▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

EGP avvia la costruzione di tre parchi eolici in Brasile

La realizzazione dei tre impianti eolici richiederà un investimento totale di 330 milioni di euro.

Redazione ImpresaGreen

Enel Green Power ha avviato la costruzione di tre nuovi parchi eolici, denominati Curva dos Ventos, Fontes dos Ventos e Modelo, negli Stati brasiliani di Bahia, Pernambuco e Rio Grande do Norte, nel nordest del Paese.
L’impianto di Curva dos Ventos è localizzato all’interno dello Stato di Bahia, dove EGP sta completando la costruzione di Cristal, Primavera e Sao Judas, i primi impianti eolici di EGP nel Paese.
Il nuovo impianto, che avrà una capacità installata di oltre 56 MW andrà ad aggiungersi ai circa 90 MW dei tre parchi in costruzione, portando a oltre 146 MW la capacità installata totale in questo stato brasiliano. 
Fontes dos Ventos e Modelo che avranno una capacità installata, rispettivamente, di circa 80 MW e di oltre 56 MW, sono invece i primi parchi eolici di EGP negli Stati di Pernambuco e Rio Grande do Norte. 
I tre progetti eolici, la cui realizzazione richiederà un investimento totale di 330 milioni di euro, forniranno energia sia al mercato regolato che al mercato libero a seguito di un “Power Purchase Agreement” a lungo termine, che la Società si è aggiudicata nella gara pubblica “Brazilian New Energy” del 2011.
I nuovi parchi eolici saranno caratterizzati da un’elevata ventosità e da un fattore di producibilità di circa il 45%, tra i più alti a livello mondiale. Una volta in esercizio, potranno generare fino a oltre 770 milioni di kilowattora all’anno, evitando così l’emissione in atmosfera di circa 350 tonnellate di CO2 all’anno.
Il Brasile è tra i primi paesi al mondo per la produzione di energia rinnovabile grazie a circa 98 mila MW di capacità installata nel settore, corrispondenti a circa l’85% della capacità totale installata nel Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/05/2013

Tag: