▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Accenture e World Economic Forum misurano le performance energetiche di 105 Paesi nel mondo

Italia al 46° posto, davanti agli Usa ma dietro a tutti i principali Paesi europei: sconta una bassa crescita economica, carenza di infrastrutture e difficoltà da caro prezzi energetici.

Redazione ImpresaGreen

Uno studio Accenture e World Economic Forum ha identificato un nuovo indice che misura il livello di Performance dell’Infrastruttura Energetica di 105 Paesi nel mondo (Global energy architecture performance index- EAPI). L’Italia si posiziona a metà della classifica (46° posto): dietro i principali partner europei e davanti agli USA. L’analisi suggerisce inoltre come gestire e indirizzare le sfide di un mercato energetico in una fase di forte transizione.
Secondo l’Agenzia Energetica Internazionale (IEA), infatti, entro il 2035 saranno necessari oltre 38 trilioni di $ di investimenti in infrastrutture energetiche per soddisfare la crescente domanda energetica globale.

L'indice Eapi è stato elaborato attraverso la misurazione di tre variabili principali:
  1. Crescita e sviluppo economico
  2. Livello di sostenibilità energetica
  3. Sicurezza e facilità di accesso alle fonti energetiche
All’interno delle tre variabili, lo studio Accenture-WEF ha individuato 16 diversi indicatori che concorrono a fornire un quadro trasparente ed olistico delle infrastrutture energetiche nazionali. La Norvegia risulta il Paese con la performance più alta poiché in grado di garantire una facilità di accesso alle risorse energetiche con costi relativamente bassi, una costante crescita economica e un adeguato sviluppo di energie pulita.
L’alto livello di reddito pro capite, un modello di economia energetica flessibile e un buon livello di mix energetico emergono come elementi caratterizzanti anche degli altri Paesi con le più alte performance. Tuttavia l'indice rileva come i Paesi ad alto reddito e in rapida crescita non abbiano ancora sviluppato un adeguato livello di sostenibilità ambientale.
Nei primi dieci posti l’Europa vanta, oltre alla Norvegia, altri sette Paesi (Svezia, Francia, Svizzera, Lettonia, Danimarca, Spagna, UK); l’elenco dei primi dieci è completato da Nuova Zelanda (5) e Colombia (6). Nessuno dei paesi OPEC è presente nelle prime 50 posizioni. Tra i BRICS, il Brasile è capofila al 21° posto, seguito dalla Federazione Russa (27), Sud Africa (59), India (62) e Cina (74). Gli Stati Uniti si posizionano solo al 55°posto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/01/2013

Tag: