▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Panasonic: energia fotovoltaica per le aree senza elettricità

Grazie a un sistema di alimentazione a container, Panasonic mira a risolvere definitivamente il problema delle infrastrutture di energia nel mondo, focalizzandosi in particolare sui Paesi emergenti.

Redazione ImpresaGreen

Panasonic ha annunciato lo sviluppo di un "Sistema di alimentazione a Container" in grado di operare autonomamente, dedicato alle aree non raggiunte da infrastrutture convenzionali per l'elettricità.
Il Container di alimentazione è composto da moduli solari, batterie al piombo e da un'unità di controllo dell'alimentazione che funge da sistema di gestione dell'energia.  
Inoltre, il progetto di miglioramento dell'Educazione Elementare e per ridurre la povertà dovuta dalla scarsa disponibilità di infrastrutture per la fornitura di energia elettrica nell'arcipelago di Karimunjawa, distretto di Jepara nella provincia centrale di Java, Indonesia, nel quale i Container di Alimentazione faranno da sistema di alimentazione, è stato selezionato dall'ambasciata Giapponese in Indonesia come aiuto pubblico/privato al Grassroots Human Security Projects, per l'occasione è stata organizzata una cerimonia tenutasi a Jakarta, in Indonesia, lo scoro 24 marzo.
Questo progetto fornisce un sistema di alimentazione al National  Elementary School di Karimunjawa 01 per il miglioramento dell'ambiente educativo dedicato agli arcipelaghi isolati.  

panasonic-powersupplycontainer.jpg
L'Indonesia si compone di circa 13.000 isole, e quindi vi è una scarsità di accesso alle infrastrutture per l'energia elettrica, in particolare tra le isole minori in cui lo sviluppo di impianti di produzione d'energia e della rete di distribuzione è particolarmente difficile. Nell'arcipelago di Karimunjawa, l'elettricità è disponibile solo di notte in quanto prodotta da generatori diesel, ma di giorno non c'è disponibilità di elettricità, e ciò porta ad avere un ambiente educativo carente.  
Per risolvere questo problema, Panasonic fornirà i Container di alimentazione al National Elementary School di Karimunjawa 01, al fine di migliorare le infrastrutture e l'ambiente educativo attraverso la fornitura di energia per le apparecchiature elettriche della scuola, come luci e ventilatori, così come per gli strumenti didattici quali computer, proiettori e Tv. Panasonic fornirà i primi Container di alimentazione dal mese di luglio 2014.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/04/2014

Tag: