la strada anche ad una mobilità pulita al 100%. 
Il processo di steam reforming di gas naturale, attualmente usato principalmente nella produzione su vasta scala di idrogeno, rilascia CO2 Cryocap, un processo senza componenti chimici che usa basse temperature per comprimere, liquefare e quindi separare i gas oggetto del processo di Steam Methane Reforming, cattura la CO2 emessa e valorizza l'idrogeno residuo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/11/2015

Tag: