▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energy & Utilities: dall’asse IT-Business la vera next practice

Un settore che deve bilanciare le priorità di oggi con le opportunità di domani. A Milano, il prossimo 23 maggio, la settima edizione dell’IDC Smart Energy Forum.

Redazione ImpresaGreen

Efficienza operativa, customer engagement, allineamento IT-Business: si gioca soprattutto su questi tre fronti l’importante sfida delle aziende del settore Energy & Utilities per superare le gravi difficoltà derivanti da un’economia ancora debole, consumi energetici in stallo e livelli di competizione sempre più alti.
Secondo quanto emerso dagli incontri di IDC Energy Insights con le principali aziende del settore Energy & Utilities, sia in Italia che in Europa, la flessibilità sarà la chiave per rimanere profittevoli nei mercati energetici di domani. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende accentueranno nel 2013 le tattiche per aumentare l’efficienza operativa, soprattutto in termini di costi, così come le strategie per individuare innovativi approcci per migliorare i servizi e le relazioni con i clienti, per predisporre la propria rete (grid) a supportare la generazione distribuita e infine per estrarre valore dalle nuove fonti di dati.   
La grande pressione per allineare l’IT con il business e con le performance aziendali sta alzando il livello di attenzione ai costi della direzione IT. Tuttavia, l’innovazione IT resterà una delle priorità per quest’anno, soprattutto se tesa a introdurre maggiore flessibilità e ad abilitare nuovi modelli di business.
A questo proposito, quelli che IDC definisce i quattro ‘pillar’ dell’IT Transformation – vale a dire cloud, mobile, social e big data/analytics – stanno caratterizzando molti progetti delle aziende energetiche e delle utilities, con analytics e mobility già considerate tecnologie ad alta priorità d’investimento, e cloud e social visti come modelli su cui investire in chiave futura.
Stando alle stime di IDC Energy Insights, la spesa IT delle utilities europee supererà quest’anno i 17,5 miliardi di dollari.
Di questi scenari si occuperà la settima edizione dell'IDC Energy & Utilities Forum, ora ribattezzato IDC Smart Energy Forum 2013, che si svolgerà il prossimo 23 maggio 2013 a Milano, presso la sala congressi principale dell’Hotel Melià. Presieduta da Roberta Bigliani, Associate Vice President and Head of EMEA di IDC Energy Insights, la conferenza costituisce il principale momento d’incontro in Italia per i CIO e le linee di business delle aziende energetiche e delle utilities presenti nel nostro Paese.
La conferenza di quest’anno vedrà alternarsi sul palco interventi di uomini di business e interventi di CIO, a testimoniare la volontà di confrontare visioni business e IT in un settore in forte trasformazione. Non per niente il claim dell'evento sarà: Dealing with the ‘New Normal’: dall’asse IT-Business la vera ‘next practice’.
Tra i relatori dell’edizione 2013 citiamo la stessa Roberta Bigliani, che spiegherà come le aziende Energy & Utilities possano e debbano bilanciare le priorità di oggi con le opportunità di domani; Simone Lo Nostro, Responsabile Marketing Supply e Vendite Corporate Divisione Mercato di Enel Energia, che parlerà di innovazione nella gestione dei clienti; Ivan Kristian Pedersen, Programme Manager di Dong Energy, che porterà in Italia il caso dell’azienda danese sulla gestione flessibile delle reti di distribuzione; e Gianluigi Castelli, Executive Vice President ICT di ENI, che sarà intervistato da Roberta Bigliani sulla CIO Agenda.
Al termine di questi interventi è prevista una tavola rotonda tra CIO e business manager sul tema dell’integrazione IT-OT e dell’allineamento IT-Business.
Chiuderanno il programma alcuni casi aziendali e i Focus Group paralleli.

Per informazioni, agenda completa e iscrizioni: http://www.idcitalia.com/eventi/energy2013.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/04/2013

Tag: