▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Giornata Mondiale Dell’acqua: Assofertilizzanti per la tutela di un bene indispensabile

Assofertilizzanti: "Le imprese associate sono impegnate in prima linea nell’ottimizzazione dell’impiego di tutte le risorse primarie ".

Redazione ImpresaGreen

Oro blu, risorsa sempre più scarsa e dunque incredibilmente preziosa, oggi più che mai: secondo le ultime previsioni, nel 2050 la richiesta di acqua salirà del 50% nei Paesi emergenti e del 18% in quelli industrializzati. Se poi si considera che il 70-80% delle risorse idriche utilizzate dall’uomo è impiegato per l’irrigazione agricola (dati Unesco), si comprende come sia necessario un nuovo approccio a 360 gradi, per affrontare questa sfida globale. 
Assofertilizzanti - Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica - in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua che si celebra domani ribadisce come l’innovazione industriale e un utilizzo razionale degli strumenti agricoli sono fattori chiave per razionalizzare il consumo di acqua, senza per questo ridurre la produzione necessaria a soddisfare la domanda alimentare mondiale.
Da tempo le imprese associate a Assofertilizzanti, parte della più ampia filiera agricola italiana, sono impegnate nella gestione responsabile ed etica dei fertilizzanti in tutto il loro ciclo di vita (la cosiddetta Product Stewardship), dalla scoperta fino al loro consumo e smaltimento; ciò implica un impegno concreto delle aziende nell’ottimizzazione dell’utilizzo di risorse primarie come l’acqua e nella tutela dell’ambiente. 
“L’industria dei fertilizzanti e i fertilizzanti stessi giocano un ruolo decisivo nella riduzione degli sprechi e nella salvaguardia delle risorse primarie della terra – ha dichiaratoFrancesco Caterini, Presidente di Assofertilizzanti – Da un lato le aziende del settore si impegnano a ridurre gli sprechi nel processo di produzione, mentre dall’altro, i fertilizzanti, reintegrando i terreni delle loro sostanze nutritive, contribuiscono a produrre alimenti senza la necessità di ampliare l’estensione delle terre coltivabili, con un risparmio idrico notevole in termini di irrigazione”.  
L’impegno dell’Associazione per la gestione delle risorse idriche si concretizza anche in azioni mirate sul territorio. A questo proposito, Assofertilizzanti ha contribuito alla costruzione dell’impianto irriguo provvisorio di Mondine (MN) sorto subito dopo il sisma di maggio 2012, che ha avuto l’obiettivo di risanare, almeno in parte, il comparto agricolo locale drammaticamente colpito dal terremoto. L’impianto, gestito dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, sostituisce quello storico di Mondine, con la capacità di erogare 5mila litri d’acqua al secondo e di servire, in tal modo, 26mila ettari irrigui nell’area modenese. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/03/2014

Tag: