▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Building Energy si aggiudica progetto fotovoltaico in Egitto

Il Ministero dell'Elettricità e delle Energie Rinnovabili egiziano ha assegnato all'azienda italiana un progetto per la realizzazione di due impianti da 50 MW (AC).

Redazione ImpresaGreen

Building Energy, società italiana attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia e all'estero, ha siglato un memorandum d'intesa con l'Autorità per l'Energia Nuova e Rinnovabile (NREA) per la realizzazione di due impianti fotovoltaici da 50 MW a Benban, nell'Alto Egitto.
Il progetto, dal valore di 200 milioni di dollari, assegnato dall'Autorità per l'Energia Nuova e Rinnovabile del Ministero dell'Elettricità e delle Energie Rinnovabili egiziano, è il primo che l'azienda italiana sviluppa nel Paese. Ciascuno dei due impianti genererà circa 143 GWh di energia all'anno, contribuendo a ridurre di oltre 100.000 tonnellate le emissioni di CO2. L'inizio dei lavori di costruzione dei sistemi fotovoltaici, che avranno la durata di 12 mesi, è previsto per l'estate 2016. 
Grazie a un Power Purchase Agreement di 25 anni, i due impianti saranno collegati alla linea ad alta tensione (220 kV) che unisce Assuan e Il Cairo e l'energia prodotta complessivamente soddisferà il fabbisogno energetico di circa 50.000 famiglie. Il progetto porterà, inoltre, alla creazione di più di 1.000 nuovi posti di lavoro durante la fase di costruzione degli impianti e ulteriori 70-80 posti di lavoro a lungo termine quando il sito entrerà in operatività. Building Energy è presente dall'inizio del 2014 in Medio Oriente e Nord Africa e gestisce e coordina, dai propri uffici di Dubai, tutti i progetti sviluppati nell'area.
Oltre agli impianti di Benban, in Egitto, l'azienda è anche la capofila di un consorzio in short list per lo sviluppo di un progetto fotovoltaico da 200 MW a KomOmbo.
Building Energy è anche nella rosa di imprese candidate a realizzare progetti fotovoltaici su larga scala in Giordania e vanta una considerevole pipeline di progetti in altri Paesi, come Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti eKazakistan.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/07/2015

Tag: