▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel Green Power: inaugurati in Cile impianti di energia rinnovabile

Gli impianti sono il parco eolico Taltal, le centrali fotovoltaiche Lalackama I e II, l’impianto ibrido di Ollagüe e il progetto di centrale geotermica Cerro Pabellón.

Redazione ImpresaGreen

Il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, il Ministro dell’Energia del Cile Máximo Pacheco, l’Amministratore Delegato del Gruppo Enel, Francesco Starace ed il country manager di Enel Green Power Chile, Salvatore Bernabei, hanno inaugurato in Cile una serie di impianti di Enel Green Power.
Questi si trovano nella regione di Antofagasta e comprendono il parco eolico Taltal, le due centrali fotovoltaiche Lalackama I e II, l’impianto ibrido di Ollagüe e il progetto di centrale geotermica di Cerro Pabellón, di cui, in occasione dell’evento, EGP ha avviato le attività di perforazione.
”La combinazione di questi impianti riflette l’enorme ricchezza di risorse naturali del Cile”  ha commentato l’AD Starace. “Tale ricchezza, insieme alla stabilità istituzionale e normativa del paese, è perfettamente rispondente alla vocazione multitecnologica di Enel Green Power. Con questi investimenti intendiamo contribuire alla diversificazione della matrice energetica cilena in linea con gli obiettivi del governo”.
Taltal, ubicato nell’omonimo distretto, è il più grande parco eolico che EGP attualmente gestisce in Cile, costituito da 33 aerogeneratori di 3 MW ciascuno, per una capacità installata totale di 99 MW. Taltal è in grado di generare fino a 300 GWh l’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di 170 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 200 mila tonnellate di CO2 l’anno. L’investimento totale nella costruzione di Taltal è stato di circa 190 milioni di dollari statunitensi.
Gli impianti fotovoltaici Lalackama I e II, sempre nel distretto di Taltal, attualmente costituiscono insieme il più grande complesso fotovoltaico di EGP in Cile, con una capacità installata di oltre 78 MW, in grado di produrre circa 210 GWh l’anno. Il complesso fotovoltaico è in grado di soddisfare il fabbisogno di consumo annuale di oltre 101 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 101 mila tonnellate di CO2 all’anno. L’investimento totale per la costruzione di Lalackama I e II è stato, rispettivamente, di circa 110 e 32 milioni di dollari statunitensi.
Il progetto geotermico di Cerro Pabellón si trova sull’altopiano andino, vicino al confine con la Bolivia. Cerro Pabellón sarà la prima centrale geotermica del Sudamerica e la prima nel mondo ad essere costruita ad un’altitudine di 4.500 metri sopra il livello del mare. Cerro Pabellón sarà composta da due unità da 24 MW per una capacità totale lorda di 48 MW. Una volta entrato in esercizio, l’impianto geotermico potrà generare circa 340 GWh l’anno, pari alle necessità di consumo di circa 165 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 166 mila tonnellate di CO2 l’anno. Cerro Pabellón è detenuto da Geotérmica del Norte (GDN), società controllata da EGP al 51%, con la partecipazione di ENAP al 49%. La realizzazione dell’impianto richiede un investimento complessivo di circa 320 milioni di dollari statunitensi.
L’impianto ibrido di Ollagüe nel deserto di Atacama è il più grande mai realizzato in Cile per uso comunitario e il primo ad essere realizzato ad un’altitudine pari a circa 3.700 metri sopra il livello del mare, con condizioni climatiche particolarmente ostili. Il progetto è frutto di un’alleanza strategica tra EGP e Minera El Abra, una controllata di Freeport-McMoRan. L’impianto è stand-alone, cioè non collegato alla rete elettrica nazionale ed è composto da un sistema fotovoltaico da 200 kW, un generatore mini-eolico con una potenza nominale di 30 kW e un sistema di cogenerazione per produrre elettricità e acqua calda per la scuola del villaggio basato su tecnologia Trinum. L’impianto, che è in grado di produrre circa 460 MWh l’anno, è inoltre supportato da un sistema di accumulo elettro-chimico da 752 kWh. Grazie a questa centrale innovativa, i circa 300 abitanti del villaggio di Ollagüe hanno fornitura di elettricità garantita 24 ore su 24. Circa 3 milioni di dollari statunitensi sono stati investiti nel progetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/10/2015

Tag: