▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

EGP diventa il più grande player nel solare in Brasile

La società si è aggiudicata il diritto di sottoscrivere contratti ventennali per la vendita di energia con i progetti fotovoltaici Horizonte MP (103 MW), Lapa (158 MW) e Nova Olinda (292 MW).

Redazione ImpresaGreen

In base alla gara pubblica Leilão de Reserva, EGP si è aggiudicata il diritto di sottoscrivere dei contratti ventennali di vendita di energia in Brasile per un totale di 553 MW relativi ai tre nuovi progetti fotovoltaici di Horizonte MP (103 MW), Lapa (158 MW) e Nova Olinda (292 MW).
La capacità aggiudicata nella gara si aggiunge alla presenza già operativa della società nel Paese, rendendo così EGP il principale player nell’intero settore del solare in Brasile, in termini di potenza installata e portafoglio di progetti. Il risultato di questa gara, che ha assegnato più capacità ad EGP che ad ogni altro partecipante, si aggiunge infatti agli 11 MW di Fontes Solar I e II, il più grande parco fotovoltaico in Brasile attualmente in esercizio e ad ulteriori 254 MW aggiudicati all’azienda a novembre dello scorso anno per la costruzione dell’impianto solare Ituverava.
EGP investirà circa 600 milioni di dollari per la costruzione dei tre nuovi impianti fotovoltaici, che saranno completati ed entreranno in esercizio entro il 2017, in linea con gli obiettivi di crescita previsti dall’attuale piano industriale della Società, che prevede la costruzione di 7,1 GW di capacità aggiuntiva in tutto il mondo entro il 2019.
I tre progetti, che saranno realizzati in aree con elevati livelli di radiazione solare, genereranno circa 1,2 TWh di energia rinnovabile e contribuiranno a soddisfare in maniera significativa il bisogno del Brasile di nuova produzione di energia. I contratti di fornitura ventennali assegnati a EGP prevedono la vendita di specifici volumi di energia generata dagli impianti alla Camara de Comercializaçao da Energia Eletrica (CCEE).
Horizonte MP sarà costruito in Tabocas do Brejo Velho, nello Stato di Bahia, che si trova a nord-est del Brasile. Una volta installato e funzionante, l'impianto produrrà annualmente intorno ai 223 GWh di energia da fonti rinnovabili, evitando l'emissione di circa 67.000 tonnellate di CO2 in atmosfera. Horizonte MP sarà situato vicino all’impianto solare di EGP Iltuverava, che è stato aggiudicato alla società nella gara Leilão de Reserva nel novembre 2014. Pertanto, EGP sarà in grado di  mettere in comune risorse, sia durante la costruzione di Horizonte MP, sia nell’esercizio dei due impianti, che condivideranno la stessa infrastruttura di connessione.
Il progetto Lapa sorgerà a Bom Jesus da Lapa, nello Stato di Bahia. Una volta installato e funzionante, l'impianto produrrà intorno ai 340 GWh all'anno, evitando l'emissione di circa 102.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.
Nova Olinda sarà costruito in Ribeira do Piaui, nello Stato del Piaui. L'impianto produrrà circa 604 GWh all'anno, una volta a regime, evitando l'emissione di circa 181.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/08/2015

Tag: