▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

IBM estende il programma Smarter Cities Challenge anche alle Regioni

Il programma IBM Smarter Cities Challenge, avviato tre anni fa per aiutare le città a migliorare i servizi, invita i governi locali a candidarsi per poter ricevere consulenza gratuita da parte di un team di esperti IBM nel 2014.

Redazione ImpresaGreen

IBM ha annunciato di estendere al 2014 il programma Smarter Cities Challenge, un concorso dedicato alle città di tutto il mondo che consiste nell’intervento dei migliori talenti di IBM per svolgere gratuitamente attività di consulenza.
Dopo la prima edizione del programma, di durata triennale, IBM incoraggia ora anche gli enti amministrativi regionali, e non solo le città, a presentare la propria candidatura per ricevere i grant che serviranno a finanziare le attività di consulenza degli esperti di IBM nel corso del 2014.
Con l’estensione del programma, IBM rafforza il successo di Smarter Cities Challenge ottenuto a partire dal 2011. In questi anni IBM ha impegnato 600 esperti, divisi in team di sei persone, che hanno fornito consulenza strategica a 100 comuni. Questi preziosi interventi della durata di tre settimane, ciascuno del valore di 400.000 dollari, hanno aiutato le città ad affrontare sfide in aree quali lo sviluppo economico, la gestione dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente, oppure la sanità e i servizi sociali, il trasporto e la pubblica sicurezza.
Il progetto prevede che i team IBM trascorrano tre settimane nella regione o città selezionata, raccogliendo e analizzando tutti i dati disponibili, incontrando decine di membri della pubblica amministrazione, cittadini, imprese e rappresentanti del terzo settore. In questo modo acquisiscono punti di vista eterogenei sulle cause e sulle potenziali soluzioni relative alla sfida da affrontare.
Al termine dell’intervento, IBM presenta una serie di raccomandazioni complete per la soluzione del problema seguite, ad alcune settimane di distanza, da un piano di implementazione più dettagliato. Il piano comprende anche esempi di come altre città sono riuscite ad affrontare problematiche simili.

I precedenti beneficiari del programma attuando le raccomandazioni degli esperti IBM, hanno migliorato concretamente la vita dei loro cittadini. Ad esempio:  
  • Cheongju, in Corea, ha investito 2,7 milioni di dollari nella riprogettazione degli itinerari degli autobus e ha ricevuto una menzione del Ministero della Pubblica Amministrazione e della Sicurezza coreano. 
  • Da Nang, in Vietnam e il Delhi-Mumbai Industrial Corridor stanno migliorando il coordinamento e la puntualità di diverse agenzie municipali, nella gestione di eventi e progetti complessi.
  • Eindhoven, nei Paesi Bassi, ha ridotto il tasso di criminalità grazie a strategie che comprendono l’uso dei social media da parte dei cittadini.
  • Edmonton, in Canada, ha migliorato la sicurezza stradale.
  • Glasgow, nel Regno Unito, ha annunciato un nuovo sussidio per il combustibile da 1 milione di sterline, per fornire riscaldamento a prezzi accessibili ai cittadini anziani a basso reddito. La città si è anche aggiudicata una sovvenzione da 24 milioni di sterline dal Technology Strategy Board, l’agenzia dell'innovazione britannica.
  • Jacksonville, negli Stati Uniti, ha assunto un funzionario per lo sviluppo economico e ha approvato una legislazione che snellisce i processi del consiglio municipale per lo sviluppo economico.
  • Ottawa, in Canada, sta sviluppando i quartieri nelle vicinanze della rete di metropolitana leggera, fornendo incentivi agli operatori immobiliari e snellendo il processo delle autorizzazioni.
  • St. Louis, negli Stati Uniti, ha creato un Chief Performance Officer per la pubblica sicurezza; i giudici ricevono informazioni più accurate sui criminali e gli elettori hanno restituito il controllo del dipartimento di polizia al sindaco.
  • Syracuse, negli Stati Uniti, ha creato una delle prime banche di credito agricolo dello stato di New York, consentendo alla città di recuperare quasi 4.000 immobili vacanti e di convertirli in modo da dare nuova vita ai quartieri e ristabilire il gettito fiscale di 11 milioni di dollari nell’arco di otto anni.
  • Townsville, in Australia, ha conseguito il prestigioso National Smart Infrastructure Award per il progetto pilota IBM / Townsville Smart Water Pilot, attualmente in corso, per ridurre i consumi idrici. 
  • Tshwane, in Sudafrica, ha lanciato un progetto attraverso il quale i cittadini possono segnalare le perdite di acqua via SMS. I dati saranno utilizzati per mappare la rete di distribuzione idrica. 
Le candidature possono essere presentate a IBM a partire da oggi fino all’8 novembre 2013, attraverso il sito www.Smarter Citieschallenge.org.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/10/2013

Tag: