▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

RTE e Terna rafforzano la collaborazione tecnica

Francia e Italia intensificano la cooperazione sul know how e sulla gestione delle reti elettriche europee.

Redazione ImpresaGreen

Dominique Maillard e Matteo Del Fante, amministratori delegati rispettivamente di RTE e Terna, società che gestiscono le due più grandi reti di trasmissione dell’energia elettrica d’Europa - 105.000 km per la francese RTE e 63.900 per l’italiana Terna - hanno siglato un Memorandum of Understanding con l’obiettivo di intensificare la cooperazione tecnica in diverse aree, nel solco di una lunga e proficua tradizione di mutuo scambio e collaborazione.
Oltre al progetto, i cui cantieri sono in fase di implementazione, della nuova linea elettrica transfrontaliera tra Italia e Francia, denominata “Piemonte-Savoia”, RTE e Terna intendono rafforzare il comune impegno a favore dello sviluppo delle infrastrutture elettriche di trasmissione nel Centro-Sud Europa e del futuro modello del sistema elettrico europeo.
I due gestori di rete potenzieranno, inoltre, la collaborazione nello scambio di dati e nel coordinamento dell’esercizio del sistema elettrico, attività per la quale già rivestono un ruolo importante nell’ambito dell’iniziativa regionale CORESO.
RTE e Terna, tra le varie aree di comune interesse, condivideranno le loro reciproche esperienze per la formazione di personale altamente specializzato, richiesta dalla crescente complessità del sistema elettrico europeo interconnesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/08/2015

Tag: