▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Pisapia: Modello Milano in rete per città sempre più sostenibili

Il Sindaco: "Una grande città internazionale, in rapida trasformazione, modello di urbanizzazione che punta a uno sviluppo di città intelligente e sostenibile".

Redazione ImpresaGreen

Il Sindaco di Milano è intervenuto alla sessione plenaria del "2013 EU-China Urbanisation Partnership Forum", organizzata dalla Commissione Europea e dal Governo della Repubblica Popolare di Cina, in rappresentanza dei quali sono intervenuti anche il Presidente José Manuel Barroso, il Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy e il Premier cinese Li Keqiang.
Ai delegati europei e cinesi Giuliano Pisapia ha presentato il "Modello Milano": una grande città internazionale, oggi in rapida trasformazione, modello di urbanizzazione che punta a uno sviluppo di città intelligente e sostenibile, senza rinunciare alla tutela dei quartieri storici, alle tradizioni e al suo passato straordinario che ha fatto di Milano una delle capitali europee dell'economia e della cultura.
"La tutela della vivibilità nelle città e del benessere dei cittadini - ha detto il Sindaco Pisapia - è un banco di prova per tutti, nel Nord come nel Sud del mondo. Occorre garantire un futuro di lavoro e di benessere alle nuove generazioni. Le ultime ricerche ci dicono che nel 2030 il 60% della popolazione mondiale vivrà in città: 5 miliardi di persone contro i 3,6 di oggi. Viviamo nel secolo in cui nasceranno numerose nuove città sulla spinta di processi di urbanizzazione impetuosi in tante parti del mondo, a partire dalla Cina. È necessario quindi creare reti tra città per lo scambio delle pratiche migliori e delle tecnologie più innovative, affinché i nuovi poli urbani possano nascere evitando gli errori del passato. Si tratta di un impegno comune a tutti i livelli di responsabilità. La Partnership Europa-Cina per l'Urbanizzazione darà un contributo concreto su questo fronte. E Milano, città di Expo 2015, è pronta a fare la sua parte, mettendo a disposizione i suoi network e le soluzioni tecnologiche avanzate delle sue imprese".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/11/2013

Tag: