▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nestlé Italiana: pubblicati i risultati dell’impegno per la sostenibilità

Importanti riduzioni nelle emissioni di CO2 e nei consumi di energia, acqua e materiali per l’imballaggio testimoniano l’impegno di Nestlé Italiana per la crescita sostenibile.

Redazione ImpresaGreen

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Nestlé ha pubblicato il profilo italiano 2013 sulla Creazione di Valore Condiviso, che raccoglie le attività più significative portate avanti dalle principali realtà del Gruppo in Italia (Nestlé Italiana, Sanpellegrino e Purina) in diversi ambiti, fra cui quello della sostenibilità ambientale.
In particolare, negli ultimi cinque anni, Nestlé Italiana ha ridotto le emissioni di CO2 del 46,6% (dati per tonnellata di prodotto), grazie anche allo sviluppo di importanti progetti dedicati all’utilizzo di fonti rinnovabili, come l’installazione di sistemi di cogenerazione e trigenerazione di energia e di parchi fotovoltaici per la produzione di energia solare in 3 stabilimenti.
Dal 2008 al 2013, inoltre, Nestlé Italiana ha ottenuto importanti risultati nella riduzione dei consumi di energia -15,6%, di acqua -29% nei processi produttivi, di materiali per l’imballaggio -765 tons (ad oggi i materiali di confezionamento provenienti da fonti rinnovabili ammontano al 70% del packaging totale).
Infine, per quanto riguarda la logistica e i trasporti dal 2009 al 2013 c’è stata nelle attività di supply chain di Nestlé Italiana una riduzione del 25,5% dell’emissione di CO2, grazie all’ottimizzazione della distribuzione sia nella parte trasporti sia nei magazzini.
I risultati che abbiamo raggiunto in ambito di sostenibilità ambientale sono stati resi possibili grazie al coinvolgimento diretto delle nostre persone, che attraverso il lavoro di squadra e la condivisione delle conoscenze si impegnano attivamente ogni giorno, negli stabilimenti e in sede, per fare crescere l’azienda in maniera sostenibile nel massimo rispetto del territorio e della comunità che la ospita” - afferma Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs del Gruppo Nestlé in Italia – “Continueremo a lavorare per rafforzare una cultura aziendale attenta alla tutela delle risorse naturali e dell’ambiente e raggiungere così gli ambizioni obiettivi che ci siamo posti per il prossimo futuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/06/2014

Tag: