▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB Italia: interruttore di alta tensione PASS di ABB supporta lo sviluppo energetico del Corno d'Africa

ABB fornirà a Bouygues Energies & Services (BYE), contrattista francese, il suo interruttore PASS nell'ambito dell'accordo commerciale bilaterale Gibuti - Etiopia per l'interconnessione e lo scambio di energia.

Redazione ImpresaGreen

ABB fornirà quattro interruttori ibridi PASS (Plug and Switch System) a 72,5 kilovolt prodotti nello stabilimento di Lodi, per una installazione a Gibuti City.
Il progetto contribuirà a rafforzare lo sviluppo economico e ridurre la povertà nella regione. Lo Gibuti si trova nel Corno d'Africa e confina con l'Eritrea, la Somalia e l'Etiopia. E 'considerato un leader regionale per quanto riguarda la capillarità della rete elettrica, con circa la metà della popolazione del paese che ha accesso all'energia. Tuttavia l'elevato costo di questa energia, che è principalmente prodotta da petrolio importato, rende troppe volte questa possibilità virtuale e non concreta. Al contrario, l'Etiopia produce energia idroelettrica più pulita e meno costosa; ma questo settore potrebbe essere ulteriormente sviluppato e la rete di trasmissione ha bisogno di investimenti per essere rinforzata.
Per dare una svolta a questa situazione, Gibuti ed Etiopia hanno firmato un accordo commerciale bilaterale per l’interconnessione e lo scambio di energia. L'obiettivo è quello di aumentare l'accesso all’elettricità a prezzi accessibili in entrambi i paesi al fine di promuovere lo sviluppo economico e ridurre la povertà. Il progetto consente all'Etiopia di poter disporre delle risorse per sviluppare il suo grande potenziale idroelettrico, al tempo stesso fornendo allo Gibuti una fonte di energia alternativa al petrolio, più ecologica e meno costosa.
Per raggiungere questo obiettivo la rete elettrica deve essere rafforzata per aumentarne la capacità e l'affidabilità e tenere il passo con la crescente domanda di energia susseguente all'accordo. Numerosi progetti sono stati lanciati negli ultimi anni, uno dei quali prevede la costruzione e la connessione di un nuovo Centro Nazionale di Controllo della rete elettrica e di una nuova sottostazione 63/20kV, da costruire a Gibuti City.
Bouygues Energies & Services (BYE), contrattista francese leader nel settore ha vinto la gara. ABB fornirà a Bouygues il suo interruttore PASS, scelto soprattutto per la sua compattezza e le sue caratteristiche di rapida installazione e messa in servizio.
ABB fornirà all'utility nazionale dello Gibuti, EDD (Electricité de Gibuti) una soluzione affidabile ed a bassa manutenzione che rafforzerà la capacità della rete elettrica di gestire la crescente domanda di energia importata dall'Etiopia a prezzi sempre più convenienti. Questa non è la prima occasione in cui ABB e BYE hanno collaborato: Bouygues Energies & Services ha già selezionato la tecnologia PASS di ABB negli anni passati per installazioni in Mozambico e Gabon.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/06/2015

Tag: