▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

E.ON: siglata partnership energetica con l'azienda tedesca Friatec

Le soluzioni riguardano il primo impianto commerciale europeo a pila combustibile di potenza in MW in un ambiente industriale.

Redazione ImpresaGreen

E.ON Connecting Energies (ECT), business unit del Gruppo E.ON per le soluzioni energetiche, e FRIATEC, azienda tedesca specializzata in prodotti realizzati in materiali non corrosivi e resistenti all'usura, hanno stretto una partnership a lungo termine in ambito energetico, a partire da una fornitura di calore ad alta efficienza per l'impianto produttivo della FRIATEC a Mannheim, in Germania.
E.ON rinnoverà l'impianto di riscaldamento esistente e si occuperà della costruzione, controllo e gestione del primo impianto in Europa a pila combustibile di potenza in megawatt per fornire energia pulita al sito produttivo.
La cella a combustibile da 1,4 MW con un rendimento elettrico del 47% sarà fornita da FuelCell Energy Solutions.Inoltre, ECT e FuelCell Energy Solutions collaboreranno per offrire soluzioni di cogenerazione decentralizzate con impianti a pile combustibile anche di diversi megawatt di potenza a clienti attuali e futuri. 
Robert Hienz, CEO di E.ON Connecting Energies ha commentato: "Siamo lieti di installare la prima pila a combustibile di classe MW in Europa in un ambiente industriale. Questo progetto dimostra come le tecnologie ad alta efficienza possono maturare e soddisfare le reali esigenze dei clienti, riducendo le emissioni di CO2 di circa il 25% e contenendo in modo significativo il costo dell'energia come fattore produttivo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/07/2015

Tag: