▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Henkel raggiunge con un anno di anticipo gli obiettivi di sostenibilità

Importanti progressi nella realizzazione della Strategia di Sostenibilità 2030; numerosi i progetti e le iniziative anche in Italia.

Redazione ImpresaGreen

Henkel ha raggiunto con un anno di anticipo gli obiettivi fissati per il quinquennio 2011-15 e intensifica il proprio impegno in materia di sostenibilità. Il 24esimo Rapporto per lo Sviluppo Sostenibile documenta la riduzione del 20% di energia e del 19% di acqua impiegati per unità di produzione, la diminuzione del 18% dei rifiuti generati per unità di produzione (-22% se si escludono gli scarti di costruzione e demolizione), oltre all’aumento del 25% dell’indice di sicurezza sul lavoro.  
Con la Strategia di Sostenibilità 2030, Henkel si è impegnata a triplicare il valore creato rispetto all’impronta lasciata da operazioni, prodotti e servizi, ovvero rendere tutti i prodotti e i processi tre volte più efficienti. Oltre al cosiddetto ‘Fattore 3’ sono stati definiti traguardi di breve periodo e, per il periodo 2011-15, l’azienda si è data l’obiettivo di ridurre del 15% il consumo di acqua, energia e la produzione di rifiuti per unità di produzione, aumentare del 20% i livelli di sicurezza sul lavoro e aumentare la performance economica di almeno il 10% per unità di produzione, contribuendo anche al progresso sociale attraverso la formazione e lo sviluppo professionale di tutti i dipendenti. Avendo già superato quattro di questi cinque traguardi, Henkel punta ora a consolidare i risultati ottenuti nel corso del 2015 e definire nuovi obiettivi per il 2020.  
Tra i vari progetti realizzati nel 2014 per aumentare l’efficienza e ridurre l’impronta ambientale dei processi produttivi, lo stabilimento italiano di Lomazzo (Como) si è distinto per l’implementazione di un sistema innovativo di riutilizzo delle acque reflue. Dedicato alla produzione di detersivi liquidi per il bucato, il sito è oggi in grado di recuperare le acque risultanti dal trattamento delle acque reflue, destinandole allo scioglimento degli additivi e al lavaggio delle centrifughe. Ciò permetterà di risparmiare oltre 6.000 metri cubi di acqua all'anno.   Esempio delle iniziative volte a responsabilizzare le persone e suggerire comportamenti sostenibili è invece il programma internazionale ‘Ambasciatori di sostenibilità’, attraverso il quale Henkel porta avanti attività di sensibilizzazione ambientale nelle scuole attraverso il coinvolgimento dei propri dipendenti.
In Italia, nell’edizione 2014/15 gli ambasciatori Henkel hanno visitato circa 80 scuole primarie in Lombardia, Piemonte e Lazio proponendo laboratori, disegni e giochi per insegnare ai bambini come essere sostenibili nella vita di tutti i giorni, partendo da gesti molto semplici come separare i rifiuti in cucina o chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, fino a discutere temi più complessi come l’effetto serra. Lanciato nel 2012, il programma ha finora formato più di 3.800 dipendenti nel mondo (oltre 60 in Italia), che hanno incontrato circa 36.000 studenti in 37 Paesi (quasi 2.000 in Italia).
Il 24esimo Rapporto per lo Sviluppo Sostenibile è disponibile in inglese all’indirizzo www.henkel.com/sustainability (versione PDF o sfogliabile).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/04/2015

Tag: