▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

IBM promuove il futuro dell’energia rinnovabile con un nuovo sistema per le previsioni eoliche e solari

La soluzione avanzata associa l'analitica dei Big Data alla tecnologia di modellazione meteorologica per predire il rendimento delle singole turbine eoliche.

Redazione ImpresaGreen

IBM ha annunciato una tecnologia avanzata di modellazione per le previsioni del tempo che aiuterà le utility ad aumentare l'affidabilità delle fonti di energia rinnovabili. La soluzione, denominata “Hybrid Renewable Energy Forecasting” (HyRef) utilizza le funzionalità di modellazione meteorologica, la tecnologia avanzata di imaging delle nuvole e videocamere rivolte verso il cielo, per tenere traccia dei movimenti delle nuvole, mentre sensori posti sulle turbine monitorano la velocità, la temperatura e la direzione del vento. Se associata alla tecnologia di business analytics, la soluzione basata sull’assimilazione dei dati può produrre previsioni meteorologiche locali accurate all’interno di un parco eolico anche con un mese di anticipo, o ad incrementi di 15 minuti.  
Sfruttando le previsioni meteorologiche locali, HyRef è in grado di predire le prestazioni di ogni singola turbina eolica e di stimare la quantità di energia rinnovabile generata. Questi elementi di conoscenza consentiranno alle utility di gestire meglio la natura variabile dell’energia eolica e solare e di prevedere più accuratamente la quantità di energia che può essere re-indirizzata alla rete o conservata. Consentirà inoltre alle organizzazioni energetiche di integrare facilmente altre fonti convenzionali, quali carbone e gas naturale.  
“Le utility di tutto il mondo stanno adottando svariate strategie per integrare le nuove risorse di energia rinnovabile nei propri sistemi operativi, al fine di raggiungere l’obiettivo di base di un mix del 25% di energia rinnovabile a livello globale entro il 2025”, spiega il Viceammiraglio Dennis McGinn, President e CEO dell’American Council On Renewable Energy (ACORE). “I dati della modellazione e delle previsioni meteorologiche generati da HyRef miglioreranno significativamente questo processo, consentendoci di compiere un passo avanti verso lo sfruttamento del pieno potenziale delle risorse rinnovabili”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/09/2013

Tag: