▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sistri, R.ETE. Imprese Italia replica a Clini: di incomprensibile c'è solo l'atteggiamento del Ministro

R.ETE. Imprese Italia: "Chiediamo invano da due anni la riprogettazione di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti che risponda a criteri diefficienza, trasparenza, economicità e semplicità".

Redazione ImpresaGreen

«Di incomprensibile in questa vicenda c’èsolo l’atteggiamento del Ministro dell’Ambiente»: così R.E TE. Imprese Italia replica alle affermazioni del Ministro Clini sulle osservazioni dell’Associazione rispetto al decreto di riattivazione del Sistri.
«Non abbiamo mai messo in discussione l’utilità e la necessità dellatracciabilità sui rifiuti, e siamo i primi a sostenere e comprendere l’importanza dei controlli in quest’ambito per contrastare le ecomafie e la criminalità organizzata. Quello che, però, contestiamo al Ministro Clini è la complessità del Sistri e le pesanti ricadute per le imprese. Per questo nesosteniamo l’abrogazione e, al tempo stesso, chiediamo invano da due anni, prima al Ministro Prestigiacomo e poi al Ministro Clini, la riprogettazione di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti che risponda a criteri diefficienza, trasparenza, economicità e semplicità. Basterebbe semplicemente guardare ad altri Paesi europei per trovare le adeguate soluzioni».
«Pertanto, riteniamo che il tenore e le parole del Ministro dell’Ambiente neinostri confronti non solo siano irricevibili e inconciliabili con il ruolo istituzionale ricoperto, ma costituiscano un vero e proprio insulto alla parte più vitale del mondo produttivo che noi rappresentiamo. E per questo, invitiamo il Ministro Clini, sempre sensibile alle richieste della grande industria, aprestare maggiore cautela, ascolto e attenzione alle richieste delle PMI, chestanno vivendo sulla propria pelle una crisi profonda senza averne colpe».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/04/2013

Tag: