▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel e Terna: siglato MoU per progetti di trasmissione elettrica nel mondo

Il Memorandum of Understanding è stato firmato a Roma dall’Amministratore Delegato di Enel Francesco Starace e dall’Amministratore Delegato di Terna Matteo Del Fante.

Redazione ImpresaGreen

L’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace, e l’Amministratore Delegato di Terna, Matteo Del Fante, hanno siglato oggi un Memorandum of Understanding (“MoU”) di cooperazione per individuare, valutare e sviluppare iniziative integrate e opportunità Greenfield (per la realizzazione di nuovi asset) e/o Brownfield (per l’acquisizione di asset esistenti) legate alle reti di trasmissione nei Paesi, diversi dall’Italia, dove sia Enel che Terna hanno un interesse strategico o commerciale.     “Lo sviluppo demografico, il ciclo economico e il bisogno di infrastrutture sono elementi che vanno di pari passo - dichiara l’Amministratore Delegato di Enel Francesco Starace - Enel è pronta a supportare la crescita dei Paesi verso i quali ha un interesse strategico o commerciale anche nel campo delle infrastrutture energetiche. In questo senso l’accordo di collaborazione con Terna è molto importante per lo sviluppo di reti e interconnessioni aggiuntive nei Paesi diversi dall’Italia che ne hanno bisogno, soprattutto nel Sud del mondo”.     “Il Memorandum firmato oggi con Enel è alla base dell’analisi di progetti concreti che verranno studiati in varie parti del mondo - dichiara l’Amministratore Delegato di Terna Matteo Del Fante. Terna continua ad andare all'estero concentrando la propria attenzione sul core business, che è la trasmissione elettrica. Se partiamo da soggetti come Enel che hanno una presenza importante in tutto il mondo, possiamo portare avanti le attività di trasmissione contribuendo nella progettazione ed eventualmente nella realizzazione di impianti”.    
Nei Paesi esteri in cui opera, Enel è interessata, anche tramite società appartenenti al Gruppo, all’acquisizione, sviluppo ed esercizio di progetti relativi a reti di trasmissione o connessione in alta tensione, anche integrate con una componente di generazione o distribuzione di energia elettrica, sia per quanto riguarda la realizzazione di nuovi asset, sia per quanto riguarda l’acquisizione di asset già esistenti.    
Dall’altra parte Terna, sempre nei Paesi esteri di interesse strategico o commerciale, anche tramite società appartenenti al Gruppo, è interessata a fornire la propria collaborazione tecnica rispetto all’analisi del sistema elettrico, alla pianificazione di rete, alla progettazione, esercizio e manutenzione di asset di trasmissione ed è anche interessata a valutare l’acquisizione o lo sviluppo di asset di trasmissione nell’ambito di iniziative integrate.        
In base al MoU, qualora una parte individui un’opportunità che ritenga possa essere di reciproco interesse o anche di esclusivo interesse dell’altra Parte, potrà sottoporre in via prioritaria all’attenzione di quest’ultima le informazioni relative a tale opportunità. Le opportunità verranno valutate dalle due Società in base ai comuni interessi. L’accordo ha una durata di tre anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/05/2015

Tag: