▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

AB realizza impianto di cogenerazione da biogas in Brasile

Inaugurato il primo dei due grandi siti di cogenerazione alimentati da biogas da discarica voluti dal Governo locale e da Solvì, società leader in Brasile nel trattamento ecologico dei rifiuti, di cui AB è partner.

Redazione ImpresaGreen

Con una cerimonia ufficiale, alla quale hanno partecipato importanti autorità istituzionali brasiliane, è stato recentemente inaugurato a Minas do Leão, Regione del Rio Grande do Sul, l’impianto di cogenerazione progettato e realizzato dal gruppo italiano AB.
Sul sito sono già operativi 6 Ecomax 14BIO alimentati da biogas da discarica che sfruttano le oltre 3.500 tonnellate quotidiane di rifiuti domestici della città di Porto Alegre per generare, a pieno regime, 8,5 MegaWatt di energia elettrica servendo i fabbisogni energetici di oltre 200.000 persone.
L’investimento totale su questa area da parte di Solvì, società leader in Brasile nel trattamento ecologico dei rifiuti, è stato di 30 milioni di Reais (circa 8.4 milioni di euro) e ha previsto diversi interventi, tra cui il fiore all’occhiello di tutto  il complesso e cioè l’impianto di cogenerazione AB.  Solvì ha inoltre affidato ad AB la realizzazione delle celle per il collegamento alla rete di media tensione e l’attività di Service, sia per questo impianto che per quello in produzione.
Come ha tenuto a sottolineare nel suo discorso inaugurale il Governatore dello Stato, José Ivo Sartori, la discarica e gli impianti di cogenerazione appena inaugurati apportano diversi vantaggi all’ambiente e alle popolazioni locali: riducono notevolmente l’immissione nell’aria di gas a effetto serra; non intaccano la flora e la fauna dell’area; non generano odori; producono energia elettrica e termica da fonti rinnovabili; non modificano la topografia esistente, smaltiscono una grande quantità di rifiuti e non inquinano le falde.
«A seguito di questa prima realizzazione stiamo già sviluppando la più importante commessa mai ricevuta da AB nel settore “Landfill” – afferma Angelo Baronchelli, Presidente di AB. - A breve verrà infatti completato il secondo e più grande sito di produzione cogenerativa da gas da discarica al mondo: ben 21 Ecomax 14BIO (circa 30 MW) a Caieiras, nella regione di  São Paulo. Sono particolarmente orgoglioso del grande valore che questo impianto porta al territorio, all’ambiente e alla popolazione così come sono  fiero di aver potuto trasferire nel mondo la nostra esperienza e il buon sapere fare italiano.»

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/08/2015

Tag: