▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Legalità, ambiente e Pneumatici Fuori Uso: arriva a Udine la PFU Academy Ecopneus

Il workshop rivolto a Enti locali e Organismi di controllo e vigilanza arriva in Friuli Venezia Giulia. Nella Regione recuperate da Ecopneus nel 2014 oltre 4.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso.

Redazione ImpresaGreen

4.076 tonnellate di PFU (Pneumatici Fuori Uso) raccolte e recuperate in Friuli Venezia Giulia nel 2014 da Ecopneus, pari a circa 450.000 singoli pneumatici trasformati in gomma riciclata per campi da calcio, isolanti acustici, asfalti silenziosi e energia. Dati rilasciati durante la PFU Academy Ecopneus, workshop formativo sugli aspetti normativi e amministrativi della gestione dei Pneumatici Fuori Uso. 
L'incontro si è tenuto oggi nel Palazzo della Provincia di Udine con il Patrocinio e alla presenza del Presidente della Provincia di Udine l'On. Pietro Fontanini, e sono intervenuti l'Assessore Regionale ai lavori pubblici Maria Grazia Santoro, il Consigliere Provinciale Franco Lenarduzzi, Giovanni Corbetta di Ecopneus, la giurista ambientale Paola Ficco e il Vice Presidente Nazionale di Legambiente Stefano Ciafani.
"La PFU Academy è un importante momento formativo e di confronto per Forze dell'Ordine, Enti locali e di controllo sulla gestione dei Pneumatici Fuori Uso" ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale Ecopneus. "Se la nostra mission è rintracciare ogni PFU di nostra responsabilità generato dalla sostituzione con un pneumatico venduto regolarmente e garantirne il recupero, esistono pratiche illegali come la vendita in "nero" che, a danno dell'ambiente e dell'economia del Paese, contrastano con l'azione virtuosa che oggi permette all'Italia di trattare correttamente il 100% dei Pneumatici Fuori Uso generati nei canali legali di vendita e installazione".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/03/2015

Tag: