▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

RAEE, RAECycle presenta a Siracusa un centro di eccellenza

Al via un progetto per una maggiore sostenibilità ambientale nel campo del trattamento dei RAEE.

Redazione ImpresaGreen

Raecycle, uno dei principali Sistemi Collettivi Italiani per la gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche e Elettroniche, ha inaugurato a Siracusa due nuovi impianti: per il trattamento dei tubi catodici e per il recupero dei pannelli fotovoltaici; in questo modo il proprio stabilimento siciliano per la raccolta e il riciclo dei RAEE diviene un centro di eccellenza all'avanguardia che, a differenza delle altre realtà italiane e internazionali, non si limita alle basilari operazioni di smaltimento dei prodotti, ma segna un passo avanti nel recupero di materie prime. 
La società ha infatti siglato due importanti partnership con primarie aziende del settore: Costech International, per la messa a punto di un processo brevettato di trattamento delle vecchie televisioni a tubo catodico e Compton, per il riciclo di pannelli fotovoltaici.
In un contesto caratterizzato da rapida innovazione tecnologica e conseguente sostituzione dei propri dispositivi elettronici, Raecycle ha saputo trasformare l'oneroso problema derivante dalla raccolta e smaltimento dei RAEE in opportunità.
Da un lato, infatti, la collaborazione con Costech per il recupero del piombo dai tubi catodici delle vecchie tv consente di coprire un mercato importante in termini di volumi: ogni anno vengono recuperati in Italia più di 40mila tonnellate di tubi catodici di cui il 40% è costituito da vetro al piombo. Considerando che il tenore del piombo presente è del 22%, ogni anno vengono messe in discarica e perse in modo irreversibile 3.500 tonnellate di piombo con un danno economico stimato in 5 milioni di euro, oltre a quello ambientale. 
Dall'altro l'impiego dell'innovativo macchinario Solar Glass ML progettato da Compton per il riciclo dei pannelli fotovoltaici, consente di ricavare un vetro pulito, omogeneo e privo di sostanze plastiche o metalliche, recuperando inoltre le piste argentate e il Silicio presente.
Se oggi Raecycle è già il secondo sistema collettivo per volumi raccolti - con oltre 56.213 tonnellate nel 2012 - e il primo se si considerano i rifiuti pericolosi, con queste collaborazioni diventa la realtà più innovativa non solo in Italia ma in tutta Europa. La società ha infatti firmato un accordo in esclusiva con Costech per l'utilizzo del brevetto ed è il primo centro che utilizza il rivoluzionario macchinario Solar Glass ML .
“Dopo oltre un anno di operazioni condotte su un impianto pilota siamo molto orgogliosi di presentare ufficialmente questo nuovo impianto sito a Siracusa. Raecycle si è distinta negli anni per il suo carattere innovativo: siamo gli unici nel nostro Paese, ad esempio, ad avere impianti di proprietà. L’utilizzo di questi preziosi brevetti contribuirà ulteriormente a connotare la società come struttura all'avanguardia e pionieristica nel settore della raccolta e del trattamento dei RAEE” ha commentato Maurizio Dardi, Direttore Generale di Raecycle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/09/2013

Tag: