▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Workshop “GO-GREEN 3.0”: Siemens interviene su efficienza energetica e infrastrutture sostenibili

I prodotti e le soluzioni del portfolio ambientale di Siemens nel 2012 hanno permesso ai clienti di abbattere circa 330 milioni di tonnellate di CO2, una cifra equivalente alle emissioni generate da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York e Tokyo. Singapore e Tokyo.

Redazione ImpresaGreen

Nell’ambito del workshop “L'Umanesimo Verde - GO-GREEN 3.0 - E' la scienza deicontadini?” organizzato dal Green Management Programme della FondazioneIstud e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea con ilpatrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico, Siemens interviene sul tema della sostenibilità.
Durante il workshop, infatti, si trattano argomenti quali l’edilizia sostenibile, le casedi paglia, il riutilizzo dei rifiuti, il risparmio alimentare, il miglior uso dell'acqua, lesmart cities, la nuova vita delle rinnovabili e della burocrazia da tagliare, la chimicaverde, le bioraffinerie e il ciclo rivoluzione.
In questo contesto si inserisce l’intervento di Enzo Calabrese, Head of Cities Account Management di Siemens, incentratosu uno dei focus di Siemens: la sostenibilità.
“L’incremento dell’efficienza energetica è uno dei più importanti driver per losviluppo sostenibile a livello mondiale. Su questo fronte, Siemens sta svolgendo unruolo chiave fornendo prodotti e soluzioni per l’intera catena energetica”, afferma Enzo Calabrese.
Un ambito importante nel quale il portfolio ambientale si declina è quello delle città, cui Siemens, per prima, ha cominciato a guardare con grande impegno e interessegià a metà degli anni 2000. In questo modo, nel 2011, è nato un settore dedicato, Infrastructure and Cities e, nel 2012, a Londra, è stato inaugurato il primo centro perlo sviluppo delle città sostenibili a livello mondiale, il Crystal.
“Le città sono i motoridell’economia mondiale e da loro deriva il più grande impatto sull’ambiente. Lo sviluppo del nostro pianeta è legato indissolubilmente allo sviluppo delle città. Inostri studi effettuati sulle città, come il rapporto Siemens-Cittalia, sono un utilestrumento di riflessione sulle problematiche delle città italiane, sulle opportunità dimiglioramento dei loro servizi infrastrutturali, e rappresentano un ulteriore stimoloper Siemens a investire sempre più nella sostenibilità”, prosegue Calabrese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/05/2013

Tag: Building